8 ANTONIO DI NATALE É l’unico che nel primo tempo abbia qualche idea di barlume di gioco contro un Chievo molto chiuso e compatto, ma fa la prima punta aspettando disperatamente un pallone da calciare in porta. Gli arriva al 10’ della ripresa e lo sfrutta da campione: stop di petto e diagonale secco sul palo più lontano. É un’esecuzione degna della sua classe, il terzo centro consecutivo nell’ultima settimana. Poi con un colpo di tacco innesca Pereyra che va mettere su un piatto d’argento a Bruno Fernandes il pallone del 2-0. Come si era già visto con Bologna e Fiorentina è in crescita dal punto di vista fisico: nel primo tempo era lui a rientrare sulla linea dei centrocampisti più di Maicosuel. A proposito, con la rete di ieri arriva a una sola lunghezza di distanza dall’ingresso nella top ten dei bomber di sempre in serie A.
6,5 SCUFFET Fortunato quando il colpo di tacco di Thereau centra il palo. Sicuro sulle conclusioni, peraltro centrali, di Stoian e Bentivoglio. Nella ripresa devia lateralmente il sinistro di Guarente come spiega bene il manuale del buon portiere. In due gare di campionato zero gol subiti: un po’ di merito ce l’ha per forza anche lui.
6,5 HEURTAUX Pomeriggio relativamente tranquillo per il difensore francese. Thereau, a parte l’occasione del palo, non si accende praticamente mai. Nel primo tempo, con gli avversari che pressavano, è stato costretto ad affidarsi al lancio lungo risultando un po’ impreciso.
6,5 DANILO Partita di ordinaria amministrazione o quasi per il centrale brasiliano. Vista l’aria che tira, non si lascia andare ad alcun svolazzo, anzi, quasi regolarmente rinvia lungo. Buona chiusura su Stoian, rischia il retropassaggio verso Scuffet indirizzando il pallone nella luce della porta. Da evitare.
6,5 DOMIZZI Nel primo tempo gioca senza la necessaria cattiveria. nella ripresa torna ad essere il difensore presente e ruvido che conosciamo e si fa sentire fino in tribuna con un paio di urlacci verso un compagno che non aveva fatto il movimento per dettare il passaggio.
6,5 BASTA Nel primo tempo soffre di solitudine sulla fascia destra perchè Badu finisce per schiacciarsi spesso sulla linea degli attaccanti. Quando pensi che non riesca a sfondare il muro avversario come una volta, cava dal cilindro un esterno destro con il quale innesca Totò-gol. E da quel momento si rivede il miglior Basta.
6,5 BADU Va a incornare il cross di Gabriel Silva ma non riesce a impattare bene il pallone. Nel primo tempo parte da una posizione troppo avanzata, con l’ingresso di Pereyra deve pensare più a contenere, nel finale, però, si guadagna la gloria realizzando con freddezza il 3-0. E siamo a tre centri in campionato.
6 YEBDA É la sorpresa che regala Guidolin che lo schiera dall’inizio e per di più davanti alla difesa. Gioca in maniera fin troppo scolastica, ma all’esordio non gli si poteva chiedere di più Comunque il centrocampo con la sua presenza ha guadagnato in centimetri e forza fisica.
5,5 LAZZARI Comincia con un sinistro violento ma non abbastanza preciso da fuori area, poi perde malamente un paio di palloni, sul secondo il Chievo innesca il contropiede concluso con il palo di Thereau. Dopo l’intervallo non rientra in campo.
6 GABRIEL SILVA Sardo fisicamente è un cliente tosto e lui per 45’ non trova mai lo spunto per metterlo in difficoltà. A Firenze dovrà alzare il livello del suo gioco.
5 MAICOSUEL Un’altra occasione sprecata dal trequartista brasiliano che non riesce mai a convincere appieno. Saremo ripetitivi sul suo conto, ma la conclusione è sempre quella: tanto fumo e poco arrosto.
7,5 PEREYRA Il suo ingresso ha il potere di cambiare la partita. Il primo assist è sulla testa di Bruno Fernandes, il secondo sul piede e quello non può non essere sfruttato. Se ha la possibilità di giocare negli spazi diventa imprendibile .
7 BRUNO FERNANDES Tocca pochi palloni ma sono tutti decisivi. L’assist di Pereyra deve solo essere spinto in porta, poi l’assist "no look" per Badu è una giocata di grande qualità.
6,5 MURIEL Fa in tempo a partecipare alla festa confezionando l’azione del 3-0. Ha giocato meno di un quarto d’ora è bello fresco per Firenze.
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 19:14 APU Udine, in arrivo Bendzius dalla Dinamo Sassari?
- 18:14 Udinese, alla scoperta di Nicolò Bertola: caratteristiche e ruolo preferito
- 18:02 Coppa Italia: definiti data e orario di Udinese-Carrarese
- 17:41 UFFICIALE - Nicolò Bertola è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 16:00 L'aneddoto di Pogba: "De Paul? Non lo potevo vedere, lo volevo ammazzare"
- 15:21 Baseball, White Sox Buttrio a testa alta contro la nuova capolista Verona
- 15:00 Il goriziano ex Apu Udine Fabio Mian firma con Rieti
- 14:15 Lucca-Napoli, l'Udinese alza il prezzo: il punto sulla trattativa
- 12:56 Corriere dello Sport: la Lazio guarda in casa Udinese, piace Atta
- 12:05 Cosa farà Sanchez: il cileno è diviso tra Udinese, Europa e Sudamerica
- 11:51 Juventus, sfida all'Udinese per il giovane portiere Nunziante
- 11:04 Interesse concreto del Galatasaray per l'ex Udinese De Paul
- 10:53 Ametrano: "Se i Pozzo dovessero rimanere alla guida sarebbe una bella notizia per l'Udinese"
- 10:45 Napoli, si pensa a Zanoli come contropartita da offrire all'Udinese per Lucca
- 10:39 Udinese, il Monopoli è interessato a Piana per la porta
- 22:00 L'ex obiettivo per la difesa Kota Takai va al Tottenham: l'Udinese chiese informazioni sul classe 2004
- 21:30 Lucca-Juve, Balzarini smentisce: "Non mi risulta ci sia questo grande interesse, a Udine chiedono più di 20 milioni"
- 21:18 Anche l’Udinese su Francesco Camarda: l’agente Giuseppe Riso lo ha proposto ai bianconeri ma in pole c'è il Lecce
- 21:12 UFFICIALE - Primo colpo per il Brian Lignano, preso Chiccaro
- 21:00 Udinese, simpatico siparietto social tra Padelli e l'ex Silvestri: cosa è successo tra i due portieri
- 20:40 Serie A2 2025/26, il quadro completo delle squadre partecipanti: dalla UEB Cividale alle retrocesse Pistoia e Scafati
- 20:20 Bijol al Leeds è un'altra operazione da record: le 20 cessioni più costose della storia dell'Udinese
- 19:40 La Gemini Mestre è la terza promossa in Serie A2: decisiva la vittoria nello spareggio contro Montecatini
- 19:20 Apu Udine, Vertemati su Brewton: "Crediamo sia complementare con gli altri esterni del roster"
- 19:15 Apu Udine, Gracis: "Brewton è un ragazzo dalle grandi qualità e potenzialità"
- 18:58 Udinese, Collavino: "I rinnovi di Nani e Inler? Una crescita nel segno della continuità"
- 18:53 Udinese, Inler: "Sono nel posto ideale per lavorare. Vogliamo regalare ai tifosi le soddisfazioni che meritano"
- 18:50 Udinese, Nani: "Vissuto una stagione positiva, ma vogliamo alzare l'asticella"
- 18:45 Udinese, le parole d'addio di Bijol: "Sono stati anni di alti e bassi, ma vi sarò sempre grato"
- 18:40 Udinese, ufficiale la cessione di Bijol al Leeds: il comunicato del club bianconero
- 18:13 Reale Mutua Torino ufficializza Davide Bruttini da Udine
- 18:06 UFFICIALE - Udinese, riconfermati Inler e Nani anche per la prossima stagione
- 18:05 UFFICIALE - Bijol ceduto al Leeds United: il comunicato del club inglese
- 18:00 UFFICIALE - Dj Brewton è un nuovo giocatore dell'Apu Udine
- 17:58 Udinese, Bertola supera le visite mediche a Villa Stuart
- 16:52 Napoli, l'ex Udinese Alex Meret rinnova fino al 2027
- 16:37 Trapani Shark ricorre al Coni contro la penalizzazione
- 16:01 Jaka Bijol promesso al Leeds: i numeri della sua avventura bianconera
- 15:21 Halley Thunder Matelica ingaggia l'ex W.APU Eva Lizzi
- 15:11 Stroppa conferma il prossimo passaggio al Venezia: "Giocheremo per vincere"
- 13:36 Finisce l'Europeo U21 di Kristensen: Danimarca eliminata
- 13:10 Italia-Israele a Udine, l'assessore Dazzan: "La politica non può restare fuori dallo sport"
- 12:58 Coppa Italia 2025/2026, definito il tabellone: il cammino dell'Udinese
- 12:36 Porte girevoli in casa Udinese: in bilico Okoye e Sava, piacciono Nunziante e Abramowicz
- 12:13 Udinese, 40 milioni investiti dal 2019 a oggi: l'analisi
- 11:49 Serena: "Lucca sarà un bel vuoto da colmare per l'Udinese"
- 11:30 Il futuro di Simone Pafundi è in bilico: si valuta un nuovo prestito
- 11:25 Brescia, è addio con coach Poeta: l'Olimpia Milano e Messina lo attendono
- 10:50 L'ex Udinese Stroppa pronto a diventare il nuovo allenatore del Venezia: oggi la firma
- 10:22 L’Udinese tra incertezze e attesa: una squadra ancora tutta da costruire