Riaffiorano gli incubi del passato per l'Italia. Gli Azzurri, che per la terza volta consecutiva dovranno affrontare i playoff per qualificarsi al Mondiale del 2026, potrebbero incrociare due squadre che hanno segnato delle pagine nere della storia della Nazionale. Infatti, nel sorteggio in programma giovedi 20 novembre alle 13, la formazione del ct Gattuso conoscerà l'avversaria della semifinale e le due dell'eventuale finale. 

Partiamo da Svezia e Macedonia del Nord, due partite che avrebbero il sapore di rivincita. Perchè se l'Italia non disputa la competizione più importante del mondo è a causa delle sconfitte subite contro queste due selezioni, che non stanno vivendo il loro miglior momento di forma. Se gli svedesi sono arrivati ultimi nel loro girone di qualificazione, i macedoni hanno chiuso al terzo posto: indubbiamente, però, gli Azzurri partirebbero con i favori del pronostico in entrambi i casi.

Sulla strada della Nazionale potrebbero esserci anche Irlanda del Nord e Romania, anch'esse in quarta fascia. Anche gli irlandesi, però, non evocano ricordi felici agli Azzurri: nel 1958 ci fu la prima mancata qualificazione al Mondiale. Un sorteggio, dunque, che nasconde delle insidie più a livello a mentale che tecnico, perchè l'Italia è nettamente superiore alle possibili avversarie.

Sezione: Notizie / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print