Dieci punti in cinque partite. Il Sassuolo nelle ultime giornate ha inserito la marcia veloce e dato un passo al suo cammino nemmeno immaginabile un mese fa. La squadra neroverde - che nelle precedenti dodici partite di punti in classifica ne aveva aggiunti solo quattro - fino alla trasferta di Bergamo sembrava la principale candidata alla retrocessione a causa di una difesa colabrodo che resta ancora adesso la seconda peggiore della Serie A.
Ieri la squadra di Di Francesco ha dato vita al risultato più sorprendente di questo campionato, battendo 4-3 la Fiorentina al Franchi grazie alla seconda tripletta in questa stagione di Domenico Berardi. Una vittoria inaspettata e decisiva che ha permesso al Sassuolo di scalare ben due posizioni e inguaiare sia il Chievo Verona che, soprattutto, il Bologna, atteso adesso dallo scontro salvezza contro il Catania. La squadra etnea ha dato vita all'altra grande sorpresa di giornata, al Massimino ha calato il poker contro la Roma e ha messo in mostra un ottimo stato di forma. La partita del Dall'Ara sarà di quelle da dentro o fuori, un pareggio di fatto farebbe retrocedere entrambe e nemmeno un successo - in questo caso - potrebbe bastare per restare in Serie A. Tutto dipenderà dal risultato del Chievo, che giocherà sul campo del Cagliari, e dalla gara del Mapei Stadium tra Genoa e Sassuolo che, grazie agli ultimi risultati, è diventato padrone del suo destino.

Dopo la matematica conquista dello Scudetto da parte della Juventus e la certezza del Napoli di partecipare ai preliminari di Champions, gli ultimi verdetti riguardano la qualificazione alla prossima Europa League. Dopo il ko contro la Roma s'è rilanciato alla grande il Milan di Seedorf che ha vinto di misura uno dei derby più brutti degli ultimi anni. Di fronte un'Inter irriconoscibile che ringrazia Lazio ed Hellas Verona per il rocambolesco 3-3 dell'Olimpico ma, adesso, ha soli tre punti di vantaggio sul Torino e quattro sul Parma e sui cugini rossoneri. La squadra di Mazzarri è chiamata a una pronta risposta nella prossima giornata contro la Lazio, una sfida che - insieme a Torino-Parma - dovrebbe dare una risposta agli ultimi dubbi che ancora attanagliano questo campionato.

Sezione: Notizie / Data: Mer 07 maggio 2014 alle 15:15 / Fonte: tuttomercatoweb.com
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print