C'è una sola grande sorpresa nella prima urna, quella delle teste di serie. L'Italia ci è finita grazie alla vittoria con la Polonia, i biancorossi si sono salvati con il pareggio in Portogallo e la contemporanea mancata vittoria della Germania (2-2 con l'Olanda) che ha mandato i Campioni del Mondo 2014 nella seconda fascia.

Le quattro di Nations Cup, cioè Svizzera, Portogallo, Olanda e Inghilterra - un Mondiale e un Europeo in totale - avranno dei gironi da cinque nazionali, con la certezza di avere, a giugno, la possibilità di giocarsi il trofeo. Andranno a completare i gruppi A-D, l'E avrà solamente cinque squadre, mentre dalla F alla J potranno contare su sei nazionali.

Sono le grandi favorite per arrivare all'Europeo, evidentemente, partendo da una posizione privilegiata e potendo contare su imperi calcistici di un certo livello. La Croazia si è salvata pure con la retrocessione in Lega B, non così l'Islanda che, dopo le grandi qualificazioni a Euro2016 e Mondiale sembra in debito d'ossigeno.

LE PARTECIPANTI DEL GRUPPO 1
Finalisti Nations League: Svizzera, Inghilterra, Olanda, Portogallo
Urna: Italia, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Polonia

Sezione: Notizie / Data: Dom 02 dicembre 2018 alle 09:05
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print