Di gol in Serie A, Totò Di Natale, ne ha segnati 189, che lo rendono l'ottavo attaccante più prolifico della storia del nostro campionato, davanti a “mostri sacri” come Signori, Del Piero, Batistuta e Boniperti. Aggiungendo poi gol con le maglie di Empoli, Viareggio, Iperzola e Nazionale, e contando anche i gol in Coppa Italie e in Europa, si superano le 250 reti.

Alcune squadre ricordano il bomber campano molto bene: la Roma e la Lazio lo hanno visto esultare ben tredici volte, mentre Sampdoria e Milan dodici e la lista continua, citando praticamente tutte le squadre che si sono affacciate alla massima serie negli ultimi dodici anni.

Si arriva a scomodare persino qualche grande potenza europea: Arsenal e Liverpool, Zenit e Totenham, infatti, sono state colpite una volta ciascuna.

Resta però una squadra che non ha mai visto finire la palla infondo alla rete dopo un tocco di Di Natale: si tratta del Verona, prossima avversaria dell'Udinese. Bisogna sottolineare, però, che il capitano bianconero ha affrontato gli scaligeri solamente una volta, all'andata, quando i veneti si sono imposti per 3-1.

Alla luce dell'imminente ritiro del capitano, questo potrebbe essere un ulteriore stimolo per il giocatore che, tra l'altro, si trova ad una sola lunghezza da Kurt Hamrin, attaccante svedese attivo tra gli anni Cinquanta e Settanta, attualmente al 7° posto assoluto nella classifica dei bomber di sempre.

Sezione: Notizie / Data: Sab 10 maggio 2014 alle 13:20
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print