Farebbe bene a chiedere di giocare sempre in trasferta, il Sassuolo. La recita incolore offerta contro l’Udinese basta e avanza per interrogarsi sull’incapacità di volgere a proprio favore i confronti casalinghi, col dubbio fondato che siano più i demeriti degli emiliani che non la bravura dell’Udinese, che pure sforna la prestazione più solida e concreta della stagione, difendendo con i denti il prezioso vantaggio maturato poco dopo la mezzora. Una fiammata di Barak è sufficiente per rimuovere lo zero alla voce punti in trasferta, con Del Neri che rinsalda la panchina e scaccia via le voci di un possibile esonero.
YES, WE CAN. Il merito dei friulani è di cogliere l’attimo e sfruttare una delle rarissime palle gol avute a disposizione in tutta la gara. Certo la concretezza non è il pezzo forte del Sassuolo (5 reti in 9 gare fotografano al meglio il concetto) e lo sterile predominio territoriale non sortisce alcun effetto. Del Neri è bravo a rimodellare una squadra che fatica a reggere il confronto nel primo scorcio di gara, spostando Behrami davanti la difesa e lasciando a Barak la libertà di inserirsi ad ogni occasione. E quella giusta cade al 32’, con Lasagna abile a scappare via sulla sinistra e Perica scaltro a mandare fuori tempo l’intera difesa emiliana, impreziosendo il tutto con un intelligente invito di tacco per Barak che ha pure il tempo di aggiustarsi il pallone prima di scaraventarlo col mancino alle spalle di Consigli. Il Sassuolo al solito paga una manovra lenta e prevedibile, con Berardi che si muove senza produrre benefici e Falcinelli imbrigliato a dovere nella morsa di Danilo e Samir. Proprio Berardi per primo prova a rialzare la testa finalizzando col mancino un invito di Sensi dalla bandierina, ma Bizzarri si fa trovare pronto.
CI PROVA MISSIROLI. Il meglio i neroverdi lo lasciano intravedere in avvio di secondo tempo, quando provano a forzare il ritmo costringendo l’Udinese ad abbassare pericolosamente il baricentro. Ne vien fuori una pressione costante ma senza particolari occasioni da rete, se si eccettua un colpo di testa di Falcinelli e una conclusione da fuori di Missiroli che non si abbassa a sufficienza. L’ingresso di Matri non si rivela risolutore, anche se da una punizione conquistata al limite dall’esperto attaccante scaturisce la palla gol più nitida, con Bizzarri che si esalta sul mancino di Politano. Maxi Lopez e Larsen sfiorano il raddoppio nel finale quando il Sassuolo dimostra di non essere più in grado di rispondere, tanto che gli ospiti non devono penare nemmeno più di tanto per confezionare il terzo successo stagionale, che vale anche il controsorpasso ai danni degli emiliani. Che al Mapei Stadium dimostrano di non sentirsi proprio a loro agio: due punti in cinque gare, appena una rete segnata (quella di Politano contro la Juventus). Il tutto alla vigilia di una settimana durissima che metterà i ragazzi di Bucchi di fronte a Napoli e Milan. Non proprio il momento migliore per scegliere di regalare un successo a una diretta rivale come l’Udinese
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 23:27 Udinese, l'agente Pastorello su Pereyra: "Roberto si trova bene a Udine: è in scadenza, ma aperto a rinnovare"
- 23:00 Udinese U17, il difensore bianconero Kleo Shpuza convocato dall'Albania U17
- 21:03 Ag. Vicario: "Guglielmo ragazzo straordinario. Davanti ha un futuro luminoso"
- 20:57 Samardzic: "Flick mi ha detto che contava su di me per la Germania, ma ero certo quando ho scelto la Serbia"
- 20:00 Ripresa degli allenamenti, in permesso Beto e Sottil, leggero attacco influenzale per Success
- 19:28 Il calendario della Serie A dalla 30esima alla 32esima giornata
- 16:53 Udinese, deciso il futuro di Andrea Sottil: le parole di Marino
- 16:43 Apu Udine, scrimmage domani alle 17:30 contro Gemini Mestre
- 14:44 Giaretta (ds Watford): "Certi che Matheus Martins sia un crack"
- 14:06 Giudice sportivo: tre bianconeri e Sottil fermati per un turno
- 23:29 Udinese, il punto di Marino sulle uscite: "Puntiamo a valorizzare i giocatori"
- 23:19 Udinese, Marino su Becao: "La trattativa per il rinnovo non decolla"
- 21:08 UFFICIALE - Success rinnova fino al 2025
- 19:00 Pordenone, nuova sconfitta e adesso? I possibili scenari
- 18:50 Europei 2032 in Italia? La Dacia Arena potrebbe ospitare dei match
- 18:13 Udogie non convocato in Nazionale nonostante il forfait di Dimarco
- 17:06 Silvestri ancora fuori dalla Nazionale: cosa deve fare ancora il portiere bianconero?
- 15:48 Ag.Beto: "Napoli? Quello che sta facendo è sotto gli occhi di tutti"
- 14:35 Mancini su Pafundi: "Spero giochi in Nazionale per i prossimi 20 anni"
- 12:39 Italia, il laziale Provedel out per febbre: Mancini pensa al bianconero Silvestri al suo posto
- 10:48 Costacurta: "L'Udinese ha meritato la vittoria contro il Milan"
- 10:47 Primavera, il portiere Di Bartolo convocato dall'Italia U18
- 10:39 Pordenone, Stefani: "Dopo una partita del genere sarebbe sciocco pensare a chi ci sta davanti, pensiamo a cosa migliorare"
- 10:35 Serie D, la classifica aggiornata: Cjarlins sempre a ridosso della zona play-off, Torviscosa in zona play-out
- 10:29 Un pareggio e una sconfitta contro l'Atalanta per l'Under 16 e l'Under 15 bianconere
- 09:39 L'Itas Martignacco sbanca Sassuolo: vittoria 0-3 e primo successo in Pool Promozione
- 09:32 Samardzic e Pereyra hanno fatto breccia nella difesa del Milan
- 08:25 Tavagnacco, ritorno al successo gialloblù: tris al Trani
- 08:00 Udinese, chi va in Nazionale e chi resta: l'elenco completo
- 22:58 Pallacanestro Forlì - Apu Udine 81-70, PAGELLE: diverse assenze, quando uno tra Monaldi e Briscoe cala diventa dura
- 19:05 Collovati: "Vero che mancavano Giroud ed Hernandez, ma la prestazione del Milan è stata disarmante"
- 17:55 RELIVE Serie A2 Girone Rosso UEB Gesteco Cividale - Allianz Pazienza San Severo 83-85 RISULTATO FINALE
- 17:53 Cda Talmassons, Barbieri: "Trento più cinica nel momento che contava di più"
- 17:50 Eccellenza, i risultati della 31esima giornata: Virtus Corno in evidenza, la Sanvitese ferma il Chions, torna al successo il Tamai
- 17:45 La Cda Talmassons sfiora la rimonta ma Trento vince 3-1
- 17:44 RELIVE Serie A2, Pallacanestro Forlì-Apu Udine (81-70) finita, i bianconeri cedono negli ultimi minuti
- 17:41 Serie D, i risultati della 28esima giornata: pareggiano sia il Cjarlins che il Torviscosa
- 17:08 Novara-Pordenone 4-1, LE PAGELLE: ramarri in bambola, primato quasi sfumato
- 17:06 Pordenone, esame strafallito: al Piola trionfa il Novara
- 16:12 Beto, Napoli e club della Premier sulle sue tracce. Il portoghese: "Per ora non ci penso, poi vedremo"
- 16:04 L'Udinese torna al successo in casa dopo sei mesi e ora può puntare alla Conference
- 14:08 Deulofeu ai compagni dopo la vittoria sul Milan: "Che festa! Vi stimo"
- 14:04 Pereyra: "Nessuno ci regala niente. Godiamoci questi punti"
- 11:50 Udinese, Silvestri para ma il rigore è da ripetere: non è la prima volta
- 10:45 Udinese, altra big ko alla Dacia Arena: ora è lecito sognare?
- 10:41 Silvestri: "L'emozione provata da quel boato dopo il rigore parato non me la toglierà nessuno. Il rettangolo verde non mente mai"
- 10:12 Tuttosport, le pagelle: Success il migliore tra i bianconeri
- 10:04 Messaggero Veneto, le pagelle: Success, Walace e Udogie i migliori
- 08:20 Udinese-Milan 3-1, gli highlights del match: Pereyra, Beto e Ehizibue regolano il Diavolo
- 08:00 Pordenone, a Novara altro punto di svolta