Nel calcio quando non si hanno elevate risorse economiche contano le idee e la competenza, e l'Udinese è l'emblema di questa teoria. Il club di Pozzo da anni foraggia le rose dei club più blasonati d'Italia con i suoi gioielli (Handanovic, Asamoah, Cuadrado, Isla e sanchez sono solo alcuni esempi), acquistati da semisconosciuti e poi rivenduti a prezzi esorbitanti, senza mai però abbassare il livello qualitativo della rosa. L'El Dorado bianconero è frutto di una rete capillare di osservatori attivi in tutto il mondo che puntualmente scovano talentipronti per essere in mostra e valorizzati. Stramaccioni dovrà dare seguito all'egregio lavoro svolto da Guidolin nelle passate stagioni.

PEZZI PREGIATI - L'uomo del momento, grazie anche allo splendido gol realizzato contro l'Inter, è il portoghese Bruno Fernandes. Arrivato in Italia per mano del Novara, che lo ha prelevato dal Boavista per soli 40mila euro, il trequartista è stato notato dagli uomini di mercato bianconeri grazie alle ottime prestazioni in Serie B con i piemontesi. Trasferitosi in Friuli nell'estate del 2013 per 4,5 milioni, ha mostrato tutta la sua tecnica e il suo genio agli ordini di Guidolin (per lui 4 gol e 6 assist), mentre in questa stagione ha accantonato la discontinuità dimostrata lo scorso campionato ed aver accresciuto il suo bagaglio tattico grazie anche al lavoro di Stramaccioni e Stankovic. Juve e Inter hanno acceso i radar, la sua valutazione però è più che raddoppiata in una sola stagione. Altro oggetto del desiderio delle big italiane è lo svizzero Silvan Widmer, terzino destro classe '93, prelevato dal Granada (società satellite dei Pozzo) per 750 dall'Aarau e poi girato all'Udinese nel luglio 2013. Il suo contratto in scadenza nel 2016 ha già fatto scattare l'asta tra Juve, Inter e Napoli, ma il ds Giaretta ha più volte ribadito che ogni discorso legato alla sua cessione verrà rimandato a giugno, così come per il difensore centrale Hertaux. Chi sembra sicuro di lasciare Udine a fine campionato è Emmanuel Badu. Il centrocampista ghanese non ha mai nascosto la voglia di approdare in Premier League, ed il suo agente Claudio Vagheggi è pronto ad ascoltare le offerte di Stoke City ed Hull City.



IN RAMPA DI LANCIO - Uno dei cardini della formazione friulana della passata stagione era stato l'esterno sinistro Gabriel Silva, esterno mancino brasiliano accostato la scorsa estate a Juve, Roma e Inter. Il classe '91 è stato fermato da un infortunio muscolare durante il ritiro precampionato, ma una volta tornato a disposizione, se si riproporrà sui livelli della passata stagione, tornerà nuovamente nel mirino di tutti i club che cercano un rinforzo sull'out mancino. Tre talenti, invece, stanno completando il loro processo d'ambientamento ad Udine. Il primo è il mediano brasiliano Guilherme, prelevato dal Corinthias per 4,5 milioni e già utilizzato in 14 occasione da Stramaccioni. L'altro verdeoro è Lucas Evangelista, trequartista proveniente dal San Paolo a segno in Coppa Italia nel match contro il Cesena; al classe '95 sono bastati 14 minuti per mettere a segno il primo gol in bianconero. Sempre sudamericano, ma proveniente dalla Colombia è Alexis Zapata, esterno brivilineo dotato di grande tecnica e dribbling. Al momento il 19enne, seppur il suo talento sia indiscutibile, è stato giudicato ancora un po' acerbo per il calcio italiano ed è per la maggior parte del tempo aggregato alla Primavera bianconera (già due gol in sei presenze). Il materiale a disposizione di Stramaccioni è valido, toccherà all'ex Inter valorizzarlo al massimo.

SERBATOIO GRANADA - Tra i tanti giovani sotto il controllo dell'Udinese, anche se attualmente in forza agli spagoli del Granada, spicca il colombiano Jeison Murillo. Già accostato al Real Madrid nella passata stagione, il difensore centrale classe '92 è una delle vere sorprese della Liga. Il club andaluso ha saputo resistere agli assalti dei Blancos, consapevole che il valore del cartellino sarebbe presto aumenato, fino all'attuale valore che si aggira intorno ai 10 milioni. Secondo quanto riportaLa Gazzetta dello Sport, gli osservatori della Juventus stanno seguendo il centrale di Barranquilla già da diverso tempo e vorrebbero sfruttare il canale preferenziale con il club di Pozzo per battere la concorrenza di Inter, e appunto, Real Madrid.

Sezione: Notizie / Data: Gio 11 dicembre 2014 alle 19:00 / Fonte: calciomercato.com
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print