Ospite della trasmissione Udinese Tonight, condotta da Gabriele Schiavi su Udinese Channel, il preparatore dei portieri bianconeri Alessandro Nista si è soffermato sugli estremi difensori dell'Udinese, dai più esperti ai più giovani, tutti nazionali nella rispettive selezioni maggiori e giovanili.

Partiamo da Orestis Karnezis, titolare della nazionale greca. Quali le sue qualità migliori?

"E' stato fatto un lavoro di equipe molto importante per portarlo in terra friulana. E' un portiere molto reattivo, ma soprattutto è la grande serenità con cui vive la partita l'aspetto più sorprendente. Dà sicurezza al reparto ma anche a tutti noi. Lui ha un carattere forte, ma anche molto sereno. Va in campo con grande concentrazione e si gode la partita. E' stato bravo a calarsi subito nel tipo di campionato che giochiamo, facendo capire sin dall'inizio, grazie anche alla rapidità con cui si è inserito nel gruppo e in questa realtà, di che pasta è fatto".

Altri pregi di Karnezis?

"E' un portiere completo, può ancora avere dei margini di miglioramento. Lui è stato molto bravo ad avere una capacità di adattamento al nostro lavoro. Sin dai primi giorni ha dimostrato grande voglia di capire ciò che gli chiedevamo. Secondo me davanti a lui c'è un percorso ancor più importante di quello fatto fino ad ora".

Nista ha allenato grandi portieri come Buffon, Julio Cesar e Handanovic. A chi somiglia di più Karnezis?: "Non mi sbilancio, ma come struttura è più vicino a Julio Cesar"

Parliamo di un altro nazionale, il serbo Zeljko Brkic. Il tuo pensiero su di lui?

"Quello di Brkic è un profilo fortissimo. In questo momento è penalizzato non giocando, ma sono sicuro che arriverà il suo momento. L'anno scorso è stato complicato per lui e questo ha un pò ritardato la sua consacrazione. Tra di noi c'è un forte spirito di gruppo che ci permette di lavorare bene. Tutti coesi, giocatori, allenatori, dirigenti... per fare qualcosa di importante"

Simone Scuffet è l'orgoglio friulano ed un prospetto del calcio italiano. Che ne pensi?

"E' un ragazzo molto giovane e con ottime qualità. Credo che abbia fatto la scelta giusta di rimanere ad Udine, nella sua città, in mezzo ai suoi affetti, nella società che lo ha cresciuto e io penso che alla lunga questa decisione lo ripagherà"

Dicono in molti che sarà l'erede di Buffon. Il tuo giudizio quale è?

"Bisogna andarci piano con i paragoni, perchè stiamo parlando di un portiere che ha dimostrato fin da subito un qualcosa di incredibile, forse di irripetibile, Buffon è il più grande portiere degli ultimi 50 anni in Italia. E' bene che Simone si senta Simone, che faccia il suo percorso, che non stia ad ascoltare i paragoni. Deve pensare al suo percorso e crescere come Simone Scuffet".

Parlando di prospetti, nella rosa bianconera c'è anche Alex Meret.

"Meret è una promessa. Siamo di fronte ad un ragazzo di sicuro avvenire. Educato, buono, caratteristiche tipiche di questa regione. Leader della Primavera, è un ragazzo che però si allena anche con la prima squadra con serietà e tranquillità. Siamo di fronte ad un talento importante, la convocazione in under 19 fa capire quanto sia già guardato con attenzione anche da paloscenici importanti.

Da prendere in considerazione anche i portieri della Primavera, anche loro nazionali nelle rappresentative giovanili.

"Assolutamente si, Perisan è un ragazzo di buonissima personalità e Radikon è un portiere di valore, è un piacere lavorarci insieme".

Sezione: Notizie / Data: Gio 09 ottobre 2014 alle 12:00 / Fonte: udinese.it
Autore: Ivan Cagnucci
vedi letture
Print