Negli ultimi mesi in Italia si è discusso della poca fiducia che si da ai giovani talenti nostrani, per cui sta diventando sempre più difficile trovare spazio in club importanti. L'agente Fifa Adriano Tommasi ha deciso di prendere una decisione coraggiosa, che magari farà storcere anche il naso ad alcuni: quella di prendere in procura solo ragazzi del nostro paese, nel corso di un'intervista per IlSussidiario.net ha svelato il perchè della sua scelta.

Signor Tommasi, ci parli della sua iniziativa. Che decisione ha preso?

"Visto che nessuno, o almeno in pochi, pensano al calcio italiano, sarò io a tutelare i giovani talenti del nostro calcio. Prenderò in procura solo giovani italiani".

Niente stranieri quindi?

"No, perché in Italia abbiamo troppi stranieri e i talenti italiani non vengono mai sponsorizzati a dovere, questo non credo sia giusto".

Quando ha deciso di prendere questa decisione?

"Tutto è partito da quando la Juventus ha preso Morata lasciando andare Immobile. Ho fatto un confronto tra i due negli ultimi tre anni, Immobile ha una media realizzativa migliore del giocatore spagnolo eppure la Juventus ha preferito puntare sull'iberico".

Non crede che questa decisione possa penalizzarla a livello professionale?

"In Italia si lavora molto con gli stranieri, credo che non sarà facile per me dal punto di vista lavorativo, ma ho deciso di pensare soprattutto ai giovani talenti italiani".

Spera di trovare l'appoggio di qualche altro agente?

"Ognuno lavora come meglio crede, però io voglio dare finalmente muovermi a favore dei giovani italiani".

Tavecchio è pronto a inserire la regola degli otto italiani presenti nella rosa. Sarebbe una svolta?

"Certamente, io spero però che si possa davvero attuare questa regola, sarebbe importante per i nostri talenti che spesso sono in panchina a favore di stranieri mediocri".

Sezione: Notizie / Data: Mer 24 settembre 2014 alle 16:15
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print