Sono passati esattamente 26 anni da quella magica notte di Leverkusen nella quale l'Udinese ribaltava i padroni di casa nel terzo turno di Coppa UEFA. Era il 9 dicembre 1999 e i bianconeri cercavano l'impresa in trasferta, dopo aver perso all'andata a Udine per 1-0. Succede tutto nel primo tempo: è Massimo Margiotta a siglare il doppio vantaggio friulano con due inserimenti perfetti di testa, rispettivamente al 9' e al 18'; Michael Ballack accorcia le distanze al 23', ma non basta ai tedeschi per passare il turno, complice anche una prestazione superlativa di Morgan De Sanctis, tra i pali al posto dell'infortunato Luigi Turci.

La squadra di De Canio riusciva così a eliminare dalla competizione una squadra farcita di giocatori di talento, salvo poi sbattere contro la più abbordabile Slavia Praga agli Ottavi di Finale in virtù della regola dei gol fuori casa. 

Questo il tabellino dell'incontro:

Bayer Leverkusen - Udinese 1-2 (9’ Margiotta, 18’ Margiotta, 23’ Ballack)

BAYER LEVERKUSEN: Matysek; R. Kovac (79’ Beinlich), Nowotny, Hoffmann; Zivkovic (46’ Schneider), Emerson, Ramelow, Gresko (46’ Neuville); Zé Roberto, Ballack; Kirsten. All.Christoph Daum

UDINESE: De Sanctis; Sottil, Bertotto, Gargo; Genaux, Zanchi, Fiore, Jorgensen (Mau. Esposito); Locatelli (82’ Bisgaard); Margiotta, Muzzi (86’ T. Manfredini). All. Luigi De Canio

I tifosi dell'Udinese oggi non possono che pensare con nostalgia al ricordo di notti europee come questa, ma con la speranza di riviverne presto altre ancor più emozionanti.

Sezione: Notizie / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 16:07
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print