Sono ore decisive quelle che sta vivendo il mercato della Fiorentina. I nomi che ballano per rafforzare l’attacco gigliato sono tanti e di grande spessore, e vanno da Berbatov a Bendtner fino ad arrivare a Lisandro Lopez. Sullo sfondo, le cessioni, in primis quelle di Vargas e Lazzari. In questo scenario ancora in divenire, c’è spazio anche per il calcio giocato e per la nuova squadra tutta tecnica e qualità a disposizione di Vincenzo Montella. Domani alle 18, sul prato del Franchi, andrà infatti in scena l’anticipo della prima giornata di campionato che vedrà i viola opposti all’Udinese formato Europa di mister Guidolin. In una cornice di pubblico tutt’altro che eccezionale (11 mila gli abbonamenti sottoscritti, circa 5 mila i singoli tagliandi venduti, ma i biglietti saranno acquistabili fino all’ora del fischio d’inizio), la squadra di Montella andrà alla ricerca dei primi tre punti stagionali utili per il morale e per dare lo slancio alla campagna abbonamenti, che visti i deludenti numeri fin qui registrati sarà verosimilmente prolungata di alcuni giorni.

In un Franchi dimezzato e caldissimo dal punto di vista atmosferico, quindi, la Fiorentina affronterà la prima partita “vera” della stagione con la certezza riguardante il modulo e alcuni dubbi circa gli interpreti. Il 3-5-2 è il disegno tattico scelto dal nuovo mister gigliato, che in porta potrà quasi certamente disporre di Emiliano Viviano, reduce da un infortunio ai tendini della coscia ma deciso più che mai a non perdersi la prima di campionato nella “sua” Firenze. Alle sue spalle, comunque, è pronto Neto. A difesa dell’area di rigore, la linea composta da Nastasic e dai nuovi Gonzalo Rodriguez e Facundo Roncaglia, apparsi già in sintonia con gli automatismi della squadra. Davanti a loro, il fiore all’occhiello del calciomercato estivo: il centrocampo formato da Pizarro vertice basso, con Borja Valero e Alberto Aquilani che agiranno da interni. Qualche dubbio sulla presenza dell’ex Liverpool rimane, ma le sensazioni sono più che positive e l’allenamento di oggi pomeriggio (17.30) non farà altro che dare certezze in tal senso. Se non dovesse recuperare, sarà Romulo a dargli il cambio. Sulle corsie esterne, spazio a Cassani (piccole possibilità anche per l’ex Cuadrado) e Pasqual, due dal rendimento sempre sicuro e costante. In attacco, l’unico vero dubbio tecnico di formazione:  Adem Ljajic, capocannoniere del ritiro estivo gigliato, si contenderà la maglia da titolare con El Hamdaoui. Chi vincerà il ballottaggio, affiancherà Stevan Jovetic, probabile capitano per l’occasione.

Queste le indicazioni della vigilia, che salvo complicazioni saranno confermate domani sul campo nella prima gara del campionato di serie A 2012-2013.
Probabile formazione viola:
Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Nastasic; Cassani, Aquilani, Pizarro, Valero, Pasqual; Ljajic, Jovetic.

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 24 agosto 2012 alle 15:33 / Fonte: Simone Bernabei per Firenzeviola.it
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print