Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza alla vigilia di Cagliari-Udinese.
Altri tre casi di positività al Covid: vista l'assenza di Klavan, dentro Ceppitelli o Godin?
"Diego è tra i convocati, ma l'elenco completo lo daremo domani mattina dopo l'esito dei tamponi. Anche entrambi potrebbero essere della partita, devo valutare anche la tenuta. Anche Walukiewicz ha avuto un problemino che stiamo valutando, vedremo domani mattina".
Come avete preparato la gara?
"Il concetto di vincere a tutti i costi è prematuro, è una partita che cercheremo di vincere tornando al concetto di equilibrio. A Parma non abbiamo concesso nulla agli ospiti, ma potevamo sviluppare meglio qualcosa in avanti. L'obiettivo principale era quello di non subire gol e siamo stati bravi, ma ora serve ritrovare la via della rete per vincere le partite".
Cosa vi lascia la partita di Parma? L'Udinese è una squadra che subisce pochi tiri: come si affronta?
"Questo è un aspetto che abbiamo affrontato oggi in campo con i ragazzi, un modo innovativo di fare analisi. È una squadra che ha cambiato molto rispetto al passato, ha un giocatore da bollino rosso come De Paul che è determinante, è il faro dell'Udinese: si difendono bene e anche noi dovremo essere bravi a farlo riuscendo a creare di più e fare male. A questo giro oltre alla notte è importante anche il giro: non voglio cambiare troppo perché non va bene, in più il fatto che non tutti abbiano i 90 minuti nelle gambe è un fatto che va tenuto in considerazione".
Manca qualcuno che fa la differenza al momento?
"Joao da un momento all’altro si può illuminare anche se ultimamente non ha segnato: penso sia cresciuto moltissimo in fatto di atletismo, qualità e in quel ruolo. Abbiamo tanti giocatori che possono accendersi ed essere determinanti, mi auguro di averli spesso al meglio delle loro possibilità. Difesa? Valuteremo la coppia ideale, questo è uno dei dubbi di questa gara. Dal punto di vista fisico sarà importante non solo la notte ma anche il giorno, perché dovrò valutare la condizione dei giocatori. Non posso concentrarmi già sulla Roma, quindi penso a domani. E so chi sono quei 2-3 giocatori che dovrò cambiare, ché non hanno i 90 minuti".
Sugli attaccanti: Simeone è pronto per tornare dall'inizio? Qual è la quadra giusta a livello di equilibrio tra fase difensiva e offensiva?
"Se parliamo di risultati è vero che abbiamo fatto pochi punti, ma io guardo la prestazione e credo che ci sia sempre un miglioramento, soprattutto tenendo conto delle positività che abbiamo patito. Anche io avrei voluto portare a casa tre punti da Parma, ma purtroppo devo ragionare diversamente da quello che vedete voi in base ai numeri. Su Giovanni dico che lui e Pavoletti si giocheranno una maglia da titolare, l'alternanza dipende ovviamente anche dal Covid".
Un commento sul recupero a pieno ritmo di Nandez.
"Nahitan è un giocatore a parte: è sempre esuberante, voglioso e disponibile e a Parma mi ha dato un'ottima risposta, anche se era un grosso punto interrogativo. Noi a Parma siamo andati per fare la partita aggressivi e magari non ci siamo riusciti. L'equilibrio non significa non essere aggressivi, anzi: non cambiamo filosofia, quando si attacca e si difende lo si fa insieme. Ora come ora non possiamo permetterci di osare nella mia idea di gara, ma non per questo non dobbiamo rischiare le giocate. La nostra filosofia non cambia, ma esistono due fasi che vanno fatte al meglio: se difendi male e prendi gol perdi anche le certezze per attaccare".
Cosa manca a questo Cagliari?
"La squadra è cresciuta tanto a livello di mentalità, ma in generale i ragazzi stanno lavorando bene: avrei voluto certamente avere qualche punto in più, con un minimo di buona sorte avremmo avuto sicuramente quello che ci meritavamo davvero. Facciamo le cose con tanta convinzione e voglia di mettersi in gioco, grazie alla competitività positiva all’interno della squadra. Alla lunga riprenderemo questi punti, ne sono convinto: però sono contento della disponibilità dei ragazzi, abbiamo uno psicologo dello sport che cura prima la mia testa e quella dei ragazzi (ride, ndr). Ma l'aspetto psicologico è fondamentale per noi".
La classifica di questo Cagliari cosa ci dice?
"Questo è un campionato anomalo. Domani giochiamo in casa, ma è come se non lo fosse, dato che si gioca a porte chiuse e non c’è il pubblico. Questa è una carenza per noi, dato che la gara sembra più una partita di allenamento. Sulla classifica dico che dipende sempre da quelle che sono le aspettative, dal mercato che si fa e da come si lavora: però penso che ci toglieremo le nostre soddisfazioni, portando avanti quello che per noi è un percorso definito, senza farci ossessionare dalla classifica".
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 15:52 (VIDEO) Irankunda decide Australia-Turchia: il gol del giocatore del Watford
- 15:35 È iniziata l'Okoye-Mania: perchè sono tutti pazzi per il portiere bianconero
- 15:23 Mondiali 2026, un attaccante del Watford decide Australia-Turchia: tutto su Nestory Irankunda
- 12:05 Roberto Mancini e l’Al-Sadd si separano: è tra i principali candidati alla panchina Azzurra
- 10:46 Udinese, Karlstrom si prepara per scendere in campo al Mondiale
- 09:52 Da friulano a friulano: a Napoli si pensa a Vicario per sostituire Meret
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 16:31 Ex Udinese, l'Hellas Verona pensa al ritorno di Baroni: il tecnico può ripartire dalla B
- 15:27 Domenico Messina sarà il nuovo Direttore tecnico dell'AIA: sarà in carica da luglio
- 14:45 Udinese, Pejicic rientra dal Maribor: verrà valutato da Runjaic in ritiro
- 14:00 Udinese, il Craiova programma l'affondo per Sava: martedì incontro per chiudere
- 13:08 APU Udine, Conti presenta Mobio: "È il giocatore che cercavamo per il nostro reparto lunghi"
- 13:03 APU Udine, Mobio: "Torno a Udine più maturo e consapevole. Non vedo l’ora di ritrovare il PalaCarnera"
- 12:55 Mobio, un ritorno che vale: l'APU ritrova un giocatore cresciuto e pronto ad essere assoluto protagonista
- 11:20 Udinese-Olympiakos, asse caldo: Ortega piace ai bianconeri, Zemura non rientra nell’affare
- 11:07 Udinese, missione Istanbul: Inler tratta Zaniolo e osserva anche Nelsson per la difesa
- 10:51 Sava verso l’addio: il portiere può tornare in Romania
- 10:16 L’APU Udine saluta Matteo Da Ros: “Grazie per i tanti momenti che resteranno nella storia”
- 09:43 Cioffi-Carrarese, rinviata a lunedì la firma del contratto
- 08:45 Dinamo Gorizia, Siro Braidot: "Certi brividi lungo la pelle e nei battiti del cuore sono stati davvero molto simili a quelli da giocatore"
- 21:58 Udinese, anche il Napoli sulle tracce di Atta: l'affare però è complicato
- 17:00 Ex Udinese, Balzaretti può lasciare Marsiglia: il Monza potrebbe affiancarlo a Vallone
- 16:30 Ex Udinese, Lucca rientra al Napoli dopo il flop a Nottingham: Allegri lo valuterà in ritiro
- 15:46 Cannavaro: "Molto triste l'assenza dell'Italia. Giappone e Marocco cresciute con anni di programmazione, capito?"
- 15:30 Udinese, si continua a lavorare per il rinnovo di Ehizibue: c'è ottimismo nonostante il rallentamento
- 15:07 Solet a 25 milioni? Nel mercato di oggi è un vero affare. E l'Inter lo sa bene
- 15:00 L'Udinese e il Bluenergy Stadium protagonisti al Forever Green Day di Malaga
- 14:15 Infantino: "L'ipotesi è di arrivare a 64 squadre per il Mondiale, forse così l'Italia riuscirebbe a qualificarsi"
- 13:45 Ex Udinese, Cioffi nella sede della Carrarese per le firme: sarà annuale con opzione
- 12:37 APU Udine, Comuzzo: "Grato e onorato della chiamata"
- 12:25 APU Udine, Conti: "Comuzzo sarà fondamentale per consolidare il Settore Giovanile"
- 12:13 APU Udine, Stefano Comuzzo entra nello staff del Settore Giovanile
- 10:59 Frattesi verso Nottingham, l'Inter accelera per Atta? La situazione
- 10:29 Poggi: "Mi fido dei Pozzo. L'Udinese sarà tra le più temute il prossimo anno"
- 09:57 Trieste, Mauro propone l'acquisto della società a Matiasic
- 09:50 UEB Cividale premiata dalla LNP per l'utilizzo degli Under 22
- 22:07 Ex Udinese, la Carrarese ha deciso di puntare su Cioffi: nelle prossime ore la firma
- 19:55 (VIDEO) SOLET, DARMIAN e ATTA: è caldo l'asse INTER-UDINESE
- 19:28 L'Udinese è pronta anche con una doppia cessione in difesa: da Bertola a Palma, il futuro è assicurato
- 18:43 La Serie B segue Cioffi: anche la Carrarese pensa all'ex Udinese
- 18:27 Abodi: "Senza Italia il Mondiale è tutt'altra cosa, tiferò Brasile"
- 17:12 Novità per il calciomercato dal 2027: storico accordo tra Fifa, Fifpro e Efc
- 16:56 UFFICIALE - La Tinet Prata riparte dalle basi più solide: confermato il capitano Katalan
- 16:28 I giocatori più veloci della Serie A: l'Udinese ha due nomi nella Top 10
- 15:57 L'ex Udinese Felipe su Solet: "È da Inter, non patirebbe il salto ma ha una pecca. 20 milioni? Un affare"
- 14:50 Cioffi riparte dalla Serie B: il tecnico è sul taccuino dell'Empoli
- 13:28 Si allontana il ritorno in Italia per Velazquez: Possanzini in pole per la Sampdoria
- 12:51 11/06/1981 | L'Udinese Primavera 45 anni fa vinceva lo Scudetto
- 12:35 Palermo-Rui Modesto, si lavora con l'Udinese per una nuova formula
- 12:32 Okoye, 90 minuti da titolare con la Nigeria contro il Portogallo di CR7


