Domenica 19 maggio al Bleunergy Stadium l'Udinese si giocherà il primo match point salvezza contro l'Empoli, diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Intervistato dal Messaggero VenetoValon Behrami ha presentato la sfida.

Partendo dal successo di Lecce che ha permesso ai bianconeri di rovesciare le posizioni in classifica, l'ex centrocampista si è concentrato soprattutto sul lavoro fatto da Fabio Cannavaro sulla testa dei suoi. Con lui i giocatori hanno ritrovato coraggio, che si è concretizzato in una pressione alta che ha costretto i giallorossi a giocare con palloni lunghi, ben disinnescati da una retroguardia finalmente solita. Secondo l'opinionista di DAZN, questo è un segnale di notevole crescita in fiducia, confermato dalla buona gestione del pallone dopo ogni recupero, merito di un merito di un tecnico che "sa farsi ascoltare".

Dopo lo sguardo al passato, lo svizzero si è concentrato sulla prossima sfida. L'Empoli secondo lui arriverà a Udine più agguerrito che mai e i bianconeri non devono preparare la sfida per gestire il pari. Conoscendo bene Davide Nicola, suo ex allenatore anche in terra friulana, Behrami ha sottolineato come il tecnico dei toscani sappia tirare fuori potenziale e motivazione nascosti da ognuno dei suoi. A livello tattico, invece, l'ex centrocampista si aspetta di rivedere il 3-4-3 messo in mostra dall'Empoli nella seconda metà di gara contro la Lazio, una soluzione che permetterebbe di andare uomo su uomo con i bianconeri.

Cannavaro con i due trequartisti dietro la punta ha scelto una logica evoluzione, più offensiva, del classico 3-5-2 dei friulani. Behrami ha detto che questa scelta permette all'allenatore di proporre un gioco diverso, in cui anche l'errore è contemplato come strumento per crescere. Non è però abbastanza: per lo svizzero l'Udinese conquistata la salvezza dovrà alzare il livello della proposta di gioco. 

Infatti in chiusura l'ex bianconero ha dichiarato che la salvezza sarebbe solo un sollievo e non basterebbe certo a cancellare una stagione così problematica.

Sezione: Gli ex / Data: Ven 17 maggio 2024 alle 11:16
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print