In occasione del prossimo turno di campionato, in cui si incontreranno Sampdoria e Udinese, il portale sampdorianews.net ha contattato in esclusiva un doppio ex. Si tratta di Luigi Turci, numero uno dei bianconeri tra il 1997 e il 2002 prima di passare alla Sampdoria. L’ex portiere, classe 1970, ha vestito la maglia blucerchiata per 3 stagione, la prima da titolare e le successive due da secondo di Antonioli.

Luigi, lunedì si incontreranno due delle tue ex squadre: Sampdoria e Udinese. Come ti sembra il campionato delle due società finora?

Premetto che, essendo un ex, seguo abitualmente entrambe le squadre. Sia a Genova che a Udine si sta vivendo una stagione sottotono, la Samp ha anche cambiato allenatore dato che si trova a lottare per la salvezza, ma le ambizioni erano diverse. Con Mihajlovic le cose sono migliorate, la squadra ha un’identità. La situazione dell’Udinese è molto simile, ma forse i bianconeri possono rammaricarsi ancor di più; nelle ultime stagioni la società cambiava molti giocatori vendendo i più bravi, cosa che quest’anno non è successa perchè si puntava ad un altro campionato da alta classifica. Probabilmente risaliranno la classifica durante il girone di ritorno, ma finora definirei la stagione dei friulani non più di mediocre. La partita di lunedì sarà sicuramente bella, l’Udinese dovrà stare attenta perchè lo stadio di Marassi sarà il dodicesimo uomo in campo”.

Uno sguardo in casa Samp: Giusto puntare si Da Costa? Fiorillo, che ha brillato in Coppa, può tornare utile anche in campionato?

A Genova c’è un problema portiere da diversi anni. Dopo la cessione di Curci si è deciso di puntare su un portiere di grande personalità, trovandolo in Romero. Da Costa sta facendo bene, ma forse non ha una grande esperienza nella massima categoria. Fiorillo lo seguo fin dalla Primavera, ha un potenziale enorme che è, però, ancora inespresso; non è mai riuscito ad imporsi, né alla Reggina né allo Spezia né in nessuna altra squadra in cui ha giocato. Visti i problemi con i portieri, penso che il la società monitorerà il mercato, per lo meno in vista della prossima stagione”.

Ha affrontato Mihajlovic molte volte, pensi che la sua grinta si vedrà nella partita di lunedì?

Sicuramente. La Samp ha puntato con convinzione su di lui, sia per le capacità professionali che caratteriali. La squadra metterà in campo, come sempre, carattere, agonismo e voglia di stupire. Sarà una partita molto delicata, quindi l’approccio mentale diventa fondamentale. L’Udinese incontrerà molte difficoltà, anche se la partita di Coppa ha dato alla squadra rinnovata fiducia ad una rosa di grandissima qualità”.

Sezione: Gli ex / Data: Ven 10 gennaio 2014 alle 20:15 / Fonte: sampdorianews.net
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print