Giovanissimi Nazionali
Weekend pasquale in campo al Torneo Internazionale "Memorial Gallini" per i ragazzi di mister Boskovic: conclusione amara con il terzo posto finale sul podio pur senza patire sconfitte sul campo.
Girone di qualificazione a gonfie vele per i bianconeri, grazie alle nette vittorie sul Fiume Veneto (3-0 firmato da Nicoloso, De Nuzzo e Paoluzzi) e sulla Nazionale Ungherese (4-0 siglato dalla doppietta del solito De Nuzzo e dalle reti di Crisciti e Battistella).
Negli ottavi di finale le zebrette hanno la meglio sull'ostico avversario della Stimma Don Bosco, superato per 1-0 grazie all'incursione in area di Nadalini sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella serata di Pasqua i quarti di finale hanno visto di fronte nel derby Udinese e Pordenone: ottima gara da parte dei ragazzi di mister Boskovic, che nonostante la vittoria di misura (firmata da bomber De Nuzzo), hanno legittimato il successo con numerose occasioni da rete, lasciando quasi inoperoso l'estremo difensore Scordino.
Nella mattinata di Pasquetta sulla strada verso la finale i bianconeri hanno trovato i serbi del Partizan Belgrado, anche un anno fa protagonisti con il secondo posto finale dietro il Rapid Vienna. Match equilibrato, ma che ha visto le migliori occasioni per i friulani, con anche il palo a negare la gioia del gol: l'esito si è così deciso alla lotteria dei rigori, dove ancora i legni hanno fermato i sogni dell'Udinese (a segno dagli undici metri solo Paoluzzi, mentre hanno fallito Pieve, De Nuzzo e Sclausero), superata per 3-1 dai bianconeri serbi.
Nell'albo d'oro alla fine è entrato l'Empoli, capace di avere la meglio per 2-1 sul Partizan Belgrado, per l'Udinese solo un amaro terzo gradino del podio.

Giovanissimi Sperimentali
Impegni internazionali anche per la squadra 2001 di mister Della Mea, in campo a Gavardo (BS) nel Torneo "del Garda e Valle Sabbia": anche in questo caso fatali i rigori ad interrompere il percorso nei quarti di finale contro lo Sturm Graz.
Buona la partenza nel triangolare eliminatorio: il netto successo sul Sudtirol (3-0) garantisce ai bianconeri il pass per la seconda fase nonostante la sconfitta di misura (1-2) patita dalla Cremonese.
Negli ottavi di finale servono i calci di rigore per avere la meglio sul Modena (5-4 dal dischetto, dopo che i tempi regolamentari sono finiti sull'1-1); meno fortunato il turno successivo, quando, dopo lo spettacolare 2-2 al triplice fischio, dagli undici metri sono gli austriaci dello Sturm Graz ad esultare.
La fatica si fa sentire tra le zebrette nella finale di consolazione con la Cremonese, persa per 4-1, che fa chiudere il torneo al 6° posto: il successo finale invece è andato all'Inter, che ha superato ai rigori il Padova.

Esordienti a 11
Lunedì 21 Aprile 2014 i ragazzi di Mister De Biaggio hanno partecipato al 2° Trofeo "Città di Camisano (VI)" classificandosi al secondo posto dietro i pari età del Vicenza che si sono aggiudicati la finale avendo la meglio sui bianconeri per uno a zero.
In mattinata gli undici di Mister De Biaggio hanno terminato il proprio girone di qualificazione pareggiando contro la Spal per uno a uno (rete di Palumbo) e vincendo con la Virtus Bassano per uno a zero (rete di Rigo) ed accedendo quindi alla poule finale unitamente a Vicenza e Sud Tirol, vincitrici degli altri due gironi di qualificazione.
Nel pomeriggio i bianconeri hanno dominato il Sud Tirol nella prima partita, vincendo per tre a uno (reti di Palumbo, Ianesi e di nuovo Palumbo) ed hanno affrontato quindi il Vicenza nella finalissima. 
La finale e' stata decisa al primo minuto dal centravanti del Vicenza che è stato lesto a girarsi in area con un guizzo e ad insaccare alla destra dell'estremo difensore bianconero. Vani sono stati gli sforzi messi in campo dai bianconeri per riacciuffare il pareggio. Al triplice fischio finale il Vicenza è risultato vincitore e si è così conquistato il primo posto al secondo trofeo "città di Camisano". Da sottolineare, comunque, che il bianconero Palumbo ha vinto il trofeo quale miglior giocatore del Torneo.
Questi i giocatori bianconeri che hanno partecipato al Torneo: Gasparini, Cucchiaro, Bagnarol, Rigo, Ljuskic, Michelutto, Cum, Fedel, Selenscig, Agnoletti, Palumbo, Spessot, Martinez Rivero, Specogna, Ianesi, Cudrig, Durat, Abdulai, De Clara.

Esordienti a 9
Importante esperienza internazionale anche per i piccoli 2003 guidati da mister Pisano nel Torneo Internazionale "Alpi Apuane" svoltosi a Forte dei Marmi (LU): nonostante lo sfortunato avvio di torneo che ha in parte compromesso il cammino nel tabellone, le zebrette si sono ben comportate dimostrando ottime qualità e doti non solo tecniche!
Sfortunata sconfitta in avvio di torneo contro lo Spezia (0-1 su autogol), che ha reso in salita il cammino nel girone: non è così bastata la splendida prestazione contro il Benfica (1-1), che in tutto il torneo sarà poi battuto solo dal Milan vincitore, e la goleada contro la Tirrenia Academy (10-0). L'Udinese ha così proseguito il cammino nel tabellone di consolazione, dove ha dovuto cedere le armi solo al Prato (0-2), raccogliendo invece successi larghi contro le squadre dell'Eagles San Severo (8-0) e della Madonna dell'Acqua (7-1), ed una combattuta vittoria contro la Pro Sesto (4-3).
Questi i 15 bianconeri agli ordini di mister Pisano: Moro, Palmegiano, Jaziri, Cocetta, De Clara, Codutti, Bizzaro, Damiani, Rosa Gastaldo, Fedrizzi, De Nipoti, Chiavon, Samotti, Di Natale, Coulibaly.

Sezione: Giovanili / Data: Gio 24 aprile 2014 alle 14:30 / Fonte: udinese.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print