Ve l’avevamo detto che il calcio lecchese non sarebbe stato più lo stesso! L’annuncio è stato dato ieri sera al cineteatro Jolly: l’Olginatese entra ufficialmente a far parte dell’Academy dell’Udinese.
Dalla stagione 2014-2015 il centro sportivo di via dell’Industria diventerà un polo calcistico legato alla galassia di quella che, numeri alla mano, è la Società migliore in Italia nella scoperta di giovani talenti.
E’ la prima volta in assoluto che Udinese sbarca nel nostro territorio e il fatto che abbia scelto proprio l’Olginatese ci fa enorme piacere e ci ripaga degli sforzi che da anni la Società profonde nella valorizzazione dei giovani calciatori.
Tutto questo nella settimana in cui i nostri ’97 allenati da Massimiliano Cavalli e ’99 allenati da Andrea Galli hanno vinto i rispettivi campionati Regionali A.
“E’ stata una settimana memorabile – dice il responsabile del settore giovanile Luigi Bonetti – Abbiamo compiuto un’impresa storica vincendo due campionati regionali su due. E poi è arrivata la ciliegina sulla torta dell’annuncio dell’accordo con Udinese Academy. Siamo onorati di entrare a far parte della loro famiglia e del progetto Academy. Si tratta di un’ulteriore conferma della bontà del nostro lavoro. Per questo devo ringraziare tutti i nostri tesserati, da quelli che vanno in campo fino a quelli che lavorano dietro le quinte perché questi traguardi sono un successo di squadra. Bravi e grazie a tutti”.
Quale sarà il primo atto di questa nuova avventura?
“Il campus estivo che terreno dal 7 all’11 luglio. Per la prima volta ci avvarremo della collaborazione di Udinese Academy. Sarà l’inizio di quella che ritengo possa essere davvero un’incredibile opportunità di crescita per i nostri tecnici, giocatori, ma pure per tutto il calcio del nostro territorio”.
Ma come mai Udinese Academy ha scelto proprio l’Olginatese? Ecco la risposta del Responsabile del Progetto, Massimiliano Ferrigno che ieri sera non era presente alla serata, ma che è stato egregiamente sostituito dagli ex calciatori Stefano Fiore (Coordinatore Scouting del Progetto) e Mattia Notari (Coordinatore Tecnico del Progetto).
“Abbiamo scelto l’Olginatese perché è una società che tradizionalmente lavora bene con il settore giovanile nello sviluppo dei giovani calciatori. Non a caso quest’anno nella loro prima squadra hanno esordito ragazzi giovanissimi tutti provenienti dal vivaio. È una filosofia di gestione che si sposa bene con i nostri programmi e i nostri obiettivi”. Cosa comporterà l’affiliazione a Udinese Academy? “I tecnici del progetto Udinese Academy porteranno all’interno delle società affiliate le metodologie di lavoro di Udinese Calcio mirate alla crescita tecnica sia degli staff che dei giocatori di tali società. Ciò avverrà attraverso delle visite mensili dei nostri tecnici all’interno delle strutture dell’Olginatese. Gli allenatori di Udinese Academy, affiancati dagli allenatori dell’Olginatese, dirigeranno delle sedute di allenamento e proporranno dei programmi di lavoro che saranno monitorati mensilmente. Ciò al fine di valorizzare in modo ancora maggiore i giovani del vivaio”.
Appuntamento quindi al 7 luglio per l’Olginatese Summer Camp in collaborazione con Udinese Academy.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 13:13 Beto, che succede?
- 12:39 Udinese: cosa ha rallentato la squadra di Sottil dopo l'inizio sprint?
- 10:30 L'Itas Martignacco espugna Vicenza vincendo 0-3 contro la formazione veneta
- 10:15 Cda Talmassons, sono 10 vittorie consecutive! Battuto anche Soverato 3-0
- 09:50 L'arbitro udinese Luca Zufferli all'esordio in Serie A: è il primo dopo 40 anni
- 23:20 Udinese, duello di mercato con il Genoa per il bomber Mikautadze
- 18:17 Udinese, Pereyra verso la panchina contro il Sassuolo
- 15:43 Manaj rescinde con il Watford. Possibile futuro all'Udinese?
- 15:34 Cjarlins Muzane-Torviscosa, è la settimana del derby friulano di Serie D
- 15:27 Sassuolo, recuperato Lopez per l'Udinese: migliora anche Pinamonti
- 15:24 Udinese, migliorano le condizioni di Pereyra: da domani sarà in gruppo
- 13:15 Udinese-Sassuolo affidata a Pezzuto
- 11:18 Udinese in ritiro anticipato da giovedì
- 11:16 Marino: "Beto e Samardzic giocatori di alta competitività, sono calciatori da top club"
- 11:15 Bologna-Udinese anticipata al 2 aprile
- 10:15 La Cda Talmassons affronta Soverato per provare a consolidare il secondo posto
- 09:51 L'Itas Martignacco sfida Vicenza alla ricerca di punti importanti verso la pool promozione
- 18:25 L'incubo Oddo. E se la stagione prendesse la stessa piega di quella del 2017/18?
- 17:22 Calcio e sostenibilità, Udinese nella Top 5 della classifica ESG
- 17:03 Bologna-Udinese anticipato a domenica 2 aprile alle ore 12:30
- 16:28 Possibile ritiro anticipato in vista del match contro il Sassuolo
- 13:52 ESCLUSIVA - Gesteco Cividale, Battistini: "Ci siamo tolti tante soddisfazioni e vogliamo togliercene altre"
- 12:25 Il punto su Udinese-Sassuolo: infortunati, assenti, diffidati e squalificati
- 12:19 Kowalski preferisce il Parma all'Udinese
- 11:24 Udinese, il 7° posto potrebbe non bastare per l'Europa: ecco perchè
- 11:19 Udinese, malumore tra i tifosi bianconeri: "Atteggiamento da mani nei capelli"
- 11:05 Totò Di Natale, tutti i numeri della leggenda bianconera
- 10:52 Apu Udine, Sherrill ko: almeno due settimane di stop per l'americano
- 10:42 Zaccheroni: "L'Udinese è superiore alle altre in lotta per il settimo posto. Manca solo la finalizzazione"
- 10:28 Deulofeu operato a Villa Stuart: ecco quanto starà fuori
- 10:13 Serie A, la classifica aggiornata: Udinese scavalcata dal Torino
- 08:54 Ehizibue: "Il gol di Karamoh è colpa mia, ho rifiutato il Genoa per la fede"
- 19:10 Pordenone, Lovisa ci mette la faccia: "Ripartiamo. Con il Mantova ci attendiamo una reazione forte"
- 18:08 Pordenone, disfatta e addio primato: ora serve rialzare la testa
- 17:07 Cjarlins Muzane, dal Pordenone arriva il giovane Cocetta
- 12:37 Debutto per Thauvin con l'Udinese: le indicazioni su ruolo e forma fisica
- 11:26 Giovanili bianconere, i risultati del weekend: l'U17 cade contro l'Inter, vincono U16 e U15
- 11:17 Messaggero Veneto, le pagelle: Beto il peggiore, Silvestri il migliore
- 10:55 L'Itas Martignacco non sbaglia contro Perugia: netto 3-0 per le friulane
- 10:40 La Cda Talmassons non si ferma più: rimonta e vittoria da 2-0 a 2-3 contro San Giovanni in Marignano
- 10:22 Karamoh stende l’Udinese e il Torino sorpassa i bianconeri al settimo posto
- 23:09 Tavagnacco sconfitto anche dal Genoa e sempre più giù
- 22:53 Apu Udine-Staff Mantova 73-65, LE PAGELLE: Gentile MVP e un ottimo Monaldi bastano per avere la meglio sugli Stings
- 22:52 La UEB domina per 35' poi crolla all'overtime contro Nardò
- 18:26 Silvestri: "Dovevamo fare meglio sotto tanti punti di vista e giocare con più personalità"
- 17:58 RELIVE Serie A2 Apu Udine-Staff Mantova 73-65: RISULTATO FINALE
- 17:51 Bijol: "Non facciamo gol, questo ci penalizza"
- 17:45 Torino, Juric: "Vittoria importantissima, visto i ragazzi non mollare mai"
- 17:44 (VIDEO) Torino-Udinese 1-0, L'Opinione: Juric batte di nuovo Sottil, stavolta troppo passivi
- 17:41 Eccellenza, i risultati della 23esima giornata: pari pirotecnico tra Tamai e Fiume/Bannia, cadono Pro Gorizia e Chions, bene il Brian Lignano