MARCATORI: al 6' Guerra, al 32' Balconi, al 38' Piccoli; nel secondo tempo al 19' Ruzzittu, al 26' Cavaliere, al 41' Guizzo.


VARESE: Petrisor, Lombardo, Montuori, Maselli, Balconi (28'st Rasini), Dellino, Savanelli (34'st Castelli), Arrigoni, Ruzzittu (36'st Siani), Giardino (5'st Bestetti), Piccoli (20'st Moriggi). A disposizione: Ghirlandi, Maspero, Carantoni, Lakhdar. Allenatore: Antonelli.


UDINESE: Perisan, De Vido, Ciave (22'st Bovolon), Borgobello, Bortoluzzi, Guizzo, Guerra, Magnino (12'st Zossi), Matic, Baruzzini (20'st Maghzaoui), Cavaliere (43'st Goz). A disposizione: Kucich, Vecchio, Perin, Prampolini, Barbiero. Allenatore: Daniel.


ARBITRO: Comunian (sez. Biella); assistenti: Ferretti (sez. Gallarate), Caprio (sez. Gallarate).
NOTE: Espulso al 21' st Borgobello per doppia ammonizione. Ammoniti: Petrisor, Dellino, Bortoluzzi, Magnino. Calci d'angolo: 4-0 per l'Udinese. Recuperi: 0' e 5'.

.Gli Allievi bianconeri allungano la striscia positiva (terzo risultato utile di fila) tornando da Varese con un punto che sta anche stretto a capitan Magnino e compagni, ma che arriva comunque al termine di una rimonta entusiasmante dopo essere andati sotto di due reti e di un uomo a venti minuti dalla fine.
Le zebrette scendono in campo col piglio giusto e incalzano fin dalle prime battute il Varese: è una logica conclusione la rete del vantaggio firmata al 6' di testa da Guerra, bravo a tagliare sul primo palo la traiettoria dalla bandierina di Baruzzini. L'Udinese è padrona del campo in questa fase iniziale, e i lombardi si fanno vivi solo con un paio di conclusioni dalla distanza che non impensieriscono Perisan, l'unico neo però per i friulani è quello di non chiudere la partita, mollando troppo presto la presa, così al 32' un episodio rimette in discussione il match: Balconi sfrutta una conclusione sbilenca di un compagno che lo libera fortunosamente al tiro, trovando così il pareggio. Gli ospiti si smarriscono e sei minuti più tardi subiscono il sorpasso, firmato da Giardino, che si inserisce con i tempi giusti sul primo palo anticipando tutti sul traversone di Piccoli dalla destra. Il 2-1 con cui si conclude la prima frazione non è certo un risultato che rispecchia l'andamento del match, ma ancora una volta l'Udinese sembra dover pagare oltre i propri demeriti.
In avvio di ripresa i ragazzi di mister Daniel non trovano la via per rimettere in carreggiata il match, finendo anzi per subire il 3-1 al 19', firmato da Ruzzittu, bravo ma anche troppo indisturbato nell'addomesticare un pallone in area avversaria ed a trovare il tocco vincente sotto porta. Due minuti più tardi altra tegola per gli ospiti: Borgobello si prende il secondo cartellino giallo e finisce anzitempo il proprio match, rendendo la gara ancora più in salita per i bianconeri che però non demordono affatto. Gli ultimi venti minuti di gara, infatti, sono nuovamente un monologo friulano: al 26' arriva il 3-2, firmato da Cavaliere che tocca sotto porta sugli sviluppi di una punizione di Matic dai 25 metri, poi lo stesso Cavaliere, Maghzaoui e Bortoluzzi vanno ad un soffio dalla rete del pareggio. Il Varese è in affanno e capitola a tempo scaduto: al 41' Guerra conquista una punizione dalla linea di fondo campo appena fuori dall'area sulla destra, ancora Matic mette dentro, Bovolon prolunga la traiettoria e Guizzo trova il colpo vincente per la rete del 3-3.
Un pareggio che non muta ancora la classifica delle zebrette, ma che regala una certa consapevolezza in più tra le fila bianconere in questo girone di ritorno. Tutto però va concretizzato, già a partire dalla gara casalinga di domenica prossima contro il Padova, prima squadra a fermare (sullo 0-0) l'imbattibile Inter di questa stagione: appuntamento alle 15 a Pavia di Udine.

Sezione: Giovanili / Data: Lun 13 gennaio 2014 alle 15:00 / Fonte: udinese.it
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print