Nel match di cartello del nono turno del campionato di Serie C1, Eagles Futsal Cividale e Futsal Udinese chiudono sul risultato di 4-3. L'attesissimo scontro tra prima e seconda in classifica va quindi ai ragazzi di Pittini, bravi a indirizzare fin da subito il match per poi reggere sui tentativi di rimonta dei bianconeri.

Fin dai primi istanti di gioco le due squadre mettono in campo un grande agonismo, attaccando a grande velocità da una parte all'altra. A sbloccare il risultato sono però i padroni di casa con il solito Turolo, chirurgico nell'infilare dalla distanza l'estremo difensore ospite. Poco più tardi De Reggi da una parte, Sirok e Barile dall'altra, hanno l'occasione per cambiare il punteggio ma falliscono sul più bello. Il ritmo sale di minuto in minuto, ma nonostante le numerose chances create le due compagini continuano a lottare a fronte dell'unica rete del match. La prima frazione di gioco termina quindi sull'1-0.

In apertura della seconda metà di gara Goranovic si vede negare dalla traversa, e poi dalla linea di porta, il gol del raddoppio ma a risolvere il tutto è ancora capitan Turolo, bravo a spedire una cannonata alle spalle dell'incolpevole Pozzo. Gli ospiti alzano inevitabilmente il baricentro e pochi secondi dopo subiscono la terza rete sul contropiede orchestrato da De Bernardi. Nel suo momento più difficile l'Udinese Futsal si aggrappa alla gara grazie al destro potentissimo di De Reggi: 3-1 e gli uomini di mister Scuor provano a tornare in partita. E infatti poco più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione defilata, gli ospiti trovano la seconda rete con Caponnetto. A metà secondo tempo il palo dice no sia a De Bernardi che a Lorenzo Dorbolò e le occasioni fioccano da ambo i lati fino al gol di Sirok, glaciale nel piazzare il pallone sotto l'incrocio dopo aver tenuto a distanza il diretto avversario. A tre minuti dal termine Capponetto spende il sesto fallo di squadra, ma l'incrocio dei pali nega a Turolo la gioia della tripletta. Gli ospiti ne approfittano e non si lasciano scappare la ghiotta occasione capitata sui piedi di Mattiola, trovatosi solo davanti a Tomasino. Il gol del capitano bianconero infiamma quindi l'ultimo minuto e mezzo, in cui però l'unico episodio degno di nota è l'espulsione di mister Pittini. A punteggio pieno dopo le prime otto partite giocate, le Eagles Futsal Cividale si possono ora godere il primo posto della classifica.

EAGLES FUTSAL CIVIDALE: Tomasino, Turolo (C), Barile, Goranovic, Sirok. (Di Nucci, Zuccaccia G., Lodolo, Agrizzi, Tancos, Zuccaccia M., De Bernardi). Allenatore: Pittini

FUTSAL UDINESE: Pozzo, Dorbolò L., Mattiola (C), Caponnetto, Dorbolò M. (Del Mestre, Furlan, Cedarmas, Cochior, De Reggi, Valle, Monsalve).   Allenatore: Scuor

TABELLINO

Marcatori: 3' pt Turolo (E); 3' st Turolo (E), 4' st De Bernardi (E), 5' st De Reggi (U), 7' st Caponnetto (U), 12' st Sirok (E), 18' st Mattiola (U).

Ammoniti: Mattiola (U), Sirok (E), Dorbolò L. (U), Del Mestre (U), Dorbolò M. (U), Pozzo (U), De Bernardi (E), Monsalve (U).

Espulsi: Pittini (E).

Sezione: Futsal / Data: Sab 09 dicembre 2023 alle 17:00
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print