Dopo il deludente avvio di stagione, l’Udinese ha deciso di sollevare dall’incarico Andrea Sottil e di riaffidare la panchina a Gabriele Cioffi. Si tratta di un ritorno per il tecnico toscano, che ha iniziato come vice di Luca Gotti nella stagione 2020-2021, per poi prenderne il posto ad interim dal mese di dicembre della stagione successiva. Ma com’è andata la sua prima esperienza in bianconero?
Il classe 1975 esordisce sulla panchina friulana l’11 dicembre del 2021, sfiorando l’impresa di battere il Milan (poi Campione d’Italia) davanti al pubblico dell’allora Dacia Arena. Il successo sfuma soltanto in pieno recupero, con la prodezza di Ibrahimovic, che pareggia al 92' il vantaggio iniziale di Beto. Dal cambio di timoniere, seppur mantenendo lo stesso impianto tattico, è tutt’altra Udinese: propositiva, aggressiva e sempre vogliosa di fare il risultato. L’emergente nuovo tecnico delle Zebrette ha dato quella ventata di freschezza che serviva a tutto l’ambiente. Tra i risultati da ricordare, si segnalano la doppia goleada rifilata al Cagliari (4-0 in trasferta e 5-1 in casa) e le roboanti vittorie, entrambe per 4-0, a Firenze e a Salerno. Da dimenticare, invece, il pesante 4-0 subito al Bentegodi contro l’Hellas e l’assurdo 2-6 con l’Atalanta, causa rosa ridotta all’osso per Covid, con formazione praticamente inventata.
Considerando com’era cominciata l’annata e tutte le difficoltà legate alla pandemia, la prima esperienza di Cioffi in bianconero (allora matricola nel ruolo in Serie A), può dirsi, nel complesso, positiva. L’ex difensore ha centrato l’obiettivo di una salvezza tranquilla, conducendo la squadra al dodicesimo posto finale con 47 punti. Nella sua gestione ha totalizzato ben 31 punti, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi ed altrettante sconfitte. Inoltre, è uscito agli Ottavi di finale di Coppa Italia per mano della Lazio (0-1), dopo aver agevolmente superato il Crotone nel secondo turno (4-0).
LA PRIMA VOLTA DI CIOFFI IN FRIULI: I DATI (esclude la Coppa Italia)
PIAZZAMENTO FINALE: 12 posto con 47 punti
SUA GESTIONE: 31 punti in 22 partite (8V, 7P e 7S)
DIFFERENZA RETI: + 8 (Gol fatti: 40; subiti: 32)
VITTORIA PIU' AMPIA: Cagliari-Udinese: 1-5 (3 aprile 2022)
PEGGIORE SCONFITTA: Udinese – Atalanta 2-6 (9 gennaio 2022)
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti
- 12:15 Totti sul miglior numero 10 di sempre: "Io o Di Natale? Bella roba eh! Scelgo Totò"
- 11:40 Udinese, sondaggio dell'Atletico Madrid per Lucca: il Napoli resta ampiamente avanti
- 11:15 Under 19 italiani più preziosi di sempre, c'è anche Udogie (2022) nella top 10
- 10:45 Maccarone su Lucca: "Fossi il Napoli punterei su di lui, bisogna dare fiducia ai giocatori italiani"
- 10:15 Di Natale e Guidolin di nuovo insieme: i due ex Udinese trionfano all'Operazione Nostalgia di Vicenza
- 10:00 Napoli-Lucca, si punta a chiudere prima dell'inizio del ritiro estivo: la situazione