Basta un gol di Fofana per regolare un Bologna con la testa più in vacanza che sul campo e per far festeggiare con una vittoria la salvezza dell'Udinese di Tudor, il quale ha portato a termine con due vittorie pulite e meritate un compito che in pochi un mese fa gli invidiavano, salvare una squadra distrutta da undici sconfitte consecutive e dalla contestazione di una piazza che adesso non accetta più agonie di questo tipo.
Già dopo venti minuti il clima era più sereno e le paure dei 25mila diminuite grazie al doppio vantaggio del Napoli sul Crotone, ma nonostante questo il meraviglioso pubblico friulano non ha mai smesso di incitare e sostenere una squadra che ieri alla Stadio Friuli ha veramente dato l'anima, cuore, grinta e corsa per concludere una stagione quasi disastrosa con una vittoria in casa che nel 2018 doveva ancora arrivare, ma questo non basta a cancellare un campionato che pian piano si è trasformato in un vero e proprio incubo che per molto poco non è diventato realtà.
I sospiri di sollievo tra spalti e panchina sono stati tanti, gioire per l'ennesima salvezza conquistata, per il ventisettesimo anno consecutivo di serie A è più che lecito, ma come la Curva Nord ha fatto capire a fine partita, questo popolo merita di più di una salvezza sofferta all'ultima giornata, non merita di vedere una squadra perdere per undici volte consecutive come se nulla fosse. Il tifo di ieri deve essere ripagato e adesso la palla passa veramente alla famiglia Pozzo, se sarà rifondazione o meno ancora non si sa, ma ciò che tutti rivogliamo è una società presente, che segua i giocatori, che non li lasci padroni del destino dell'Udinese e che decida di investire per colmare le enormi lacune che da troppi anni affliggono questa squadra, su tutte, la mancanza di un bomber accanto a Lasagna e l'assenza di un regista aspettando che Balic sbocci del tutto.
ll primo nodo da risolvere sarà quello legato all'allenatore, quattro partite sono troppo poche per valutare le capacità di Tudor, ma a lui va comunque un doveroso ringraziamento, perchè nonostante il calendario, salvare una squadra del genere non sarebbe stato facile neanche per i Capello e gli Ancelotti di turno, al mister croato va riconosciuta la capacità di aver restituito quadratura alla squadra con il ritorno alla difesa a 4 e aver ridato linfa in queste ultime due gare alla coppia ceca ma anche a Rodrigo De Paul. Insomma, il suo compito l'ex Galatasaray l'ha portato a termine, ora sta alla società svelare i piani per la prossima stagione, partendo dal presupposto che a prescindere dall'allenatore che sarà, la priorità è garantire ad esso una squadra completa e un gruppo compatto, perchè altri incubi come questo nessuno vorrà più riviverli.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:55 Udinese, così sì: battuto il Napoli e si riaccende l’entusiasmo. Ora la missione deve essere la continuità
- 11:50 Udinese U17, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 11:43 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Napoli 1-0, che meraviglia!
- 11:32 Watford, Aranalde dopo il pari con il Wrexham: "Un peccato, ma questo è il calcio"
- 11:08 Udinese, Zaniolo: "Che bella giornata. Complimenti ad un ragazzo speciale come Ekkelenkamp"
- 11:00 Watford rimontato nel finale, contro il Wrexham arriva un altro pareggio
- 10:30 Cjarlins Muzane, Aliù: "Non un bel periodo per quelli che sono i nostri obiettivi"
- 10:00 Giovanili Udinese, Under 17 sconfitta 4-2 in trasferta dal Milan
- 09:30 Serie A2, che gara della Tinet Prata: Brescia battuta 3-0
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano torna con un punto dalla trasferta di Bassano
- 09:00 Serie D, il San Luigi acciuffa all'ultimo il Cjarlins Muzane: il derby regionale finisce 1-1
- 08:58 Udinese-Napoli 1-0, la moviola: bocciato Sozza
- 08:45 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle de "Il Gazzettino": Ekkelenkamp e Zaniolo i migliori
- 08:30 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore, molto bene Zaniolo e Kabasele
- 08:15 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle del Messaggero Veneto: grande prestazione dei bianconeri
- 20:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Sono davvero entusiasta, stiamo avendo ritmi che non sono normali"
- 20:42 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81, LE PAGELLE: Redivo torna in cattedra
- 20:30 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Abbiamo contenuto gli errori. In allenamento lavoriamo sempre con umiltà”
- 20:29 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La bravura delle ragazze è concentrarsi sull’obiettivo del momento”
- 20:11 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Siamo state brave a mettere Imola sotto pressione. Vogliamo proseguire con questo trend positivo”
- 20:01 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0: una gran prestazione, finalmente Ekkelenkamp
- 19:30 Trapani è una resilienza autentica: anche da Udine - al di là della sconfitta - va applaudita
- 19:20 Serie A2 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81: RISULTATO FINALE
- 19:15 Udinese, Piotrowski: "Dobbiamo mantenere questo spirito, una prestazione fantastica"
- 19:11 Fiorentina, squadra in ritiro per preparare la gara con l'Udinese: provvedimento preso fino a data da destinarsi
- 19:03 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0, il commento post partita
- 18:41 Udinese-Napoli, Marelli sul gol annullato a Zaniolo: "Decisione giusta, Lobotka perde lo scarpino"
- 18:37 Serie A, notte sempre fonda per la Fiorentina: il Verona sbanca il Franchi
- 18:33 Serie A, il Sassuolo ferma il Milan: finisce 2-2 a San Siro
- 18:29 Serie A, i risultati del sabato: ok Torino e Atalanta, la Lazio espugna Parma
- 18:10 Udinese-Napoli 1-0, il tabellino del match
- 18:07 Napoli, Conte: "Nel primo tempo l'Udinese non ha mai tirato in porta. Dovevamo fare di più"
- 18:05 Napoli, Conte: "Intimoriti alla prima difficoltà, non sappiamo gestire i momenti"
- 18:03 Napoli, Di Lorenzo: "Sapevamo che l'Udinese era insidiosa. Un episodio ha indirizzato il risultato"
- 18:01 Udinese, Runjaic: "Questa la reazione che volevo. Abbiamo meritato la vittoria"
- 17:58 Udinese, Zaniolo: "Ci meritiamo questa vittoria. Nazionale? Un obiettivo"
- 17:55 Udinese, Ekkelenkamp: "È stata una grande vittoria, tutti hanno giocato benissimo"
- 17:44 Napoli, Politano: "Nella ripresa l'Udinese andava al doppio di noi"
- 17:40 Udinese, Runjaic in conferenza: "Gara emozionante, al gol di Ekkelenkamp è esploso lo stadio"
- 17:30 DIRETTA Serie A2 Clai Imola Volley-CDA Talmassons FVG 0-3: RISULTATO FINALE
- 17:21 Udinese, Bertola in conferenza: "Avevamo voglia di vincere spinti dal nostro pubblico"
- 17:08 Udinese-Napoli 1-0, LE PAGELLE: bianconeri fisicamente dominanti. Ekkelenkamp splendido
- 17:00 Udinese-Napoli 1-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: gli uomini di Conte soffrono la fisicità dei bianconeri
- 16:40 Udinese-Napoli, entra Lucca: l’accoglienza dello stadio
- 16:28 Udinese-Napoli, annullato il gol anche a Zaniolo: la moviola
- 16:27 Trapani Shark-APU Udine 91-73, Calzavara: "Prendiamo il buono di questa partita"
- 16:19 Udinese-Napoli, annullato il gol a Davis: la moviola
- 16:08 Udinese-Napoli, i dati dal botteghino: sono 24.502 gli spettatori totali
- 16:00 Serie A Udinese-Napoli 1-0: il trionfo che serviva ai bianconeri
- 15:45 Udinese-Napoli, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: tanto equilibrio in campo


