Brutte notizie quelle arrivate dalla giornata di oggi sul fronte infortuni: i bianconeri infatti perdono sia Davis che Semedo. I due attaccanti hanno riportato rispettivamente infortuni al tricipite surale e al ginocchio destro. Non una buona notizia dato che per l'Udinese il reparto offensivo era già stato colpito da diversi forfait, da quello di Brenner avvenuto poco prima dell'inizio ufficiale del campionato, fino ad arrivare al lungo degente Deulofeu, out praticamente dallo scorso Gennaio. 

Per la trasferta di Cagliari è dunque piena emergenza, con scelte che per Sottil saranno praticamente obbligate: l'allenatore infatti avrà a disposizioni i soli Thauvin, Lucca e Success per la sfida contro la formazione sarda. L'ipotesi più concreta potrebbe essere quella che porterà a giocare ancora una volta dal primo minuto la coppia Lucca-Thauvin, titolari già nelle ultime due gare contro Salernitana e Frosinone. Ciò che preoccupa sarà la mancanza di alternative a partite in corso, ad eccezione di Success. Il nigeriano però, non è una vera e propria prima punta e agendo da nove ha già dimostrato di non poter mettere in risalto tutto il suo potenziale, come invece accade quando il classe '96 gioca da seconda punta, svolgendo un importante ruolo nella costruzione della manovra offensiva. 

In mancanza di altre soluzioni offensive, Sottil potrebbe ricorrere ad un eventuale jolly: stiamo parlando di Marley Akè che da oggetto del mistero potrebbe rivelarsi una buona carta da giocare per Sottil a partita in corso. L'ex Juventus agisce abitualmente sulle corsie esterne, ma un suo inserimento nel tandem d'attacco potrebbe essere una mossa a sorpresa per sfruttare la sua abilità e dinamicità in questa situazione di emergenza. 

Sottil dovrà valutare al meglio come gestire questa situazione: a Cagliari sono in palio tre punti pesanti, nonostante ci troviamo solo alla quarta giornata di campionato: servirà lavorare al meglio e sopperire a questa emergenza nel migliore dei modi. 

Sezione: Focus / Data: Dom 10 settembre 2023 alle 17:18
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print