Sarà una sfida dal sapore particolare quella tra Udinese e Cagliari. Nell'incrocio tra le due compagini ci saranno infatti in palio tre punti pesantissimi in chiave salvezza, con i friulani che, grazie alla vittoria contro la Juventus, potrebbero salire domenica sul treno verso la salvezza così come invece far rientrare i sardi pienamente nella lotta per evitare la Serie B. Oltre a questo però la gara presenta nel pre un certo fascino per quanto riguarda gli incroci storici. Non c'è infatti solo il ritorno si Simone Scuffet in Friuli, ma ci sono anche altrii due ex di turno nelle due rose, si tratta di Marco Silvestri e Jakub Jankto.

Il Cagliari è un ricordo speciale per Silvestri, non tanto per l'esperienza complessiva visto che giocò solo tre partite, ma perchè in Sardegna ci fu il suo esordio in Serie A il 27 aprile 2014 nel successo per 1-0 contro il Parma al posto del titolare Vlada Avramov. Nel Chievo Verona Marco infatti non era riuscito a trovare il suo primo gettone, facendo gavetta tra Padova e Reggiana in Serie B e Lega Pro. Poi le altre avventure con lo sbarco a Udine, dove dopo due anni ad altissimi livelli ora sta vivendo un momento difficoltà, dove qualche errore in questo avvio di stagione hanno spinto Cioffi a una decisione drastica (e irreversibile?), con Okoye che si è preso il posto tra i pali. Il numero uno friulano guarderà dunque il match dalla panchina.

Stesso destino sembrerebbe toccare a Jankto. Il centrocampista della Repubblica Ceca calcisticamente è cresciuto proprio nell'Udinese, che lo prelevò dalle giovanili dello Slavia Praga. Una crescita costante e rapida tra il prestito all'Ascoli e la maglia bianconera, che portarono addirittura l'Arsenal a mettere gli occhi su di lui. Poi qualche improvvisa difficoltà. soprattutto a livello caratteriale, lo portarono a chiudere la sua avventura in Friuli per sbarcare prima alla Sampdoria e poi in Spagna al Getafe. Prospettive quindi attese solo in parte per la sua carriera. Dopo lo spezzone allo Sparta Praga il Cagliari sembrava la squadra giusta per una rinascita, ma il classe 1996 sta faticando a imporsi, trovando per ora quasi solo scampoli di partita, dove ha comunque inciso con due assist.

Sezione: Focus / Data: Ven 16 febbraio 2024 alle 15:45
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print