“Ecco, ci risiamo”. Lo hanno pensato tanti tifosi bianconeri quando ieri il direttore di gara ha assegnato il calcio di rigore all’Atalanta a pochi minuti dal termine. Sembrava l’ennesima gara buttata alle ortiche, la solita maledetta domenica del recente momento no. Una beffa ingiusta, specialmente dopo la bella reazione dell’Udinese in seguito allo svantaggio realizzato da Jasmin Kurtic. Il pareggio di Rodrigo De Paul su calcio di rigore e la rete di Antonin Barak erano improvvisamente finiti nel dimenticatoio. Ed invece il tiro di Bryan Cristante ha trovato sulla sua strada la resurrezione sportiva di Albano Bizzarri. Penalty neutralizzato e vittoria in cassaforte, la seconda consecutiva, quasi a dimostrare che la scoppola rimediata dalla Juventus è stata definitivamente assimilata e lasciata alle spalle. Aspettiamo prima di parlare di guarigione, ma se non altro la strada verso la redenzione sembra giusta.
Curioso che a risollevare la squadra friulana siano stati due giocatori non propriamente considerati i punti di forza. Bizzarri era approdato ad Udine per fare da chioccia al giovane Scuffet, ma le incertezze del ragazzo classe 1996 hanno spinto il tecnico Delneri a puntare su di lui. L’argentino non aveva impressionato sinora, risultando in qualche occasione non impeccabile sui gol incassati. Ed invece, ieri, si è riscattato con un intervento decisivo tanto quanto il gol di Barak, l’altra rivelazione di questo avvio di stagione. I tifosi si aspettavano le sgroppate di Jakub Jankto, le progressioni palla al piede di Seko Fofana e l’esperienza di Valon Behrami ed invece chi sta sostenendo maggiormente l’Udinese è questo centrocampista ceco classe 1994. Due gol consecutivi e pesantissimi che hanno foraggiato una classifica deprimente con ben 6 punti. Reti decisive in gare maschie e sporche, difficili da interpretare e vincere.
È curioso che, nel momento più buio, i friulani abbiano trovato l’apporto di due outsider sottostimati, ma determinanti, una sorta di Provvidenza manzoniana applicata al calcio. Le mani di Bizzarri ed i piedi di Barak sono le armi in più di un’Udinese convalescente, probabilmente i vari bastoni a cui il paziente deve aggrapparsi prima di poter riprendere a camminare stabilmente e correre verso traguardi ancora inesplorati. In attesa di tempi migliori, è già un punto di partenza non indifferente.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:04 L'ex Vanoli nuovo tecnico della Primavera della Salernitana
- 10:58 Rossitto sul Pordenone: "Niente è perduto, ma va fatto un filotto di vittorie"
- 10:55 Cinello: "Reputo l'Udinese molto forte, può fare meglio dell'ottavo posto"
- 10:50 Samardzic dopo l'esordio con la Serbia: "Una sensazione indescrivibile"
- 10:49 L'importanza delle mezzali nel calcio moderno
- 10:34 L'Itas Martignacco ritrova il suo pubblico: domani la gara contro Trento
- 10:24 CDA Talmassons, Barbieri: "Mondovì ha molte variabili in attacco; ci faremo trovare pronti"
- 10:15 CDA Talmassons: domenica la sfida contro Mondovì con vista sui playoff
- 00:06 Giro d’Italia 2023, presentata la tappa del Friuli Venezia Giulia
- 23:48 Samardzic fa il suo esordio con la maglia della Serbia
- 23:26 Le Eagles preparano Chiusi festeggiando il Pilla Fans Club
- 17:59 Under 21, le formazioni ufficiali di Serbia-Italia: Udogie parte dalla panchina
- 17:00 Gesteco Cividale, Furin: "La trasferta di Chiusi per chiudere al meglio la stagione regolare"
- 16:30 Gesteco Cividale, Pillastrini: "La trasferta a Chiusi servirà per avvicinarci nel modo migliore alla fase a orologio"
- 16:00 Apu Udine, Grazzini: "Contro Nardò ci teniamo a vincere anche per riscattare la batosta dell'andata"
- 15:45 L'ex Stryger Larsen: "Da quattro mesi senza stipendio, mi aspetto un chiarimento dal Trabzonspor"
- 12:34 Thauvin: "Udinese club storico in Italia. Cercavo un progetto dove avrei potuto giocare"
- 12:25 Bijol titolare nella vittoria della Slovenia contro il Kazakistan, Lovric in campo nella ripresa
- 12:24 Giovanili, il programma del weekend
- 23:27 Qui Macedonia del Nord - Buona la prima per Nestorovski: vittoria e minutaggio per l'attaccante bianconero contro Malta
- 19:52 Il Napoli pensa a Beto in caso di cessione di Osimhen: l'Udinese spara alto
- 19:42 Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali: debutto dal 1' per l'ex obiettivo Retegui, Pafundi in tribuna
- 17:18 Serie A, Bologna-Udinese verso il sold out al Dall'Ara
- 15:10 Albania U19, maglia da titolare e gol per il bianconero Nuredini contro Malta
- 14:00 Ecco chi è il miglior giocatore di tutti i tempi dell'Udinese Calcio secondo l'intelligenza artificiale
- 12:13 Pordenone, Lovisa sbotta: "Contro il Novara toccato il fondo. Fosse per me li farei lavorare tutti dalle sei di mattina"
- 12:11 Verratti esalta Pafundi: "La sua qualità emerge subito, farà una grande carriera"
- 11:59 Udinese, Walace: "Restare a Udine la scelta giusta, qui sto bene. Buona classifica ma dobbiamo fare più punti"
- 00:11 L’Apu Old Wild West Udine esce alla lunga e vince nel test amichevole contro Gemini Mestre
- 23:56 Udinese, Walace fa i complimenti alla prima della classe: "Napoli fortissimo, sta meritando"
- 23:22 Friulano vero friulano bianconero
- 22:25 Un talento del Villareal nel mirino dell'Udinese: ecco di chi si tratta
- 22:10 Silvestri: "Rigore col Milan scandaloso, ribatterlo è senza senso. Regolamento ridicolo"
- 20:04 Ascolti tv: Udinese fuori dalla Top Ten. Solo dodicesima, in testa la Juventus
- 16:23 Udinese, è giunta l'ora di vedere in campo Simone Pafundi?
- 15:09 Marino, a cercarlo è l'Avellino ma il legame con i Pozzo sembra essere indissolubile
- 14:39 Carnevale: "Mancini ha fatto bene a convocare Pafundi. Dalle prossime partite inizierà a fare suo anche il campionato"
- 14:37 Bologna, Saputo sarà presente al Dall'Ara contro l'Udinese
- 14:35 Udogie candidato al premio giocatore del mese della Serie A di marzo
- 13:25 L'ex obiettivo bianconero Retegui fa gola a mezza Europa: aveva rifiutato l'Udinese a gennaio
- 13:21 Qui Bologna - Arnautovic out almeno due gare: salta Udinese e Atalanta
- 13:06 Rieccoli
- 08:33 Samardzic-Napoli, l'interesse c'è ma l'Udinese non cederà facilmente il giocatore
- 08:00 Udinese, Carnevale sullo scouting: "Complimenti al Napoli, quest'anno mi hanno superato. Beto sostituto ideale di Osimhen"
- 23:27 Udinese, l'agente Pastorello su Pereyra: "Roberto si trova bene a Udine: è in scadenza, ma aperto a rinnovare"
- 23:00 Udinese U17, il difensore bianconero Kleo Shpuza convocato dall'Albania U17
- 21:03 Ag. Vicario: "Guglielmo ragazzo straordinario. Davanti ha un futuro luminoso"
- 20:57 Samardzic: "Flick mi ha detto che contava su di me per la Germania, ma ero certo quando ho scelto la Serbia"
- 20:00 Ripresa degli allenamenti, in permesso Beto e Sottil, leggero attacco influenzale per Success
- 19:28 Il calendario della Serie A dalla 30esima alla 32esima giornata