Al ritorno in Serie C, dopo tre anni di B, per il Pordenone è giocoforza tentare di ricominciare, di riaprire un nuovo ciclo. E il primo segnale di Lovisa è molto forte: via Tedino, che pure col materiale a disposizione aveva fatto un buon lavoro, dentro Di Carlo, nome noto e di grande esperienza. Scelta dunque opposta a quella della scorsa stagione, in cui si puntò invece su uno sconosciuto con scarsa esperienza, Massimo Paci, salvo poi liquidarlo dopo sole tre partite.

Di Carlo, che nella sua ultima avventura a Vicenza aveva centrato la promozione dalla C alla B, è invece senza dubbio un allenatore navigato, ma basterà questo a puntare in alto? Nella stagione appena conclusa abbiamo, tra le altre cose, imparato a diffidare dei grandi nomi: Ciciretti e Petriccione, dopo un inizio di stagione assai deludente, sono finiti subito fuori dalle gerarchie e a gennaio anche fuori dalla squadra, per evitare un eccessivo peso sul bilancio. L’abito non fa il monaco, dunque, e il nome non è sufficiente.

Bisognerà invece attendere di capire che materiale avrà Di Carlo per lavorare: continuando i paragoni con la scorsa stagione, è evidente che il punto debole dei ramarri era proprio la squadra, mal assemblata e non all’altezza del difficile campionato di B. Verosimilmente in questo nuovo anno c’è già una linea su cui puntare, quella dei giovani talenti che hanno cercato di mettersi in mostra nello scorso girone di ritorno. Staremo a vedere se questa volta la scelta sarà giusta.   

È in ogni caso evidente che risalire subito sarà quasi impossibile. Almeno un’annata di assestamento potrebbe essere necessaria. Un primissimo obiettivo per Di Carlo dunque può essere un buon piazzamento e un cammino fino alle fasi finali dei playoff, per poi tentare la promozione nella stagione successiva. Ma sarebbe anche molto importante ritrovare la continuità in panchina, dopo quattro allenatori che non sono riusciti a vivere una stagione intera alla guida dei ramarri.

Sezione: Focus / Data: Gio 02 giugno 2022 alle 20:02
Autore: Alessandro Poli
vedi letture
Print