Monza-Udinese è stata anche l'occasione per vedere uno "strano" esperimento tattico targato Sottil. Il tecnico ha sorpreso schierando dal primo minuto Pereyra esterno destro, un ruolo che l'argentino non ricopriva praticamente almeno da un decennio, da quando vestiva la maglia del River Plate.

"Era un'idea che già avevo contro la Salernitana, ma in mezzo al campo è un elemento molto importante, la sua disponibilità c'è stata al 100%. La sua condizione fisica è straordinaria, poi si è messo a disposizione della squadra, non mi ha sorpreso vederlo giocare da quinto" ha commentato nel post gara il tecnico bianconero.

La scelta resta comunque assai discutibile e soprattutto priva il centrocampo di quella qualità e imprevedibilità fondamentale nella costruzione del gioco. Il Tucu ha fatto una partita di grande sacrificio, di abnegazione, dimostrando di poter contare già su una forma brillante. Ha controllato senza patemi in fase difensiva Molina,  ha provato più volte l'uno contro uno per per arrivare sul fondo, ha cercato anche di convergere al centro e di duettare con Lovric e Deulofeu. Prestazione ineccepibile ma largo sulla fascia pare essere davvero sprecato. 

Classe '91, il fantasista di San Miguel di Tucuman è perno fondamentale di questa Udinese non per la sua capacità di corsa ma per la sua qualità ti tocco, per il suo saper prendere in mano la squadra, dettare i ritmi, inventare per i compagni. Rifinitore non corridore, macinare chilometri sulla fascia deve essere compito di qualcun altro.

Per ora non di Ebosele. Se la sua non è una bocciatura poco ci manca. Nemmeno nella ripresa Sottil ha voluto dargli una chance, preferendo adattare da quinto Arslan. Il turco tedesco, che ha chiuso la partita da cursore, era ancora più fuori posizione di Pereyra. Se il mister non si fida dell'ex Derby County, uno degli acquisti sui quali ha puntato la società, è un problema non da poco. Vero che all'irlandese va dato tempo per adattarsi ai dettami del calcio italiano ma lì c'è bisogno di un altro rinforzo. Non di una scommessa ma di un giocatore già pronto.

Sezione: Focus / Data: Sab 27 agosto 2022 alle 18:11
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print