Il primo cambiamento per la nuova stagione è avvenuto come un fulmine a ciel sereno, con il congedo tra Cioffi e la società. Sembra essere Sottil il prescelto a prendere l’eredità dell’allenatore toscano, ma ancora manca l’ufficialità. Ciò di cui siamo sicuri è che questo non sarà l’unico addio per quanto riguarda il mercato in uscita. L’Udinese infatti, quest’anno ha messo in mostra più profili interessanti in chiave mercato, e già molti club hanno bussato alla porta della famiglia Pozzo per chiedere informazioni su diversi giocatori. I più ricercati sono senza dubbio Molina e Deulofeu, e molto probabilmente, saranno i “sacrificati” sul fronte del mercato in uscita. Come potrebbe cambiare quindi la squadra senza queste due pedine che durante la stagione appena conclusa hanno occupato un ruolo di primaria importanza? Per Molina il discorso è abbastanza semplice e lineare: a meno che non si voglia puntare forte su Soppy, che potrebbe anche essere un’opzione plausibile, bisognerà attingere dal mercato. Sulla corsia di destra quest’anno l’argentino ha letteralmente dominato, contribuendo alla fase realizzativa con numeri importanti. Anche se si passasse ad un modulo con la difesa a 4 (cosa che diventerebbe probabile nel momento in cui Sottil venisse ufficializzato come allenatore), un terzino dovrebbe comunque essere acquistato, per rimpiazzare il vuoto che lascerà Molina. Un po’ diverso invece il discorso che riguarda Deulofeu. Come abbiamo sempre detto, il talento del giocatore è cristallino, sotto gli occhi di tutti, e individualmente sembra essere sempre un passo avanti, di un’altra categoria per intenderci. Dal punto di vista tattico però, nelle occasioni in cui il classe ’94 non era a disposizione, abbiamo potuto osservare la coppia d’attacco Beto – Success, che ha sorpreso tutti positivamente. Ecco che quindi la soluzione alla partenza di Deulofeu, potrebbe essere già in casa. Magari anche con un giocatore a ricoprire il ruolo di trequartista puro, a fornire maggior sostegno alle due punte. Questa soluzione rappresenterebbe quindi, da un certo punto di vista, anche una svolta tattica alla manovra offensiva, che sicuramente con la presenza di questi due attaccanti e di un trequartista (come previsto nel modulo prediletto da Sottil, il 4-3-1-2) cambierebbe in maniera netta.
Anche altri giocatori sono finiti sotto gli occhi di molti osservatori. Pensiamo a Udogie, oppure anche a Perez. Nei loro casi però le valutazioni potrebbero essere diverse, difficile che la società si privi di così tante pedine importanti in un’unica sessione di mercato. Perez inoltre, potrebbe risultare fondamentale nel passaggio dalla difesa a tre alla difesa a quattro, avendo già occupato la posizione di centrale difensivo in uno schieramento con quattro uomini nelle sue precedenti esperienze.
Solo il tempo ci dirà chi effettivamente saluterà Udine e non indosserà più la casacca bianconera. Un passo alla volta, scopriremo anche il nuovo volto dell’Udinese per la stagione 2022/2023.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:47 Atalanta e Milan si dividono la posta, Lookman risponde a Ricci per l'1-1 finale
- 21:37 Il Napoli torna in testa, il Lecce lotta ma non basta
- 20:44 DAZN o SKY? Dove vedere Juventus-Udinese in tv e in streaming
- 20:10 New Team Lignano, che beffa! Trento vince a un secondo dalla sirena
- 19:26 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Juventus-Udinese
- 18:46 Udinese, Davis tra i migliori tre attaccanti in Serie A: il dato
- 18:20 UFFICIALE - La New Team Lignano esonera l'allenatore dell'Under-19
- 17:06 Primavera Udinese, domani in campo per i 32esimi di Coppa Italia contro il Benevento
- 16:30 Watford, Gracia dopo la sconfitta contro il Coventry: "Stiamo mancando nei dettagli"
- 16:15 Udinese squadra da trasferta: bianconeri secondi per punti fatti fuori casa
- 16:00 Udinese, con la Juventus saranno 50 in bianconero per Karlstrom
- 15:45 Juventus-Udinese, i precedenti: a Torino il pareggio manca da 26 anni
- 15:25 Bologna, Italiano dimesso dal Sant'Orsola-Malpighi
- 15:18 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: spazio al "turnover"
- 15:00 Juventus, la probabile formazione di Brambilla contro l'Udinese
- 14:30 L'ex Udinese Okaka torna al gol: l'ultimo l'aveva segnato nel marzo del 2023
- 14:00 L'ex Udinese Spalletti: "Tutti allenerebbero volentieri la Juventus"
- 13:45 UEB Cividale, Cesana: "Partita molto difficile, Scafati squadra di prima fascia"
- 13:30 UEB Cividale, Pillastrini: "Scafati una delle grandi del campionato, dovremo far vedere la nostra faccia migliore"
- 13:00 Udinese, Iker Bravo fuori dai convocati per la Juventus: la decisione di Runjaic
- 12:50 Udinese, Runjaic su Okoye: "Sa che poteva fare meglio sul gol, entrerà sempre di più in ritmo gara"
- 12:46 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Con il Lecce ho voluto preservarlo"
- 12:40 Udinese, Runjaic su Solet: "Non ha lesioni, decideremo assieme domani"
- 12:00 Udinese, Runjaic: "12 punti un buon bottino. Juve? Abbiamo già sorpreso con l'Inter"
- 11:57 Udinese-Atalanta, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 11:52 Tragedia Inter, Josep Martinez investe e uccide un anziano in carrozzina
- 11:09 La Lba aderisce all’iniziativa di Pistoia per Raffaele Marianella
- 11:03 Juventus, contro l'Udinese un allenatore subentrato: i dati su Brambilla
- 10:55 Udinese, Inler: "Il riscatto di Zaniolo dipende da noi, decideremo in base al rendimento"
- 10:43 Italrugby in raduno a Verona per preparare la gara di Udine
- 09:45 Dinamo Sassari-Apu Udine, le informazioni per i biglietti
- 09:24 De Canio: “Il Lecce nella ripresa avrebbe meritato il pareggio contro l’Udinese”
- 22:04 Udinese, Kamara a TV12: "Siamo uniti e concentrati sull'obiettivo"
- 21:46 Shark, il presidente Antonini: "Contro Udine non giocheremo a Trapani"
- 20:38 L'ex capitano Snaidero Miky Mian torna in campo in DR3
- 19:37 APU Udine, buone prestazioni ma nessuna vittoria: troppi i minuti concessi
- 19:17 Napoli, lungo stop per De Bruyne: salterà la sfida con l'Udinese
- 18:58 Udinese sempre più presente su EA Sports FC 26: nuovi facescan dei giocatori
- 18:38 Lecce, Di Francesco sulla sconfitta contro l'Udinese: "Non troviamo alibi"
- 18:29 Udinese, Runjaic celebra la vittoria: "Uniti e forti. Tutti insieme"
- 17:22 Udinese, la Curva Nord non prenderà parte alla trasferta di Torino: il comunicato
- 16:48 Udinese-Lecce, nessuna sanzione per aver introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico
- 16:00 Prima caduta per la CDA Talmassons FVG: ora l’obiettivo è rialzare la testa e ripartire
- 15:40 Giovanili Udinese, i risultati del fine settimana dei bianconeri
- 15:22 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Lecce 3-2, successo che è ossigeno puro!
- 14:55 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Givova Scafati in tv e in streaming
- 14:00 La Dinamo Gorizia ritrova subito la vittoria: battuta la Innovo Group Montebelluna
- 13:14 Serie A, un inizio da record: mai così tanti 0-0 e così tante squadre senza vittorie
- 13:07 Juventus-Udinese affidata a Di Bello: i precedenti dell'arbitro con i bianconeri
- 13:03 Serie A, Juventus-Udinese affidata all'arbitro Di Bello


