Se l’Udinese è tornata da Bergamo con un punto che ha tutto un altro sapore rispetto agli ultimi ottenuti, buona parte del merito va anche al portiere bianconero Marco Silvestri. Dopo una prestazione solida fornita dall’Udinese, il portierone dei friulani ha di fatto salvato il risultato nel finale compiendo una sorta di miracolo su Toloi. Una parata importante, senza la quale il giudizio della partita di sabato scorso sarebbe potuto essere ben diverso.

Silvestri è al secondo anno in bianconero, chiamato a sostituire il partente Musso. Il portiere ex Verona infatti è arrivato a Udine nella scorsa stagione, dimostrando già da subito il suo valore tecnico e umano. Silvestri, con il passare delle partite, si sta dimostrando sempre più leader, un punto di riferimento per la difesa bianconera e per tutti i suoi compagni. In questa stagione ha già concluso sette partite su venticinque giocate con la porta inviolata, mettendo spesso la sua firma su punti importanti in casa udinese. Come già citato l’ultimo esempio è arrivato sabato contro l’Atalanta, ma questo è soltanto l’ultimo dei grandi interventi del portiere bianconero. Se l’Udinese si trova ancora a ridosso del settimo posto, buona parte del merito va data anche al 32enne emiliano, che nel lungo periodo da Ottobre ad oggi dove le vittorie stentano ad arrivare, ha spesso tenuto a galla i propri compagni nelle situazioni più complicate.

Silvestri inoltre può mettere a disposizione della squadra la sua esperienza, maturata in Serie A (principalmente con la maglia dell’Hellas Verona prima di quella dell’Udinese) e soprattutto nell’esperienza inglese con la maglia del Leeds, nonostante in quegli anni il Leeds militasse ancora in Championship, equivalente inglese della nostra serie B. Un aspetto importante, specialmente in virtù della figura che si può trovare nel portiere ex Verona da parte dei ragazzi più giovani dello spogliatoio.

Silvestri sta confermando la bella impressione già fornita ai tifosi nello scorso campionato, con la giusta personalità e la giusta convinzione di poter crescere ancora e lasciare un segno importante per questa squadra.

Sezione: Focus / Data: Mer 08 marzo 2023 alle 10:20
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print