Ferita e incerottata, l'Old Wild West Apu Udine oggi, alle 18 (arbitri il fiorentino Duccio Maschio, il brindisino Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco e il pesarese Luca Bartolini di Fano; diretta su Udinese Tv e streaming su Lnp Pass per abbonati), a Orzinuovi (Brescia) contro l'Agribertocchi si gioca il rilancio nella penultima di ritorno del girone verde di serie A2. Ferita dovrebbe essere nell'orgoglio per il nulla di fatto nella doppia trasferta in casa Bertram Tortona e Reale Mutua Torino, prima e seconda forza del campionato. A ferire dovrebbe essere, oltre alla sconfitta alla distanza ospite della capolista da inizio torneo e a quella per distacco contro i cinque ex udinesi coach Demis Cavina, il lungo dominante Ousmane Diop, il cecchino figlio d'arte Mirza Alibegovic e i play Lorenzo Penna e Franko Bushati, il fatto che le accreditate corazzate piemontesi sono sùbito ricadute. Tortona contro l'Oww ha interrotto un filotto di 4 sconfitte nelle ultime 5 gare interne. Il primo dispiacere a domicilio, dopo 12 vittorie iniziali, glielo aveva inflitto la 2B Control Trapani, a seguire l'Urania Milano e l'Assigeco Piacenza, infine la Staff Mantova domenica scorsa dopo che neanche 72 ore prima si era riconciliata con il parquet amico contro l'Apu. Stessa solfa per Torino che dalla domenica al martedì, in poco più di 72 ore, è stata espugnata dalla Staff Mantova dopo il kot inflitto a capitan Michele Antonutti e compagni. Insomma, la banda di coach Matteo Boniciolli può dare di più nei presunti scontri al vertice e deve sentirsi ferita nell'orgoglio.
Incerottata è nella carne dopo le sfide con le piemontesi d'alta classifica, che ha giocato senza l'ala piccola Joseph Mobio scavigliato dal 28 febbraio in avvio con la Tezenis Verona al Carnera e il play-guardia Andrea Amato in riabilitazione dopo l'operazione di ernia del disco d'inizio febbraio. Nel garbage time che ha ridotto lo scarto all'83-74 finale, dopo il 76-59 rimediato in casa Bertram, a Torino l'Oww ha perso per il resto della stagione il play-guardia Federico Mussini che si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro poggiando male la gamba in un'entrata a canestro. Mussini era stato ingaggiato per rimediare all'assenza del go-to guy Dominique Johnson contagiato e di Amato sùbito dopo lo stop per 59-73 nella decima d'andata a Udine contro la Reale Mutua, sfida stregata per i colori friulani. Oggi a Orzinuovi l'Apu riavrà Mobio recuperato dalla distorsione alla caviglia sinistra, mentre Amato è dato al rientro in squadra ad aprile. Contro l'Agribertocchi lo staff tecnico udinese farà di necessità virtù nel settore guardie dove il quasi giubilato Marco Giuri è il più in palla tanto da supplire pure al calante apporto balistico di DJ, Vittorio Nobile è rientrato da 4 gare con minutaggi ridotti dopo un mese d'assenza per infortunio muscolare a una coscia a Piacenza e il 2001 Matteo Schina, unico play puro, tiene sempre meglio il campo in A2 dove debutta. Lodovico Deangeli ritrova in ala piccola l'alter ego Mobio e può portare palla, DJ può fare il regista nella metà campo avversaria. Rinfrancatosi l'ala forte Antonutti dalla “virgola” contro Tortona con prova puntigliosa a Torino, nelle trasferte contro le piemontesi è ri-desaparecido il pivot Nana Foulland dopo il miracolo a Milano del suo finora unico ventello e contro Diop senegalese di Feletto, passato per l'Apu, il top fatto è stato aprirgli involontariamente una ferita al volto che l'ha tenuto fuori nella seconda metà del primo tempo. Per riscattare la sconfitta d'andata al supplementare per 72-76 con Orzinuovi degli ex delle ultime due stagioni Apu, il play triestino Marco Spanghero (19 punti e 5 assist un girone fa) e il centro udinese Giacomo Zilli (11 rimbalzi e una stoppata data), oggi servono pure il pivot Francesco Pellegrino e l'ala Nazzareno Italiano.
L'Agribertocchi, fresca di qualificazione alla Final eight di coppa Italia a Cervia il week end di Pasqua grazie alla vittoria a Milano per 87-99 nel recupero infrasettimanale, sarà un po' meno avvelenata. Per effetto del successo a Udine ha tolto il secondo posto alle spalle di Tortona all'Oww in attesa che si definisca l'ultima qualificata fra Torino e Capo d'Orlando. Buon per l'Apu, ferita e incerottata, che grazie allo slittamento al 25 aprile della seconda fase per fasce di merito giocherà uno a settimana gli ultimi quattro turni di ritorno: il 28 marzo con l'Edilnol Biella e, dopo la Coppa, l'11 aprile con Tortona e il 17 con Trapani sempre al Carnera dopo il filotto di 4 trasferte che chiude oggi a Orzinuovi. I play-off partiranno il 22 e 23 maggio con i quarti, prima dei quali forse si riaprirà una finestra di mercato. Il play Marco Portannese, testato a Udine in piena crisi da 6 sconfitte di fila, e l'ala piccola Arturs Strautins, già all'Apu la stagione scorsa, non sono al momento spendibili. Meglio concentrarsi su Orzinuovi, anche perché a Trapani ieri Verona vincendo 69-81 l'anticipo rivitalizzata da coach Alessandro Ramagli (7 vinte e 2 perse, in striscia positiva da 6 gare dopo il blitz a Udine) ex Oww, è terza dietro Tortona e Torino a +2 su un quartetto fra cui l'Apu.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:10 Antonini: "Ridateci tutto o ritiro la squadra". E intanto Trapani si qualifica alla Final Eight
- 20:05 Treviso, ufficiale l'esonero di coach Rossi: fatali le sconfitte con l'Apu Udine e Sassari
- 20:02 Pisa, Cuadrado resta ai box: possibile ritorno contro Udinese o Atalanta
- 17:52 Udinese, Pedullà sul gol di Davis: “Il concetto di immediatezza mi sembra una comica”
- 17:43 Torino-Udinese, aperte le prevendite per la sfida al Grande Torino
- 17:32 Udinese-Lazio, il caso “gol Davis”: arbitri e IFAB spiegano la regola dell’immediatezza
- 16:22 Udinese-Lazio, la moviola del gol nel corso del programma Rai Il Sabato al 90
- 16:06 LBA, il comunicato ufficiale: “Continueremo ad agire per il rispetto delle regole e per il bene comune di tutte le sedici associate”
- 15:40 La Fiorentina è interessata all’ex bianconero Lazar Samardžić
- 15:28 Lazio, operato Maurizio Sarri: riscontrata una fibrillazione atriale
- 15:22 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Lazio 1-1, chiudiamo bene l'anno!
- 15:09 Continua l’odissea Trapani Shark: arrivata la terza multa da 50.000€
- 14:17 Serie A, il flop del pallone arancione: si tornerà al bianco o giallo
- 13:35 Consiglio federale FIP: pregiudicata gravemente l’immagine della pallacanestro nazionale
- 11:48 Serie D, la classifica aggiornata al termine dell'andata
- 11:30 Watford, Gracia dopo la vittoria sul Leicester: "Sappiamo quello che stiamo facendo per essere competitivi"
- 11:00 Lega Serie A, Simonelli risponde alla Lazio: "Se pensano a complotti, che denuncino"
- 10:51 FIP, indetto per oggi un Consiglio Federale straordinario
- 10:30 Udinese, per la difesa torna di moda il nome di Kinkouè
- 10:00 Udinese, Zaniolo e Karlstrom entrano in diffida dopo i gialli rimediati contro la Lazio
- 09:30 Serie A2, la Tinet Prata scivola contro l'ultima in classifica ma resta prima
- 09:00 Orsi: "Udinese squadra anonima, alterna partite di spessore ad altre sottotono"
- 08:45 Udinese, domani allenamento a porte aperte: potrebbero rivedersi Atta e Zemura
- 08:30 Costa d'Avorio, Bayo titolare nel pareggio contro il Camerun
- 23:04 La festa dopo Udinese-Lazio: Inler, Padelli e Kamara al terzo tempo
- 23:00 Trapani Shark, il duro comunicato: "Pronti a non prendere parte alla gara in programma a Bologna"
- 22:57 Lazio, occhi su Lucca per gennaio: ma prima il Napoli deve riscattarlo dall'Udinese
- 22:52 Udinese-Lazio, i biancocelesti chiedono l’intervento della Lega Serie A per i presunti errori arbitrali
- 22:41 UEB Cividale, Micalich: "Mi sono commosso, 24 punti sono tanti"
- 22:33 UEB Cividale, Pillastrini: "Gara complicatissima, ci siamo presi con grande voglia la vittoria ai supplementari"
- 20:17 JuVi Cremona-UEB Cividale 87-92, LE PAGELLE: Rota protagonista assoluto
- 18:00 Serie A2 JuVi Cremona-UEB Cividale 87-92: la Gesteco vince all'overtime
- 17:56 Udinese, martedì 30 dicembre allenamento a porte aperte
- 16:30 Udinese, Cataldi applaude ironicamente l'arbitro dopo il gol di Davis: rischia la prova tv
- 15:15 Udinese, Hernanes e il tocco di Davis: "Questo non può essere gol"
- 14:56 Udinese, ancora una volta nel segno di Davis: il gol è un gioiello
- 14:17 Udinese, il Corriere dello Sport analizza il gol di Davis: "Trae un vantaggio con il braccio, rete da annullare"
- 14:03 Udinese, capitan Karlstrom e i complimenti a Padelli: "Big respect to you"
- 13:46 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Se si fanno 11 vittorie e si perde la testa vuol dire che si ha sbagliato mestiere”
- 13:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Il bilancio del 2025 è positivo, oggi la stanchezza si è fatta sentire”
- 13:32 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Brescia è stata brava a metterci sotto pressione, ma il cammino è ancora molto lungo”
- 12:02 "Dare tutto. Sempre": la foto di Zaniolo nello spogliatoio dopo Udinese-Lazio
- 11:45 E alla fine si torna sempre da Padelli: l'Udinese guarda al "presente prossimo"
- 11:00 La seconda giovinezza di Bendzius a Udine: è sempre di più uomo Apu
- 10:30 L'Apu è squadra: a Trento una vittoria matura che preoccupa le altre
- 10:12 Udinese-Lazio, la moviola di Calvarese: le interpretazioni di Colombo fanno discutere
- 10:04 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle di Tuttosport: tante le note positive
- 10:01 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle del Corriere dello Sport
- 09:53 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 09:50 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle de Il Gazzettino: Solet unica insufficienza


