Anno nuovo, vecchio ruolo per il Tucu Pereyra? Difficile dirlo con certezza, anzi molto probabilmente al momento quella del suo ritorno al ruolo originario di mezzala in mezzo al campo sembra essere solo un’ipotesi. Ipotesi che però, presto o tardi, dovrebbe essere nuovamente presa in considerazione.
L’abnegazione e la professionalità di Pereyra non si discutono assolutamente: l’argentino ha occupato e sta occupando il ruolo di esterno destro nel migliore dei modi da quando Sottil ha deciso di adottare questo tipo di soluzione. Il giocatore ex Juventus e Watford è stato una delle note più liete di questa prima parte di stagione visto il nuovo ruolo affidatogli. L’operato del tucu però non va ridotto solamente alla sua posizione nel modulo adottato in campo da Sottil, ma anzi, va analizzato in maniera più concreta: spesso infatti l’argentino partendo da una posizione iniziale più esterna, tende ad accentrarsi ed è proprio quando il tucu si porta in mezzo al campo all’altezza della trequarti che nascono i maggiori pericoli creati dalla squadra bianconera. Ecco che quindi sorge spontanea la domanda riguardante l’utilizzo di Pereyra e la sua miglior posizione in campo: riportarlo al suo ruolo originario di mezzala oppure continuare a farlo partire da esterno di destra?
Una domanda a cui in questo momento è difficile dare una risposta, non tanto per le qualità di Pereyra che ha dimostrato di saper agire bene in entrambi i ruoli, quanto più perché le alternative della rosa che andrebbero ad occupare il ruolo di esterno destro finora non hanno convinto. Ehizibue nei momenti in cui è stato chiamato in causa non ha dato alcuna certezza, offendo poche prove positive e molte invece sotto tono. Discorso diverso per Ebosele: il ragazzo è un classe 2002, promettente e come tutti i ventenni ha ancora bisogno di crescere, una crescita che però inevitabilmente si può ottenere mettendo sempre più minuti nelle gambe. Il suo utilizzo sarebbe una sorta di scommessa in questo momento, che visto il trend negativo degli ultimi mesi potrebbe anche rischiare di "bruciare" il ragazzo. Resterebbe in piedi una terza alternativa, ovvero quella di provare ad operare sul mercato per cercare un esterno destro di ruolo già pronto e collaudato. Così facendo le possibilità di riportare il tucu Peryera al suo ruolo originario crescerebbero e si riuscirebbe a guadagnare dinamicità e velocità anche sulla fascia destra.
Il dubbio al momento resta e le valutazioni più opportune verranno fatte da società e mister. Sicuramente serve ritrovare le proprie sicurezze in campo per uscire da questo lungo momento no, a partire dai propri uomini migliori come Pereyra e da ciò che giocatori così possono dare nelle migliori condizioni possibili.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:21 Udinese e Napoli, una storia recente con tantissimi protagonisti
- 20:13 Napoli, la probabile formazione di Conte in vista dell'Udinese
- 19:30 L'Udinese domenica a Napoli ritroverà Meret e Scuffet: un asse che è sempre stato caldo
- 18:22 Udinese alla difficile trasferta di Napoli: ultimo successo quattordici anni fa
- 17:26 "Una volta in Grecia il campionato l'ha vinto una squadra che non era favorita": il curioso precedente citato da Runjaic
- 17:20 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: esperimenti per Runjaic
- 17:09 Udinese, Runjaic: "Sava? Gli errori possono capitare, si sta adattando alla Serie A"
- 16:43 Udinese, Ekkelenkamp ancora esterno? La risposta di Runjaic in conferenza
- 16:29 Udinese, Runjaic sul ruolo di Sanchez: "Gliel'ho detto da inizio anno e l'ha accettato"
- 16:17 Udinese, Ehizibue e Giannetti convocati contro il Napoli
- 15:53 Udinese, Davis non recupera per il Napoli: l'annuncio di Runjaic
- 14:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Napoli? Non ci diamo per sconfitti. Giocheremo da squadra"
- 12:10 UEB Cividale, Lamb: "Ci siamo allenati molto, sappiamo il grande valore di Pesaro"
- 12:05 Ueb Cividale, Pillastrini: "Un onore giocare su un campo come Pesaro, dovremo avere cuore e volontà"
- 11:23 Tinet Prata, Pugnalini: "Siena ha grandi individualità, dovremo avere lo spirito giusto"
- 10:29 Runjaic, contro il Napoli mica tornerai a un passivo 3-5-2? Provarci con il tridente o rassegnarci
- 10:05 Udinese, anche Lautaro Giannetti nuovamente in gruppo
- 09:45 L'ex Udinese Fava: "Il Napoli dovrà essere al top per vincere. Lucca? Mi piace molto"
- 09:25 Compleanno in casa Udinese: Oumar Solet compie 25 anni
- 09:22 Un motore Ferrari a servizio della UEB Cividale
- 09:18 L'ex Udinese Belardi: "Napoli straordinario, ma nessun collettivo è imbattibile"
- 09:10 Apu Udine, lo step in più è la guida tecnica
- 09:00 Napoli, Zambo Anguissa eletto miglior giocatore del mese di Gennaio
- 08:57 Fuori Campo, non solo Udinese: alla scoperta di Lorenzo Lucca
- 08:33 Serie A, Fiorentina travolgente sull'Inter: i viola si impongono per 3-0
- 08:16 Sotto la Lente: 3 cose che forse non hai notato in ambito Udinese
- 08:04 Da Sanchez passando per Lovric e Lucca: Udinese, i Top & Flop di gennaio
- 07:52 Udinese, il futuro è dei tuoi giovani
- 00:44 Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere (8-9 febbraio)
- 22:10 Udinese, la squadra più efficace su calcio d'angolo: i numeri
- 20:13 Udinese, Solet tra i giocatori con più dribbling riusciti
- 19:53 Udinese, intervento riuscito per il difensore Isaak Toure
- 19:27 Napoli-Udinese, il doppio ex Bia analizza la partita
- 19:18 Napoli-Udinese, incrocio di mercato per Florian Thauvin
- 19:06 L'ex Udinese Marino: "Lucca può diventare un attaccante di alto livello"
- 17:44 Davis, l'Udinese ritrova il suo attaccante: un’arma in più per Runjaic
- 17:05 Udinese, contro il Napoli Runjaic avrà a disposizione la rosa quasi al completo
- 16:41 VL Pesaro, Baioni: "Cividale non è una sorpresa. Sarà importante limitare Redivo"
- 16:31 Napoli, Juan Jesus favorito su Buongiorno per una maglia da titolare contro l'Udinese
- 15:31 Napoli, il punto sugli indisponibili in vista dell'Udinese: Olivera ancora out
- 14:51 Udinese, Campoccia tra Napoli e mercato: "Al Maradona per il colpaccio. Si è rigenerato un ambiente vincente"
- 14:30 Serie A2, dove vedere Pallacanestro Forlì-Apu Udine in tv e in streaming
- 14:01 Udinese, Caressa sul mercato dei bianconeri: "Mi è piaciuto il fatto che non abbiano venduto"
- 13:29 L'ex Udinese Marino: "Il gruppo è fisicamente forte e ha giocatori di valore. Lucca diventerà un attaccante di alto livello"
- 13:14 Napoli-Udinese affidata a Marinelli, i precedenti con l'arbitro di Tivoli
- 12:13 Serie A, designazioni arbitrali: Napoli - Udinese affidata a Marinelli
- 11:15 Francesco Ferrari eletto MVP Italiano del mese di Gennaio
- 10:17 La UEB Cividale ha il suo nuovo rinforzo: arriva Michael Anumba
- 10:10 Udinese, Davis verso la panchina nella sfida contro il Napoli
- 09:50 Okafor pronto al debutto con il Napoli: contro l'Udinese partirà dalla panchina