Sofia Ceppellotti, ala classe 2005 lanciata in prima squadra da coach Massimo Riga con 19 presenze all'attivo, prenderà parte alla prossima Nazionale U20. Lo staff tecnico coordinato da coach Giuseppe Piazza ha diramato l’elenco delle Azzurre convocate in vista del raduno che si terra a Montecatini Terme dall’11 al 17 giugno e che comprende anche la giovane giocatrice bianconera. Un traguardo importante che Ceppellotti ha commentato così ai nostri microfoni.
Nazionale: che traguardo! Che emozioni stai provando?
"Un’emozione unica! Non mi aspettavo questa chiamata, ero stata inserita tra le 24 atlete a disposizione di Coach Piazza ma non pensavo di essere convocata tra le 16 giocatrici del raduno. Sono molto grata di questa opportunità, mi impegnerò al massimo per rientrare tra le 12 che partiranno per l’Europeo. Ha coronato questa stagione indimenticabile per me".
Come riesci a bilanciare gli impegni scolastici con quelli sportivi?
"Quest’anno è stato impegnativo conciliare scuola e sport, soprattutto perché sto frequentando l’ultimo anno di liceo e tra pochi giorni dovrò sostenere l’esame di maturità. Frequento il Liceo Niccolò Copernico di Udine e ho avuto la fortuna di avere compagni e professori molto disponibili che hanno compreso i miei impegni e per questo mi hanno fornito tutti i materiali necessari per restare al passo con la classe; di questo li ringrazio tantissimo. Ci tengo molto alla scuola e all’educazione, per me conta tanto".
Chi è la tua ispirazione nel mondo della pallacanestro e cosa hai imparato da lei?
"Tra i modelli a cui mi ispiro c’è sicuramente Chiara Bacchini, Capitano della nostra squadra durante quest’ultima stagione. Ho avuto l’opportunità di allenarmi e giocare con lei questi due anni e ho cercato di imparare da lei quanto più possibile. Per me rappresenta un esempio sia dentro che fuori dal campo".
Quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine nella pallacanestro?
"Ad agosto partirò per l’America e per i prossimi 4 anni giocherò in NCAA alla University of North Alabama, dove frequenterò il college. Il mio obiettivo è quello di continuare la mia crescita sportiva nella pallacanestro e contemporaneamente laurearmi".
Come hai affrontato la delusione della sconfitta in finale? Cosa vi siete dette nello spogliatoio in vista del prossima stagione?
"La sconfitta in finale contro Alpo è stata difficile da superare, ci abbiamo creduto fino in fondo ma alla fine sono state molto brave loro. C’era molta amarezza finita la partita ma anche la consapevolezza di aver fatto una stagione straordinaria, a cui è mancato l’ultimo tassello. Resta il fatto che quest’annata sarà indimenticabile per me, sia dal punto di vista sportivo, per tutti i traguardi raggiunti, sia dal punto di vista umano perché ho avuto la fortuna di trovarmi all’interno di un gruppo meraviglioso che mi ha permesso di crescere come persona e giocatrice. Ringrazio Udine per questa importante esperienza che ho vissuto negli ultimi tre anni".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner