Ai nostri microfoni è intervenuto in esclusiva Luca Pellegrini, commentatore di Sky, per parlare della situazione in casa Udinese, che è molto più preoccupante di quanto pronosticato, visto che la squadra dopo aver affrontato due scontri diretti si ritrova terzultima.
L'Udinese dà sempre la sensazione di non voler fare la partita: “Non sono un allenatore, ho giocato qualche anno a calcio, ho un po’ di esperienza, poi però il calcio è sempre soggettivo e ci sono diverse idee e interpretazioni. La mia impressione è che questa squadra fosse convinta di aver messo dentro qualità e gol con Nestorovski e con gli acquisti in mezzo, invece sembra non sia cambiato nulla, quando si deve fare la partita si fa fatica e si riesce a giocare solo quando invece la partita la subisci. Solo Oddo riuscì a far vedere qualcosa nel ciclo di vittorie consecutive, ma poi quando si ruppe Lasagna il gioco finì. Poi il fatto di giocare con una punta sola dipende dall’allenatore, a Verona la sensazione è che l’obiettivo fosse portare a casa il punto. Sicuramente c’è qualcosa a livello mentale, altrimenti non si spiegano le prestazioni messe in campo con Milan e Parma. Il Brescia è difficile da affrontare, perché gioca a calcio, ha un’idea ben precisa, quindi così mette in difficoltà chiunque".
Forse il gruppo continua a non essere troppo coeso: "Se c’è organizzazione nel gruppo e se c’è gruppo c’è squadra e quindi si elevano le qualità dei singoli, è una catena, però così torniamo alla solita storia che ci sono troppi stranieri, troppi giocatori di troppe etnie, troppi giocatori nuovi... Guidolin mi pare di aver letto portasse a cena due giocatori alla volta per cementare il gruppo. Dino Zoff, all’Olimpiade dell’ ’88, quando andavano di moda gli olandesi del Milan e Maradona al Napoli, c’era tantissima rivalità tra le componenti di quelle rose, e i giocatori di quelle squadre costituivano il gruppo poi dell’Olimpiade. Ecco Zoff, oltre a questa rivalità, disse che alla Juventus, tolti Scirea e Cabrini, che andavano d’accordo con tutti, non c’era sintonia, però in campo c’era un avversario solo, tutte le antipatie varie restavano fuori e giocavano compatti.
Ora arriva al Friuli il Bologna, ma non sembra che ci saranno grosse variazioni tattiche rispetto alle ultime cinque partite: "Nella gara a determinare la prestazione è anche la forza dell’avversario, il Bologna è forte, sulla scia di quanto detto ieri, sperando che Lasagna sia al meglio, proprio perché il Bologna è una squadra che diventa temibile dalla cintola in su, giocherei compatto sperando di trovare la qualità in uno dei centrocampisti per innescare Lasagna. Questo non vuol dire difesa e contropiede, ma può essere un’idea, finchè non torna l’autostima dei giocatori, se una squadra fa solo difesa e contropiede è povera, ma se viene usato bene è un’arma in più. Personalmente, se decidi di fare una gara nella quale vuoi fare la partita, è molto più funzionale un Okaka che non un Pussetto, un attaccante che crei spazi per la velocità di Lasagna lo trovo molto più funzionale".
Lasagna sembra avere qualcosa che non va: "Io cerco di fare critiche costruttive, però devo dire anche quello che vedo, Lasagna ha un gran talento, sennò Mancini non lo chiamerebbe in Nazionale, lui sta avendo un’involuzione a livello caratteriale, la freddezza è quella che distingue il grande attaccante da quello normale. Kevin calcia sempre di potenza, raramente gli ho visto calciare piazzandola o prendendo un po’ più di mira, in questo momento la voglia di spaccare il mondo serve a poco, è inutile tirare camionate, usa l’interno per piazzarla".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:04 L'ex Vanoli nuovo tecnico della Primavera della Salernitana
- 10:58 Rossitto sul Pordenone: "Niente è perduto, ma va fatto un filotto di vittorie"
- 10:55 Cinello: "Reputo l'Udinese molto forte, può fare meglio dell'ottavo posto"
- 10:50 Samardzic dopo l'esordio con la Serbia: "Una sensazione indescrivibile"
- 10:49 L'importanza delle mezzali nel calcio moderno
- 10:34 L'Itas Martignacco ritrova il suo pubblico: domani la gara contro Trento
- 10:24 CDA Talmassons, Barbieri: "Mondovì ha molte variabili in attacco; ci faremo trovare pronti"
- 10:15 CDA Talmassons: domenica la sfida contro Mondovì con vista sui playoff
- 00:06 Giro d’Italia 2023, presentata la tappa del Friuli Venezia Giulia
- 23:48 Samardzic fa il suo esordio con la maglia della Serbia
- 23:26 Le Eagles preparano Chiusi festeggiando il Pilla Fans Club
- 17:59 Under 21, le formazioni ufficiali di Serbia-Italia: Udogie parte dalla panchina
- 17:00 Gesteco Cividale, Furin: "La trasferta di Chiusi per chiudere al meglio la stagione regolare"
- 16:30 Gesteco Cividale, Pillastrini: "La trasferta a Chiusi servirà per avvicinarci nel modo migliore alla fase a orologio"
- 16:00 Apu Udine, Grazzini: "Contro Nardò ci teniamo a vincere anche per riscattare la batosta dell'andata"
- 15:45 L'ex Stryger Larsen: "Da quattro mesi senza stipendio, mi aspetto un chiarimento dal Trabzonspor"
- 12:34 Thauvin: "Udinese club storico in Italia. Cercavo un progetto dove avrei potuto giocare"
- 12:25 Bijol titolare nella vittoria della Slovenia contro il Kazakistan, Lovric in campo nella ripresa
- 12:24 Giovanili, il programma del weekend
- 23:27 Qui Macedonia del Nord - Buona la prima per Nestorovski: vittoria e minutaggio per l'attaccante bianconero contro Malta
- 19:52 Il Napoli pensa a Beto in caso di cessione di Osimhen: l'Udinese spara alto
- 19:42 Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali: debutto dal 1' per l'ex obiettivo Retegui, Pafundi in tribuna
- 17:18 Serie A, Bologna-Udinese verso il sold out al Dall'Ara
- 15:10 Albania U19, maglia da titolare e gol per il bianconero Nuredini contro Malta
- 14:00 Ecco chi è il miglior giocatore di tutti i tempi dell'Udinese Calcio secondo l'intelligenza artificiale
- 12:13 Pordenone, Lovisa sbotta: "Contro il Novara toccato il fondo. Fosse per me li farei lavorare tutti dalle sei di mattina"
- 12:11 Verratti esalta Pafundi: "La sua qualità emerge subito, farà una grande carriera"
- 11:59 Udinese, Walace: "Restare a Udine la scelta giusta, qui sto bene. Buona classifica ma dobbiamo fare più punti"
- 00:11 L’Apu Old Wild West Udine esce alla lunga e vince nel test amichevole contro Gemini Mestre
- 23:56 Udinese, Walace fa i complimenti alla prima della classe: "Napoli fortissimo, sta meritando"
- 23:22 Friulano vero friulano bianconero
- 22:25 Un talento del Villareal nel mirino dell'Udinese: ecco di chi si tratta
- 22:10 Silvestri: "Rigore col Milan scandaloso, ribatterlo è senza senso. Regolamento ridicolo"
- 20:04 Ascolti tv: Udinese fuori dalla Top Ten. Solo dodicesima, in testa la Juventus
- 16:23 Udinese, è giunta l'ora di vedere in campo Simone Pafundi?
- 15:09 Marino, a cercarlo è l'Avellino ma il legame con i Pozzo sembra essere indissolubile
- 14:39 Carnevale: "Mancini ha fatto bene a convocare Pafundi. Dalle prossime partite inizierà a fare suo anche il campionato"
- 14:37 Bologna, Saputo sarà presente al Dall'Ara contro l'Udinese
- 14:35 Udogie candidato al premio giocatore del mese della Serie A di marzo
- 13:25 L'ex obiettivo bianconero Retegui fa gola a mezza Europa: aveva rifiutato l'Udinese a gennaio
- 13:21 Qui Bologna - Arnautovic out almeno due gare: salta Udinese e Atalanta
- 13:06 Rieccoli
- 08:33 Samardzic-Napoli, l'interesse c'è ma l'Udinese non cederà facilmente il giocatore
- 08:00 Udinese, Carnevale sullo scouting: "Complimenti al Napoli, quest'anno mi hanno superato. Beto sostituto ideale di Osimhen"
- 23:27 Udinese, l'agente Pastorello su Pereyra: "Roberto si trova bene a Udine: è in scadenza, ma aperto a rinnovare"
- 23:00 Udinese U17, il difensore bianconero Kleo Shpuza convocato dall'Albania U17
- 21:03 Ag. Vicario: "Guglielmo ragazzo straordinario. Davanti ha un futuro luminoso"
- 20:57 Samardzic: "Flick mi ha detto che contava su di me per la Germania, ma ero certo quando ho scelto la Serbia"
- 20:00 Ripresa degli allenamenti, in permesso Beto e Sottil, leggero attacco influenzale per Success
- 19:28 Il calendario della Serie A dalla 30esima alla 32esima giornata