Il tanto atteso giorno del derby è arrivato. Questa sera prenderà il via al "Carnera" la serie dei quarti di finale dei play off di A2. La rinnovata e talentuosa Udine deve trovare quel definitivo salto di qualità che va cercando da inizio stagione ma attenzione a Cividale, che più di qualche sgambetto alle grandi del campionato l'ha fatto. A presentare questa grande sfida ai nostri microfoni è stato il play bianconero Diego Monaldi

Come valuti il percorso della squadra che ha portato all’ennesima qualificazione ai playoff?

"Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi mesi. Merito di coach Finetti e di tutto il suo staff, che hanno lavorato alla grande nonostante il tempo a disposizione fosse poco. La squadra di oggi è differente da quella di inizio stagione non soltanto negli uomini ma anche nel gioco e nelle spirito. Siamo riusciti, seppur in ritardo, di centrare questo posizionamento ai play off che per noi ora rappresenta un punto di partenza".

Ti sei inserito benissimo in corsa. Soddisfatto del tuo rendimento?

"Sono soddisfatto. Non è soltanto merito mia ma anche dei miei compagni. Ottimi giocatori sia dentro che fuori dal campo, ciò ha facilitato il mio inserimento. Udine è una città dove si vive benissimo. Facciamo parte di un club molto organizzato che non ci fa mancare nulla e questo non può che giocare a nostro vantaggio".

Playoff. Importante arrivare nelle migliori condizioni fisiche e mentali. Come state?

"Siamo arrivati al momento più importante della stagione. Tutte le energie sono focalizzate per affrontare al meglio questi playoff".

Sarà derby. Cosa vuol dire affrontare Cividale? Era meglio trovare un’altra squadra o questo derby è uno stimolo in più?

"Cividale ha fatto un ottimo campionato. Ha degli ottimi giocatori, che possono far male soprattutto dalla lunga distanza. Dobbiamo partire forti, facendo valere il fattore Carnera".

Dove vuole arrivare l’Apu? Quale obbiettivo vi siete posti nello spogliatoio?

"Dobbiamo affrontare questa serie come se di fronte avessimo qualsiasi altro avversario. Questi sono i play off, il nostro obiettivo è quello di arrivare fino in fondo. Non dobbiamo preoccuparci di chi troveremo sul nostro cammino ma soltanto su noi stessi. Affronteremo squadre forti ma noi possiamo arrivare ovunque. Abbiamo un roster profondo, solido. Possiamo toglierci grandi soddisfazioni".
 

Sezione: Esclusive / Data: Lun 15 maggio 2023 alle 12:33
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print