Nel mondo del calcio, poche cose sono più preziose di avere un leader che incarna lo spirito e l'essenza di un club. L'Udinese, con la sua storia ricca di tradizione e passione, in passato ha sempre trovato forza e identità nelle sue bandiere. Negli ultimi tempi questa forte identità è andata però smarrendosi. In un momento in cui la continuità e la coesione sono fondamentali per raggiungere la salvezza, l'importanza di ritrovare Giampiero Pinzi, uno che conosce l'ambiente bianconero come le sue tasche, che ne comprende le dinamiche societarie, diventa ancor più importante.
L'Udinese è una squadra che per tornare ad ottenere risultati importanti deve ritrovare prima una connessione profonda tra giocatori, tifosi e società. E non c'è modo migliore per farlo che affidarsi a una figura che ha respirato l'aria del Friuli per anni, sia come giocatore che come uomo.
Giampy, sin dai tempi della sua giovinezza, ha calpestato questo campo, ha sentito il calore dei tifosi, ha condiviso le gioie e le delusioni dei colori bianconeri. Di pagine importanti della nostra storia ne ha scritte parecchie. Senza nulla togliere a Cannavaro, la cui esperienza internazionale può essere di grande aiuto soprattutto in gruppo fatto di tanti stranieri, chi come Pinzi può guardare i giocatori negli occhi e trasmettere loro l'importanza di indossare la maglia dell'Udinese, non solo come un compito, ma come un onore. Questo è un aspetto cruciale, per una squadra che troppe volte è apparsa piatta, che forse non ha capito ancora bene cosa significhi rappresentare questa società e questa terra, cosa c'è in ballo da qui alla fine del campionato.
Il legame con i tifosi è un altro aspetto cruciale. I friulani non dimenticano i loro eroi ed è per questo che vedono in lui non solo un leader, ma un compagno, qualcuno che capisce e condivide il loro amore per la squadra. Questo contribuirà a ricreare un'atmosfera di sostegno e solidarietà che può fare la differenza in queste ultime cinque finali e mezzo. Tutti uniti per un unico obiettivo: restare in Serie A.
Pinzi, il Guerriero come piace chiamarlo a noi, conosce Udine, i suoi dettagli più fini, i ritmi, le sfumature, le emozioni che accompagnano questi colori. E questa profonda conoscenza, questo altrettanto profondo legame con un terra che lo ha adottato come un figlio, può rilevarsi un plus per questo finale e agevolare l'adattamento di Cannavaro. Un punto di riferimento per tifosi e squadra, un fidato collaboratore per il nuovo mister.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:11 “A di Apu”, che partenza! Oltre il 91% rinnova l’abbonamento: il Carnera è già una bolgia bianconera. Spazio alla seconda fase
- 08:46 Novità arbitrali in Italia, Orsato: "Porterò il VAR in C"
- 22:24 Michele Antonutti fuori dal parquet: l'All Star Basket Academy è tra i miglior camp in Italia
- 21:30 Pordenone, è addio con Matteo Grigolon dopo sette stagioni
- 21:00 Udinese, Antonio Conte e l'ammirazione per Lucca già a febbraio: "E' un giocatore dominante"
- 20:25 New Team Lignano, ufficiale l'arrivo di Stefano Tomasino
- 19:42 Udinese, contatti costanti con il Napoli per Lucca: obiettivo chiudere inizio settimana prossima
- 19:25 Udinese, in via di definizione un'amichevole prima della partenza per Lienz
- 19:05 Apu Udine, il saluto della società per Pini: "Un esempio dentro e fuori dal campo"
- 19:00 Udinese, la priorità per Lorenzo Insigne è la Lazio: è disposto ad aspettare
- 18:30 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 17:33 Watford, vicino Kjerrumgaard. L’attaccante potrebbe arrivare via Udinese
- 17:00 L'ex Udinese De Maio si ritira dal calcio giocato: sarà club manager del Mantova
- 16:30 Il 16 luglio l'inaugurazione del nuovo Macron Store
- 15:30 UFFICIALE - Tinet Prata, Nicola Baldon è il nuovo secondo allenatore
- 14:50 Udinese, Bertola: "Qui c'è tutto per migliorare, non vedo l'ora"
- 14:25 L'ex Apu Udine Finetti rinnova con la MLP Academics Heidelberg
- 13:30 Udinese, Sanchez è ancora assente: quale sarà il futuro del cileno?
- 12:20 UFFICIALE - Marinfranco Agrusti non è più un giocatore della Tinet Prata
- 12:10 UFFICIALE - Matteo Grigolon lascia il Pordenone C5 dopo sette stagioni
- 12:00 UFFICIALE - Federico Verdicchio sarà il portiere del Maccan Prata anche nella prossima stagione
- 11:30 Udinese, rinnovata la partnership con Despar Nord: sarà Official Partner del Club per la stagione 2025/2026
- 11:00 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 10:30 Niccolò Piccionne lascia la UEB Cividale: è un nuovo giocatore della Virtus Lumezzane
- 10:00 Zazzaroni: "L'Atalanta ha come obiettivo Lorenzo Lucca"
- 09:40 Corriere dello Sport: Thauvin pallino di Pradè, ma non c'è nessun accordo
- 09:15 Udinese, Sanchez non ha ancora ripreso ad allenarsi al Bruseschi: la situazione
- 09:04 UFFICIALE - Watford, dal Montpellier arriva l'esterno classe 2005 Maamma
- 08:45 Il Bologna torna su Valentin Gomez: a gennaio fu vicinissimo all'Udinese
- 08:20 Udinese, nuovi contatti positivi con il Napoli per Lucca: si lavora per definire i bonus
- 07:30 L'ex Udinese Bruno riparte dalla Forum Julii in Eccellenza
- 07:00 L'ex capitano della UEB Cividale Chiera firma per Scafati
- 22:09 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 21:57 UFFICIALE - Eagles Futsal, De Bernardi è il nuovo direttore sportivo
- 21:35 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 20:47 Udinese, Lovric entra nel mirino dell'Aek Atene
- 20:45 UFFICIALE - San Luigi, preso il terzino Malandrino
- 20:10 L'ex Udinese Coulibaly è un nuovo giocatore del Sudtirol
- 19:45 Nuova avventura per l'ex Udinese Djoulou, ufficiale la firma con il Campodarsego
- 19:28 UFFICIALE - Pordenone C5, il centrale Ziberi lascia i ramarri
- 19:17 UFFICIALE - Brian Lignano, colpo in attacco: arriva Ibe Chinaecherem
- 19:15 Italia fuori dalla top 10 del ranking FIFA. Gravina: "Dobbiamo iniziare a vincere le nostre partite"
- 19:00 L'Italia scivola fuori dalla top 10 del ranking FIFA: il dato
- 18:45 Il talento greco Angelakis firma con l'Olympiacos, lo avevano cercato anche Udinese e Atalanta
- 18:31 Napoli, bloccata la trattativa con il Galatasaray per Osimhen
- 18:30 Watford, Kyprianou: "Bello giocare la mia prima partita con questa maglia"
- 17:43 Udinese, le prime parole di Bertola: "Non vedo l'ora di vedere i tifosi allo stadio"
- 17:23 Apu Udine in copertina su SuperBasket: in edicola il nuovo numero della rivista
- 17:15 Tinet Prata e Ranieri Truocchio ai saluti: il messaggio del club
- 16:45 UEB Cividale, due conferenze stampa in programma tra lunedì 14 e martedì 15 luglio