E’ arrivata oggi l’ufficialità, anche se la notizia era nell’aria già da tempo: mister Guidolin non è più l’allenatore dell’Udinese. Per lui inizia una nuova avventura, quella di supervisore tecnico dei club di proprietà della famiglia Pozzo. Con l’ufficialità del suo addio, si apre la lotta per la successione del tecnico di Castelfranco. Tanti i nomi accostati alla panchina bianconera, su tutti quello di Luigi Delneri, friulano e vicino alla proprietà. Oltre all’ex mister di Juventus e Genoa, anche Rolando Maran, reduce dal doppio esonero con il Catania, e Eusebio Di Francesco, autore di una bella salvezza con il Sassuolo, sono stati accostati alla panchina friulana. Oltre a loro non sono da escludere Nestor Sensini, ex difensore bianconero, e Johan Walem, anche lui con un passato da giocatore in Friuli e ora tecnico dell’Under-21 belga.

Sul fronte mercato, c’è da registrare il continuo interesse del Napoli per Luis Muriel. I partenopei, per il centravanti bianconero, sarebbero disposti ad offrire Duvan Zapata più un conguaglio economico. In caso di partenza, improbabile, del colombiano, l’Udinese dovrà cercare un sostituto e potrebbe trovarlo nelle trattative estive con la Juventus. Ai friulani infatti interessano diversi giocatori di proprietà della Vecchia Signora, Simone Zaza e Manolo Gabbiadini su tutti. Per il primo c’è da registrare anche l’interesse del Verona, mentre il secondo potrebbe rientrare alla base, a Torino, diventando utile alla causa della Juventus. Per sostituire Gabbiadini, la Sampdoria potrebbe puntare un obiettivo di mercato bianconero: l’argentino Gonzalo Bergessio, che sicuramente partirà dopo la retrocessione del Catania. Chi, come Bergessio, non resterà in Serie B sono Khouma Babacar e Federico Bernardeschi, giocatori, in forza a Modena e Crotone, che potrebbero rientrare nella trattativa tra Fiorentina e Udinese per il riscatto viola di Cuadrado. I friulani chiedono 15 milioni più la comproprietà di Bernardeschi, i toscani ne offrono invece 10 più la metà di Babacar.

Se il mercato in entrata non ha certezze, quello in uscita inizia ad averne qualcuna: Maicosuel infatti partirà, ritornando in Brasile. O’Mago sembra essere sempre più vicino all’Atletico Mineiro con cui l’entourage del giocatore, come dichiarato dal suo agente Lee, ha avviato i contatti, confermando così la nostra esclusiva. Chi già gioca in Brasile e vorrebbe restarci è Charles Aranguiz, in prestito all’Internacional. Il centrocampista cileno ha infatti dichiarato di voler restare al Colorado, che sta cercando gli otto milioni per il riscatto del giocatore di proprietà dell’Udinese.

Infine, si lavora anche nei reparti difensivi, con l’Udinese che continua a lavorare su giovani portieri. Dopo l’esplosione di Simone Scuffet, alle cui spalle cresce Alex Meret, piace un giovane portiere serbo. Si tratta di Vanja Milinkovic-Savic, 17enne del FK Vojvodina. Su di lui c’è il Manchester United, ma non c’è ancora alcun accorto tra i Red Devils e il club serbo, come dichiarato dallo stesso gigante (oltre due metri di altezza), che ha aggiunto come l’Udinese e il Genk siano sulle sue tracce, nonostante non abbiano mai formulato un offerta.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 20 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print