Aranguiz, Edenilson e Zapata. Tre nomi, un destino in comune: non giocheranno subito per l’Udinese. Colpa delle limitazioni italiane al tesseramento degli extracomunitari, una norma che ha fatto dichiarare al presidente Franco Soldati: «Rinforzi a gennaio? Non credo, valuteremo eventuali offerte e possibili arrivi, ma finora non abbiamo parlato di alcun giocatore».

Oddio, per la verità l’Udinese – attraverso Gino Pozzo, lo “stratega” del mercato – non solo ha parlato con i tre che abbiamo citato in apertura, ma ha anche chiuso il cerchio, o quasi.

Prendete Charles Aranguiz: in Cile ieri dicevano che l’affare con l’Universidad è cosa fatta, due milioni di dollari per la seconda metà e ora si aspetta soltanto di conoscere la destinazione del nazionale cileno, trequartista o esterno destro d’attacco, sceglierà Francesco Guidolin. Ma non a gennaio, perchè per adesso Aranguiz può arrivare in Italia soltanto in prestito in una società capace di fare un favore all’Udinese.

Potrebbe essere il Bologna se trovasse un posto all’estero a Henry Giménez, ormai ai margini e in scadenza di contratto. Potrebbe andare al Granada, altrimenti in Spagna per sei mesi finirà proprio Aranguiz, per il quale sono meno probabili, invece, le destinazioni argentine (Boca) e brasiliane (Internacional). Il calcio sudamericano lo conosce bene, ha 24 anni, deve abituarsi ai ritmi europei.

A proposito di Brasile. La dirigenza del Corinthians ha dichiarato che Edenilson Andrade dos Santos ha già in mano un accordo con l’Udinese e che ora si tratta di definire l’affare. Questione di soldi, circa tre milioni e mezzo, pare. Non è detto insomma, che ci sia uno scambio “alla pari” Edenilson-Maicosuel, scambio che i tifosi del Timão vedono comunque di buon occhio. Come Aranguiz, anche il brasiliano ha solo il passaporto extracomunitario in mano e perciò potrebbe arrivare in Italia prima di giugno soltanto per una mezza stagione in prestito. Dove? Le soluzioni sono pochissime.

Una di queste è il Torino che potrebbe dover inserire un altro esterno (il 24enne Edenilson gioca a destra, può essere il sostituto di Dusan Basta) al posto di Danilo D’Ambrosio, tanto che in queste ore i granata si sono tuffati sul mercato sudamericano per l’ecuadoriano Juan Carlos Paredes, 26 anni, del Barcelona Guayaquil, trovandosi a duellare proprio con l’Udinese, oltre che con il Sassuolo e il Cagliari.

Insomma, le “diplomazie” sono al lavoro. Più chiaro invece sembra il futuro immediato di Alexis Zapata, il grande talento colombiano classe ’95 acquistato all’80% (per 1,5 milioni) dall’Evingado: dovrebbe atterrare al Granada, come fece Luis Muriel prima di approdare in Italia.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 24 dicembre 2013 alle 11:30 / Fonte: Pietro Oletto per il Messaggero Veneto
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print