Aranguiz, Edenilson e Zapata. Tre nomi, un destino in comune: non giocheranno subito per l’Udinese. Colpa delle limitazioni italiane al tesseramento degli extracomunitari, una norma che ha fatto dichiarare al presidente Franco Soldati: «Rinforzi a gennaio? Non credo, valuteremo eventuali offerte e possibili arrivi, ma finora non abbiamo parlato di alcun giocatore».
Oddio, per la verità l’Udinese – attraverso Gino Pozzo, lo “stratega” del mercato – non solo ha parlato con i tre che abbiamo citato in apertura, ma ha anche chiuso il cerchio, o quasi.
Prendete Charles Aranguiz: in Cile ieri dicevano che l’affare con l’Universidad è cosa fatta, due milioni di dollari per la seconda metà e ora si aspetta soltanto di conoscere la destinazione del nazionale cileno, trequartista o esterno destro d’attacco, sceglierà Francesco Guidolin. Ma non a gennaio, perchè per adesso Aranguiz può arrivare in Italia soltanto in prestito in una società capace di fare un favore all’Udinese.
Potrebbe essere il Bologna se trovasse un posto all’estero a Henry Giménez, ormai ai margini e in scadenza di contratto. Potrebbe andare al Granada, altrimenti in Spagna per sei mesi finirà proprio Aranguiz, per il quale sono meno probabili, invece, le destinazioni argentine (Boca) e brasiliane (Internacional). Il calcio sudamericano lo conosce bene, ha 24 anni, deve abituarsi ai ritmi europei.
A proposito di Brasile. La dirigenza del Corinthians ha dichiarato che Edenilson Andrade dos Santos ha già in mano un accordo con l’Udinese e che ora si tratta di definire l’affare. Questione di soldi, circa tre milioni e mezzo, pare. Non è detto insomma, che ci sia uno scambio “alla pari” Edenilson-Maicosuel, scambio che i tifosi del Timão vedono comunque di buon occhio. Come Aranguiz, anche il brasiliano ha solo il passaporto extracomunitario in mano e perciò potrebbe arrivare in Italia prima di giugno soltanto per una mezza stagione in prestito. Dove? Le soluzioni sono pochissime.
Una di queste è il Torino che potrebbe dover inserire un altro esterno (il 24enne Edenilson gioca a destra, può essere il sostituto di Dusan Basta) al posto di Danilo D’Ambrosio, tanto che in queste ore i granata si sono tuffati sul mercato sudamericano per l’ecuadoriano Juan Carlos Paredes, 26 anni, del Barcelona Guayaquil, trovandosi a duellare proprio con l’Udinese, oltre che con il Sassuolo e il Cagliari.
Insomma, le “diplomazie” sono al lavoro. Più chiaro invece sembra il futuro immediato di Alexis Zapata, il grande talento colombiano classe ’95 acquistato all’80% (per 1,5 milioni) dall’Evingado: dovrebbe atterrare al Granada, come fece Luis Muriel prima di approdare in Italia.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 14:00 Natale in casa UEB Cividale: cosa Pillastrini vorrebbe trovare sotto l’albero
- 12:00 Natale in casa CDA: cosa vorrebbe trovare coach Barbieri sotto l’albero
- 11:49 LBA, ufficiale data e orario della gara tra Apu Udine e Vanoli Cremona
- 11:08 Apu Udine, Natale in palestra per preparare la gara con Trento
- 10:06 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi
- 15:41 Udinese, confermato un turno di stop per Okoye: il comunicato del Giudice Sportivo
- 15:06 Udinese, esperienza per il portiere Posocco in Nazionale Under15
- 14:28 Nuovi acquisti già in campo il 2 gennaio? La decisione della FIGC
- 14:03 Al via oggi le Finali Regionali Under 19 Gold al PalaBigot
- 13:40 FIBA e NBA annunciano l’avanzamento del progetto NBA Europe
- 13:20 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Fiorentina-Udinese 5-1, un'umiliazione totale...
- 13:04 Apu Udine, altro scontro diretto vinto. E Vertemati si gode Christon e i lunghi
- 12:37 Udinese umiliata a Firenze, il comunicato dell'AUC
- 12:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Non era facile vincere contro Busto Arsizio. Brescia arriverà col coltello tra i denti, ma ci faremo trovare pronte”
- 12:32 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Stiamo facendo un percorso straordinario. Contro Brescia sarà un’altra finale”
- 12:31 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Abbiamo fatto benissimo quello che avevamo preparato, nel terzo set siamo stati molto lucidi”
- 11:30 Cjarlins Muzane, Maniero: "Vittoria cercata e meritata"
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City


