Parte questa mattina la nostra iniziativa volta alla creazione della miglior formazione della storia dell’Udinese. Si parte con il modulo di gioco, la cui scelta avverrà tra gli schieramenti che nel corso di questi 120 anni sono stati protagonisti dei maggiori successi della squadra bianconera. Di seguito i moduli che potrete votate:

3-4-3: Il modulo, nato dalla genialità tattica di Alberto Zaccheroni, fu inaugurato nella vittoriosa trasferta del Delle Alpi contro la Juventus (13.4.1997) terminata tre a zero per i friulani. Da allora divenne il marchio di fabbrica del tecnico emiliano che con ll suo gioco offensivo rivoluzionò il calcio italiano trasformando l’Udinese da piccola provinciale a grande realtà del calcio nostrano. Il meraviglioso terzo posto della stagione 1997/1998 fu l'apice di tre meravigliosi anni con Zac al timone dell'Udinese.

3-5-1-1: E’ il modulo di Francesco Guidolin che nella sua seconda esperienza in terra bianconera (2010-2014) vara uno schieramento che nella prima stagione ha in Di Natale unica punta un terminale offensivo ineguagliabile. Alle sue spalle il Nino Sanchez a completare il miglior reparto offensivo del campionato. Una solida difesa (Domizzi-Danilo-Benatia) e un centrocampo ricco di qualità e quantità dove spiccano Inler e Asamoah, garantiscono bel gioco e la qualificazione al preliminare di Champions League.

4-3-3: Probabilmente il modulo più utilizzato a Udine. Iniziò Giacomini a fine anni 70’ che propose un’Udinese “all’olandese” con tridente offensivo formato da Ulivieri, Vriz e De Bernardi. I bianconeri in due anni passarono dalla C alla A facendo del bel gioco e del divertimento il proprio marchio di fabbrica. Nel 1994 fu la volta di Galeone che subentrato a Fedele cambiò radicalmente l’Udinese che volò verso la promozione in Serie A. La storia recente ci parla delle gestioni targate Spalletti e Marino, entrambe con ottimi risultati.

3-5-2: Fu il modulo del primo Guidolin che nel 1998/1999 raccolse l’eredità di un certo Alberto Zaccheroni e condusse l’Udinese ad un ottimo quinto posto, con il grande rimpianto del match contro il Perugia che avrebbe significato Champions League.

4-3-1-2: Questo modulo ci riporta alla mente il celebre tridente formato da Dell’Anno in cabina di regia a sostegno di Branca e Balbo, quest’ultimo uno degli attaccanti più forti della storia bianconera.

Il sondaggio partirà questa mattina e avrà la durata di 48 ore dal momento della pubblicazione. Potrete trovarlo sulla home di TuttoUdinese nel box sondaggi. Ricordate che potrete esprimere solo una preferenza per ogni sondaggio. Scadute le 48 ore verranno resi noti i risultati sempre sulla pagina FB di TuttoUdinese. Buona votazione!

Maurizio Pilloni - TuttoUdinese.it

Sezione: Best XI - La formazioni dei sogni / Data: Mar 13 settembre 2016 alle 08:30
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print