Al Palazzetto dello Sport “San Giuseppe da Copertino” la UEB Cividale subisce la terza sconfitta di fila e la tredicesima nel corrente campionato di Serie A2. I primissimi minuti di gara rivelano una formazione ospite decisa a portare in Friuli due punti che sarebbero fondamentali in ottica salvezza: uno scatenato Mastellari mette a segno cinque triple in soli cinque giri di lancette, trovando il canestro a ogni tentativo. Nardò appare inerme davanti a un giro palla e a una precisione dall’arco che in pochi si aspettavano da ducali, rischiando di lasciarsi sfuggire il punteggio anzitempo. Al termine dei primi dieci minuti di partita, lo score recita 14-25.

La prima pausa permette ai padroni di casa di riordinare le idee, tornando sul parquet con un piglio diverso dopo essere stati sotto di ben sedici lunghezze. Cividale resiste come può, ma la velocità di manovra e l’estro dall’arco visti nella prima frazione sono già solo un ricordo. Grazie a un parziale di ventinove punti a ventidue, i pugliesi chiudono la prima metà di gara fissando il punteggio sul 43-47.

Il terzo quarto, nonostante le mille difficoltà fisiche ed emotive, vede un’ottima reazione d’orgoglio delle Eagles. Smith e Stewart ora fanno sul serio, ma la vecchia guardia cividalese (Rota, Miani e Redivo) mangtiene il vantaggio e guida la squadra fino alla tripla del capitano che, sulla sirena, porta i friulani a otto punti di distacco dagli avversari.

Fin dal principio degli ultimi dieci di gioco, però, la musica cambia completamente. Spinti da un palazzetto che crede sempre di più nella rimonta, i ragazzi di Nardò calpestano le speranze di Pillastrini & Co. trovando diverse realizzazioni dall’arco, utili a raggiungere e poi staccare la UEB. La squadra è sulle gambe, l’entusiasmo scende di minuto in minuto e i pugliesi, reduci da ben cinque sconfitte di fila, mettono a segno un parziale da urlo e chiudono il match con il risultato di 91-81.

Grande è l’amarezza per una vittoria che manca dalla trasferta di Chiusi e che per larghi tratti oggi sembrava alla portata. Il super Mastellari del primo quarto ha dato entusiasmo alle Eagles, brave a cavalcare il buon momento giocando un basket tanto bello quanto efficace. La reazione dei padroni di casa era pronosticabile, così come il calo dei ragazzi di Pillastrini. A vincerla sono stati gli statunitensi di Nardò, coadiuvati da una coppia Iannuzzi-Baldasso spietata nello spegnere le speranze cividalesi. A sole cinque giornate dalla fine della fase a gironi, la UEB Gesteco Cividale deve inventarsi qualcosa se non vuole rischiare di giocarsi il tutto per tutto ai playout.

Sezione: Basket / Data: Dom 31 dicembre 2023 alle 08:00
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print