La Corte d'Appello sportiva ha confermato i due turni di squalifica inflitta alla Pallacanestro Trieste dopo i fatti accaduti in occasione del match contro Trento. La squadra giuliana sarà quindi costretta a giocare in campo neutro sia l'ultima gara della stagione regolare che gara 3 della fase playoff. A questo proposito, il General Manager Michael Arcieri ha rilasciato una lunga dichiarazione: "Vorrei iniziare rivolgendomi a voi, i nostri tifosi, a quel 99% che ha sempre rappresentato la nostra squadra e la nostra città con grande correttezza e onore: voi che ci avete sostenuto ad ogni azione; che ci avete spinto a dare sempre di più; che avete raccolto giocattoli a Natale e uova di cioccolato a Pasqua; che avete dedicato il vostro tempo prezioso per darci una mano in tantissime attività; che siete stati vicini ad altri tifosi nei momenti di lutto; che avete macinato chilometri per sostenerci nei palazzetti avversari; e che avete promosso iniziative e raccolto fondi per i meno fortunati. Come ho detto tante volte, siete i migliori tifosi d’Italia. È un vero onore condividere questo percorso nel mondo del basket con voi.
Questa settimana, molti di voi hanno contattato me e i nostri collaboratori per esprimere frustrazione e persino rabbia per il comportamento di pochi individui sabato scorso, e per l’incredibile danno e umiliazione che queste persone hanno arrecato alla nostra squadra e alla nostra città. Avete voluto prendere le distanze da questi elementi e vi siete offerti di aiutarci a escluderli dal nostro ambiente. Vi assicuro che io e Paul non saremmo mai così superficiali o ingiusti da attribuire a voi la responsabilità del loro comportamento. Sappiamo benissimo quali sono i nodi da risolvere e i profili dei responsabili.
Permettetemi ora di parlare del morbo che si sta infiltrando nella nostra famiglia, rappresentata da quell'”uno per cento”, da quella minoranza che si definisce “tifosi” o “sostenitori”, ma il cui comportamento incomprensibile, insensato, egoista e, soprattutto, pericoloso, va contro tutti i valori della Pallacanestro Trieste e di una società civile.
A questi “one-percenter”, a questa minoranza, pongo alcune domande: in quale universo una persona si arrampica sulla balconata di un teatro durante uno spettacolo e lancia monete o aeroplanini di carta sulla folla ignara di sotto? In quale contesto una persona sale al secondo piano di uno stand in Riva del Mandracchio, in piena domenica della Barcolana, e lancia bottiglie d’acqua piene verso un padre che sta insegnando al figlio piccolo ad andare in barca a vela?
Sono domande retoriche, ovviamente, che non richiedono risposta, vista la gravità dei comportamenti vergognosi a cui si riferiscono. Eppure, questi individui entrano nel nostro palazzetto e mettono in atto deliberatamente tutti questi comportamenti con arroganza, come se un fischio dubbio o un tifoso avversario fossero una giustificazione sufficiente per qualsiasi azione, arrecando nel frattempo un danno gravissimo proprio alla società e alla squadra che, a parole, dicono di sostenere.
Lasciate che vi elenchi alcuni degli enormi danni che questa minoranza ha causato:
• Danno sportivo: in un momento in cui ogni singola vittoria può decidere il futuro della società per i prossimi cinque anni, questi individui, in venti minuti, hanno vanificato il lavoro di migliaia di persone e migliaia di ore, riducendo le nostre possibilità di successo nelle prossime partite da giocare in campo neutro.
• Danno d’immagine e di sviluppo: mentre stiamo incontrando i vertici delle più importanti leghe europee per una possibile partecipazione futura, elogiando la serietà e il livello della nostra società, dei giocatori, dello staff e dell’atmosfera al palazzetto, questi individui hanno gettato discredito sulla società e sulla città esponendoci a una polemica nazionale, sotto gli occhi di tutta la comunità del basket italiano.
• Danno economico: ad oggi, multe, ricorsi e spese legali dovute al loro comportamento ammontano a 51.900 €. A ciò si aggiungono i mancati incassi per la futura partita con Sassari e le potenziali, enormi perdite economiche – quantificabili in centinaia di migliaia di euro – legate alla prima, eventuale, partita di playoff in casa, che – se non vi saranno ulteriori sviluppi – rischiamo di dover giocare a porte chiuse o in campo neutro. Inoltre, mentre stiamo trattando sponsorizzazioni pluriennali milionarie, sottolineando il prestigio di legare il proprio marchio alla Pallacanestro Trieste, questi individui aggrediscono fisicamente persone e famiglie con bottiglie, monete e aeroplanini, sotto gli occhi increduli di potenziali partner e sponsor.
• Danno morale: l’ultima partita casalinga della stagione regolare è sempre un momento speciale di festa e unità; un’occasione per la città di celebrare i propri beniamini e per la squadra e la società di ringraziare tifosi, sponsor e partner. È un giorno che tutti meritano di vivere e godersi appieno. Questa minoranza ci ha rubato anche questo.
Identificare e allontanare questi individui dal palazzetto e dalla nostra tifoseria diventa quindi la priorità assoluta per la società.
Da subito, adotteremo le seguenti misure:
1. Aumenteremo il personale di sicurezza e posizioneremo telecamere aggiuntive in punti strategici del palazzetto con l’unico scopo di identificare ed espellere i responsabili di questi comportamenti.
2. La società continuerà a collaborare pienamente e costantemente con le forze dell’ordine e chiederà il DASPO permanente per chiunque venga identificato con certezza, senza riguardo per l’età, in conformità da quanto previsto dalle norme vigenti.
3. Visto il recente uso improprio, sono vietate da ora in poi tutte le coreografie che prevedono l’uso di qualsiasi tipo di materiale o oggetto distribuito nel palazzetto.
Sono certo che usciremo ancora più forti da questo momento difficile. Ringrazio tutti i nostri tifosi e partner per il vostro straordinario supporto".
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 14:45 Juventus, i convocati di Tudor per l'Udinese: ci sono Kelly e Cambiaso
- 11:45 Pepe: "L'Udinese è società d'esempio per tutti, provo grande affetto"
- 10:00 La stagione dell'Udinese Primavera si conclude con una sconfitta: il Cagliari vince 4-0
- 09:30 Watford, occhi su Baxter del Bolton per il ruolo di vice Selvik
- 09:00 Serie A, l'Atalanta di rimonta sul Genoa: la Dea vince 3-2
- 08:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:25 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: Douglas Luiz dal 1', Locatelli in difesa
- 16:50 Juventus, Cambiaso e Kelly in gruppo: ci saranno contro l'Udinese
- 16:00 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: scelte quasi obbligate
- 15:30 Udinese, Runjaic e il modulo: "Vogliamo essere duttili anche in futuro"
- 15:00 Udinese, Solet si è allenato ed è a disposizion : la società per ora non commenta le indagini
- 14:45 Udinese, Runjaic su Iker Bravo e Pafundi: "Non mettiamo troppa pressione, hanno potenziale ma serve pazienza"
- 14:15 Udinese, Runjaic: "Kamara ha fastidio a una caviglia ma ci sarà, contro il Monza ha subito un fallo non fischiato"
- 13:56 Udinese, Runjaic: "Bijol out contro la Juventus, Payero fermo fino a fine stagione"
- 13:30 Udinese, Runjaic: "Parlo sempre con Gino Pozzo, ci confrontiamo su tante tematiche"
- 12:45 Ueb Cividale, Miani: "L'atteggiamento è quello giusto, domenica vogliamo chiudere i conti"
- 12:35 Ueb Cividale, Pillastrini: "Giocheremo con umità e attenzione, faremo tesoro dei nostri errori"
- 12:04 Udinese, Runjaic: "Sconfitta con il Monza amara. Domani abbiamo l'opportunità di rifarci"
- 10:15 Milan, si punta a un mercato all'italiana: tra gli obiettivi anche Lorenzo Lucca
- 09:40 Juventus, oggi giornata decisiva per valutare le condizioni di Gatti e Kelly
- 09:15 Prime conferme in casa Tinet Prata: Jernei Terpin rinnova fino al 2026
- 08:55 L'ex Udinese Calori: "Bisogna sempre crederci, affrontare la Juve da grandi motivazioni"
- 08:35 L'ex Udinese Storgato: "Ai friulani serve prima di tutto un'ottima prestazione"
- 01:15 Forlì, Martino: "È stata la gara che volevamo interpretare. Abbiamo costruito la vittoria sulla voglia"
- 23:40 UEB Cividale, Micalich: "Oggi Forlì ha avuto qualcosa in più di noi, ma ho grande fiducia in questo gruppo"
- 23:35 UEB Cividale, Pillastrini: "Forlì ci ha messo in grande difficoltà. Sulla mia espulsione..."
- 23:00 Forlì-UEB Cividale 91-81, LE PAGELLE DELLE EAGLES: grande prova di Miani, delusione Redivo
- 21:30 DIRETTA Playoff Serie A2 Gara 3 Forlì-UEB Cividale 91-81: RISULTATO FINALE
- 17:55 Apu Udine, Camilotti: "La promozione in A1 fa bene a tutto il movimento. Sono tifoso prima che dirigente"
- 17:50 Apu Udine, De Toni: "Dietro ogni successo c'è un grande gruppo. Ora l'obiettivo è il nuovo PalaCarnera"
- 17:45 Apu Udine, Da Pozzo: "L'emozione per la promozione è tanta. La squadra ha incarnato i valori del territorio"
- 17:40 Apu Udine, Pedone: "Abbiamo dominato il campionato, ora vogliamo mantenere la categoria e toglierci altre soddisfazioni"
- 17:00 Juventus-Udinese, la differenza tra le due squadre nei gol subiti di testa: i numeri
- 15:30 Udinese, il paradosso di Karlstrom: primo bianconero per minutaggio ma a secco di gol
- 15:00 Udinese, Kamara vicino a eguagliare il numero di assist di Molina nel 2020/21: il dato
- 14:30 Juventus, Tudor: "L'Udinese ha fatto grandi partite, sarà difficile. Ecco chi recupera"
- 14:10 Forlì, Martino in vista di Gara 3: "Con la giusta energia e la spinta del nostro pubblico possiamo vincere"
- 13:50 Udinese, Kristensen a un passo dalle 50 presenze con la maglia bianconera
- 13:30 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior U21 del campionato di Serie A2
- 12:20 Primavera 1, dove vedere Cagliari-Udinese in tv e in streaming
- 11:35 Serie A, dove vedere Juventus-Udinese in TV e streaming
- 11:13 Playoff Serie A2, dove vedere Gara-3 di Forlì-UEB Cividale in tv e in streaming
- 11:00 L'ex Udinese De Paul potrebbe tornare in Italia, l'Inter studia il colpo
- 10:45 Udinese tredicesima nei top 5 campionati europei per differenza di punti rispetto alla scorsa stagione
- 10:30 Udinese, dal campo (dove non ci sarà) al mercato: Lucca in cima alla lista dei desideri della Juventus
- 10:15 Udinese, Karlstrom: "Cresciuti molto come gruppo, contro la Juventus ce la possiamo giocare"
- 10:00 Marocchino: "L'Udinese contro le grandi sa diventare effervescente"
- 09:45 CDA Talmassons FVG, Altamura confermato come team manager
- 09:30 Udinese, Padelli: "Annata positiva, sono state messe buone basi per il futuro"
- 09:15 Juventus, Kelly parzialmente in gruppo. A parte in tre