Domenica (ore 18:00 all'Estra Forum di Chiusi, arbitri Rudellat, D'Amato, Di Martino) la UEB Gesteco Cividale chiude la sua bella regular season preparandosi alla seconda fase nel girone 'blu', risultato lusinghiero e imprevedibile alla vigilia; si preparano, i ragazzi ducali, festeggiando l'inaugurazione del fan club a loro destinato e dedicato a Stefano Pillastrini, allenatore che ha sposato il progetto visionario di Micalich quando ancora non si vedeva la fine della pandemia. Il gruppo di tifosi, nato sotto la spinta dello chef Kevin Gaddi, ha trovato sede al Bar Roma di Manzano ed è il secondo club organizzato, dopo quello aperto a Povoletto, che sostiene i colori gialloblu.

La squadra, presente al completo nonostante la partecipazione fosse facoltativa, ha attorniato il proprio coach davanti alla torta celebrativa, dimostrando la compattezza del gruppo e la voglia di stare assieme: al di là dei risultati sportivi, fondamentali, è questo il punto: abbiamo visto squadre più forti non riuscire a 'trovarsi', con giocatori fortissimi che non sono riusciti a dare il proprio massimo. La Gesteco non è sicuramente la più forte del lotto, ma come dice il suo presidente 'nessuno vorrà incontrare la Gesteco ai playoff'. Siamo d'accordo.

Per la prima volta da quando è arrivato a Cividale nel 2020 abbiamo scorto negli occhi di Pillastrini un velo di commozione; come ha riferito nella presentazione del club, dopo l'avventura reggiana del 2019, terminata non benissimo, il coach ferrarese aveva quasi deciso che la sua lunga e gloriosa carriera potesse anche terminare, permettendogli di dedicarsi a crescere giovani nella sua accademia romagnola. Alla telefonata ducale, però, a sentire quali dovessero essere i pilastri del progetto, le sue certezze sono venute meno e dopo tre anni scarsi siamo qui a commentare una squadra che continua a superare sé stessa.

Digerito il buffet manzanese, salutati i rappresentanti delle autorità comunali di Manzano e Cividale presenti alla cerimonia, è tempo di basket giocato: Chiusi, gara di allenamento, poi Torino, Milano e Piacenza o Agrigento. Un menu da acquolina in bocca con vista playoff.

Sezione: Basket / Data: Ven 24 marzo 2023 alle 23:26
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print