L'APU Old Wild West Udine dovrà prepararsi con il miglior equipaggiamento per uscire indenne dalla tana della Leonessa. In questa stagione, nessuna squadra ospite è riuscita a uscire con la preda: sono 8 le vittorie in altrettante partite per i padroni di casa di Brescia, unica in tutta la Serie A. La squadra di coach Cotelli gioca un ottimo basket al di là delle individualità di alto livello presenti in roster, come dimostrano i 26 punti in classifica, gli stessi della Virtus Bologna prima in classifica. 

Nel suo fortino, Brescia ha vinto contro tutte le squadre di alta classifica, dall'Olimpia Milano a Tortona, da Venezia a Trieste, meritando la posizione che occupa nella graduatoria. Un elemento da non sottovalutare è il sesto uomo ovvero quei 4602 spettatori di media che sostengono Della Valle e co. in ogni partita. Questo dato che la pone al quinto posto a livello nazionale per media spettatori, mentre gli 89.1 punti percentuali di riempimento del PalaLeonessa la vedono subito dopo il podio.

Udine sa cosa vuol dire giocare davanti a un pubblico caloroso, considerando che i tifosi bianconeri riempiono al 99% il PalaCarnera Credifriuli (miglior dato del campionato). Ci vorrà un'impresa, la stessa che l'APU aveva soltanto sfiorato lo scorso 19 ottobre: da quel momento molte cose sono cambiate, tranne la grinta e la voglia di dimostrare che i bianconeri non sono in Serie A per caso. Se affrontata nel modo giusto, neanche la Leonessa fa paura.

Sezione: Basket / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 19:21
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print