Dopo l'annuncio della separazione tra l'APU Udine ed il playmaker Lorenzo Caroti, ne ha ufficializzato l'arrivo nel proprio roster il club Givova Scafati Basket. 

Di seguito il comunicato ufficiale della squadra:

 Il nuovo playmaker della Givova Scafati ha nel Dna un tratto genetico distintivo: l’attitudine a vincere da protagonista i campionati di A2. Lorenzo Caroti, 28 anni da Cecina, ha già collezionato tre promozioni in Lega A in carriera. Ed è pronto, ma soprattutto entusiasta, per la sfida con la maglia della Givova Scafati. “Sono molto contento e carico per questa nuova avventura – ha detto il playmaker – ringrazio il presidente Longobardi e il coach Crotti per l’opportunità. Sono convinto che faremo bene, le ambizioni del club e le mie sono le stesse e ci siamo trovati subito in sintonia. Non vedo l’ora di iniziare, un saluto a tutti i tifosi”.

Caroti ha esordito appena 14enne in serie B con il Basket Cecina, la squadra della sua città nella quale ha militato per quattro stagioni. A 17 anni il balzo in A2, con la Viola Reggio Calabria, dove è subito protagonista per due campionati. Così come a Treviglio, dal 2018 al 2020. Con l’ingaggio da parte della Scaligera Verona, Caroti colleziona la sua prima promozione in Lega A nel 2022. Poi un anno a Cremona e subito la seconda promozione. E nelle ultime due stagioni a Udine, l’ultima delle quali gli regala un altro campionato di A2 vinto con medie personali di 8,4 punti, 1,5 rimbalzi e 2,4 assist a partita. Inoltre, l’atleta toscano ha indossato la maglia della Nazionale dall’under 15 all’under 20 con 45 presenze e due partecipazioni ai campionati europei U18 e U20.

“Aggiungere Lorenzo alla squadra era uno dei passi necessari per essere competitivi fin da subito – è il commento del responsabile dell’area tecnica del club, Enrico Longobardi – ha già vinto più volte e noi abbiamo bisogno di elementi che sappiano cosa significhi lottare per l’obiettivo grosso e che non vengano schiacciati dalla pressione. Ci porta grande carattere e voglia di fare, adesso puntiamo ad altri giocatori importanti come lui”.

Sezione: Basket / Data: Gio 12 giugno 2025 alle 15:29
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print