Un omaggio per la carriera e per l’ottimo operato alla guida dell’Apu Old Wild West Udine. Questa mattina al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (in provincia di Gorizia) coach Matteo Boniciolli ha ricevuto un prestigioso riconoscimento in occasione della presentazione ufficiale della diciottesima edizione del Torneo delle Nazioni, considerato un vero e proprio Mondiale per la categoria sperimentale Under 15.

Anche quest’anno, dal 25 aprile al 1 maggio, le migliori squadre mondiali si divideranno – caso unico al mondo – sui campi di tre nazioni confinanti: FVG, Austria e Slovenia. C’è la nazionale numero uno del ranking, il Belgio. Ed insieme ai “Diavoli rossi”, squadre stuzzicanti come Portogallo, Inghilterra, Messico, USA. E senza dimenticare gli azzurrini che cercheranno l’impresa di alzare al cielo un trofeo che manca al nostro calcio da troppi anni: addirittura dal 2008.

“Siamo tornati finalmente ai livelli pre Covid e quest’anno avremo 12 squadre maschili – – spiega il presidente del comitato organizzatore, Nicola Tommasini –. Potevamo averne di più ma abbiamo preferito mantenere il livello qualitativo più alto. Fondamentale l’apporto di tanti volontari e degli sponsor, dal partner storico La San Marco a tutti gli altri. Hanno saputo attendere momenti migliori al nostro fianco e di questo siamo grati. Anche quest’anno, come tradizione, riaffermiamo il concetto transfrontaliero nato assieme al Torneo: con questo vogliamo trasmettere i valori più sani dello sport: ovvero rispetto, amicizia e fratellanza che, mai come in questo momento storico, sono concetti importanti. Su questo tema abbiamo ideato un “Tour dell’amicizia”, facendo visita ad alcuni consolati delle nazioni che prenderanno parte al Torneo. In un momento delicato come quello attuale è fondamentale trasmettere il messaggio che lo sport può e deve unire. Accanto agli aspetti agonistici abbiamo voluto, già dallo scorso anno, sviluppare altri temi sociali focalizzandoci sull’attenzione all’ambiente, utilizzando borracce metalliche al posto delle bottigliette di plastica e riducendo del 90% il materiale cartaceo. L’obiettivo è di sensibilizzare i giovani e non solo, sui valori dell’ecosostenibilità”.

Sezione: Basket / Data: Ven 22 aprile 2022 alle 19:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print