Non è riuscita l'impresa al Pala Fit Line di Desio ai ragazzi di coach Adriano Vertemati. L'APU Udine è sotto 2-0 nella serie contro l'Acqua San Bernardo Cantù, che ha difeso con forza il fattore campo e sente le finali ad un passo. I friulani sono a corto di opzioni: venerdì 24 maggio bisogna vincere, per allungare la serie e provare almeno a rimandare la festa della corazzata di coach Devis Cagnardi.

C'è un fattore che dà fiducia ai tifosi di Udine: Gara-3 si giocherà al PalaCarnera, il fortino dei bianconeri. Una gara da dentro o fuori che ha fatto scattare l'Operazione Decibel: la società ha chiamato a raccolta i suoi supporters, il cui compito sarà quello di trascinare i propri beniamini a suon di cori e applausi.

Il clima amico dovrà risvegliare Raphael Gaspardo, desaparesido in Gara-2 e lontanissimo dai livelli da MVP con cui aveva giocato i quarti di finale. Lo stesso vale per capitan Diego Monaldi, messo spesso in difficoltà nella propria metà campo dal reparto guardie avversario e insolitamente impreciso al tiro quando si tratta di attaccare (2/9 in Gara-1, 1/8 in Gara-2). Senza due trascinatori come il 10 e il 30 è impossibile pensare di fermare Hickey, Moraschini e compagnia: Cantù è una squadra lunga, esperta e ambiziosa, che senza pensarci due volte proverà ad approfittare dell'umore sotto terra dei bianconeri per chiudere i conti.

La spinta dei tifosi e di tutto il PalaCarnera potrebbe quindi rivelarsi la vera chiave di questo incandescente finale di stagione. L'APU ha chiamato a raccolta il suo pubblico, ora deve gettare il cuore oltre l'ostacolo e ritrovare l'orgoglio perduto.

Per chi non potrà essere in palazzetto ma volesse comunque sostenere la squadra, qui ci sono tutte le informazioni per seguire la partita in Tv e in streaming.

Sezione: Basket / Data: Mer 22 maggio 2024 alle 18:00
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print