E' stata celebrata la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è tempo di concentrarsi sulle sfide in programma per gli Azzurri. In particolare sono ben 15 gli atleti del Friuli Venezia-Giulia in corsa per una medaglia nella massima competizione mondiale: ecco chi sono.
Atletica
Sintayehu Vissa, nata in Etiopia e cresciuta in provincia di Udine, sarà la rappresentante del Friuli Venezia-Giulia. La Vissa, specialista dei 1500 metri, ha già conquistato il pass cronometrico per partecipare alla massima competizione grazie ai mondiali di Budapest 2023. Farà parte del trio azzurro completato da Federica Del Buono e Ludovica Cavalli. Nata a Bahir Dar in Etiopa e rimasta orfana, da bambina fu accolta da Giuseppe Vissa e Annetta Bertolini, che vivono in provincia di Udine. Ora l'occasione di consacrarsi nella competizione più prestigiosa del pianeta.
Beach Volley
Nel Beach Volley tocca al pordenonese Alex Ranghieri tenere alta la bandiera con l'Aquila. Nella competizione a coppie in cui fa squadra con Adrian Carambula l'obiettivo è migliorare il secondo posto europeo del 2015 e il nono posto ottenuto a Rio 2016.
Cannottaggio
Due le rappresentanti regionali nella disciplina: Alice Gnatta, nata a Latisana, che salirà sull'imbarcazione dell'otto senior femminile (alla prima qualificazione di sempre) e Stefania Buttignon, di Monfalcone, che farà parte del gruppo delle riserve.
Ciclismo
Jonathan Milan (udinese) e Manlio Moro (pordenonese) sono parte della squadra che proverà a ripetere i grandi successi maturati a Tokyo 2021. Per Milan è la seconda partecipazione, dopo l'oro olimpico conquistato nell'inseguimento a squadre con Lamon, Consonni e Ganna: primo gradino del podio e record del mondo a 3'42''032, nonostante una super Danimarca. Moro completerà la spedizione su pista; classe 2002, vincitore del bronzo nell'inseguimento individuale a Monaco di Baviera nel 2022 e dell'oro a squadre nel 2023.
Presente anche Elena Cecchini (udinese), alla seconda spedizione olimpica nella quale proverà a migliorare il doppio argento (mondiale nel 2022, europeo nel 2023) ottenuti con la Nazionale nella specialità su strada.
Chiude il novero dei friulani Luca Braidot, nativo di Gorizia. Farà parte della spedizione italiana nella categoria della mountain bike, disciplina che gli ha già regalato diverse medaglie tra Mondiali ed Europei (nel 2022 argento nella staffetta e bronzo nell'individuale a livello mondiale; nel 2020 e nel 2021 oro europeo con la staffetta). L'isontino ha chiuso al sua preparazione conquistando il tricolore nel campionato italiano Assoluto di Mountain Bike conteso a Pergine Valsugana.Il portacolori delle Fiamme Oro ha mostrato un prezioso stato di forma che lascia intendere che non andrà a Parigi solo per partecipare.
Judo
Anche Asya Tavano e Veronica Toniolo esordiranno alle Olimpiadi. La prima, classe 2002 e nativa di Udine, punta a migliorare i due bronzi conquistati agli Europei rispettivamente a Sofia nel 2022 e a Montpellier nel 2023. La Toniolo invece, triestina classe 2003, è figlia d'arte: papà Raffaele e mamma Monica Barbieri, sono stati assi di questa disciplina e oggi tecnici stimati a livello internazionale. Il biglietto da visita è quello giusto e a esso si aggiunge il risultato ai Giochi Olimpici Giovanili - Youth Olympic Games del 2018: nono posto individuale (categoria dle 52kg), primo posto nella Mixed Team.
Nuoto
Matteo Restivo (udinese) torna ai Giochi olimpici. Specialista nei 200 dorso, l'atleta dei Carabinieri avrà il compito di migliorare il 20esimo posto ottenuto a Tokyo nel 2021.
Scherma
Nella scherma sono tre le atlete friulane che proveranno ad aggiudicarsi una medaglia. Si parte con la veterana Mara Navarria (nativa di Carlino), alla terza esperienza olimpica e reduce da un bronzo nella Spada a squadre di Tokyo 2021. La carta d'identità alla voce anni dice 39 e questa sarà con ogni probabilità la sua ultima danza: un'occasione per chiudere in bellezza la sua strepitosa carriera.
E' alla prima esperienza ai Giochi invece Giulia Rizzi (udinese), 35ene delle Fiamme Oro e Scherma Treviso. La friulana si presenta però come quinta forza del ranking internazionale e punta a migliorare il suo piazzamento grazie alla Spada individuale e alla prova a squadre.
Nella sciabola spazio a Michela Battiston (nativa di Palmanova), che esordirà il 29 luglio contro l'ungherese Pusztai. Di sangue friulano ma ormai stabilitasi a Foggia, si allena sotto la guida del maestro Benedetto Buenza. Studentessa di Psicologia all'Università di Trieste e tifosa sfegatata del Milan, i suoi idoli sono gli ex calciatori rossoneri Paolo Maldini, Andriy Shevchenko e Ricardo Kaká.
Vela
Un'altra triestina, Jana Germani, chiude la spedizione del Friuli Venezia-Giulia. Esordio ai Giochi anche per l'atleta classe 1999, che gareggerà in coppia con Giorgia Bertuzzi nella specialità 49er FX. La coppia è ben congeniata: oro mondiale U23 e bronzo continentale ottenuti tra il 2021 ed il 2022 rispettivamente a Gdynia e ad Aarhus. Il loro sodalizio trova la sua definitiva consacrazione agli Europei di Vilamoura nel novembre 2023, quando conquistano in un colpo solo l'argento ed il pass per i Giochi di Parigi 2024. Poi, in aggiunta, il bronzo mondiale a Lanzarote pochi mesi prima dell'Olimpiade.
Altre notizie - Altri sport
Altre notizie
- 07:30 L'ex Udinese Bruno riparte dalla Forum Julii in Eccellenza
- 07:00 L'ex capitano della UEB Cividale Chiera firma per Scafati
- 22:09 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 21:57 UFFICIALE - Eagles Futsal, De Bernardi è il nuovo direttore sportivo
- 21:35 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 20:47 Udinese, Lovric entra nel mirino dell'Aek Atene
- 20:45 UFFICIALE - San Luigi, preso il terzino Malandrino
- 20:10 L'ex Udinese Coulibaly è un nuovo giocatore del Sudtirol
- 19:45 Nuova avventura per l'ex Udinese Djoulou, ufficiale la firma con il Campodarsego
- 19:28 UFFICIALE - Pordenone C5, il centrale Ziberi lascia i ramarri
- 19:17 UFFICIALE - Brian Lignano, colpo in attacco: arriva Ibe Chinaecherem
- 19:15 Italia fuori dalla top 10 del ranking FIFA. Gravina: "Dobbiamo iniziare a vincere le nostre partite"
- 19:00 L'Italia scivola fuori dalla top 10 del ranking FIFA: il dato
- 18:45 Il talento greco Angelakis firma con l'Olympiacos, lo avevano cercato anche Udinese e Atalanta
- 18:31 Napoli, bloccata la trattativa con il Galatasaray per Osimhen
- 18:30 Watford, Kyprianou: "Bello giocare la mia prima partita con questa maglia"
- 17:43 Udinese, le prime parole di Bertola: "Non vedo l'ora di vedere i tifosi allo stadio"
- 17:23 Apu Udine in copertina su SuperBasket: in edicola il nuovo numero della rivista
- 17:15 Tinet Prata e Ranieri Truocchio ai saluti: il messaggio del club
- 16:45 UEB Cividale, due conferenze stampa in programma tra lunedì 14 e martedì 15 luglio
- 16:30 Su Tchatchoua piomba il Nottingham: il laterale piace anche all’Udinese
- 16:00 Udinese, il lavoro al Bruseschi prosegue sotto un unico imperativo: “Lavoro”
- 15:15 Dalla UEB Cividale all'Europeo U20 nel segno di un'amicizia: Ferrari e Marangon si raccontano
- 14:15 De Paul-Inter Miami, accordo a un passo per l'ex Udinese
- 13:35 L'ex Apu Udine Palumbo firma un biennale con Rieti
- 11:21 Il Venezia pensa già al post Idzes: preso il croato Franjic
- 10:42 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 10:15 UEB Cividale, l'ex Anumba firma con Ruvo di Puglia
- 09:57 Pallacanestro Roseto prova il colpo Jalen Cannon, ex APU Udine
- 09:37 Udinese, occhio alla Fiorentina: la Viola guarda in casa bianconera
- 09:21 Udinese, l'ex Gustinetti su Lucca: "Difficilmente l'Atalanta pagherà 40 milioni"
- 07:00 Il Velez di Gomez vince la Supercopa Internacional: l'argentino fu ad un passo dall'Udinese
- 22:00 L'ex Udinese Scuffet in uscita dal Cagliari ma convocato per il ritiro
- 21:30 Che impatto dell'ex Watford Joao Pedro al Chelsea, doppietta nella semifinale del Mondiale per Club
- 21:00 Watford, Baxter dopo il successo nella prima amichevole: "Il mister chiede intensità"
- 20:44 Atalanta, Retegui verso l'Arabia per 70 milioni. I bergamaschi possono affondare per Lucca
- 20:28 UFFICIALE - San Luigi, in porta arriva il giovane scuola Triestina Corbatto
- 20:00 Watford, vittoria per 2-0 nella prima amichevole stagionale con il Boreham Wood
- 19:40 UFFICIALE - San Luigi, in attacco arriva il classe 2002 Butti
- 19:15 Brian Lignano, Roma: "Puntiamo a migliorarci. Dispiaciuto dall'addio di Cirello"
- 19:05 Udinese, per l'attacco c'è anche il nome di Geubbels
- 18:54 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, in porta arriva il classe 2005 Bisetto
- 18:45 Dinamo Gorizia, ufficiale l'arrivo dell'ex Apu Udine Sara
- 18:30 Giovanili Udinese, saluta il talentuoso portiere classe 2009 Tumaku
- 17:05 Il primo giorno di Bertola dietro le quinte: il ruolo di Inler
- 16:38 UEB Cividale, Ferrari e Marangon convocati per l'Europeo U20
- 15:15 Udinese, continua il ritiro al Bruseschi: Solet incita la squadra in allenamento
- 14:54 Bologna, se Lucumi parte c'è un giocatore dell'Udinese nel mirino
- 13:06 Cjarlins Muzane, fissate le date della nuova stagione: si parte il 22 luglio
- 13:02 Baseball, Buttrio chiude al terzo posto il girone d'andata