Gli Alfa Sistemi White Sox proseguono la loro preparazione alla Serie A. In questi giorni la squadra è impegnata nel memorial dedicato al “Giaguaro” Luciano Miani. Un allenatore storico per la piazza buttriese che con la sua esperienza a contribuito tantissimo per la crescita del baseball a Buttrio negli ultimi Anni ’90. Le parole di chi raccolse il suo testimone negli Anni ’00, Rolando Cretis che ottenne una promozione in A2 nel 2008. Poi la sua carriera conobbe altre tappe, prima del ritorno 4 anni fa nelle vesti di pitching coach (allenatore dei lanciatori), ruolo che ricopre anche per la Nazionale Italiana.
Qual è l’obiettivo alle porte di questa stagione in Serie A?
“Prima di tutto la salvezza. È normale per una neopromossa, visti tutti i dubbi che ci possono essere quando si fa un salto di categoria. Col tempo capiremo cosa possiamo dare noi e conosceremo i nostri avversari. Se prenderemo un buon ritmo poi potremo provare a fare anche qualcosa in più”.
Tanti dei nuovi innesti andranno a rinforzare il parco lanciatori. Il monte sarà un fattore chiave per la categoria.
“La Serie A richiede un numero maggiore di lanciatori rispetto alla Serie B. Si tratta di un impegno molto più importante, per cui la società si è fatta carico di questa richiesta, ampliando il pitching staff in modo consono alla categoria.
Abbiamo delle conferme e dei giocatori nuovi. L’innesto di Gergolet ci porta un giovane promettente nel giro della nazionale. Con Bertoldi acquisiamo un semi-veterano che ha già alle spalle diverse stagioni di Serie A. Un gradito ritorno è quello di Barchetta che è un ragazzo cresciuto nel vivaio del Buttrio. Abbiamo riconfermato De Stefano, così come Perez, uno degli artefici della promozione. Pure quella di Gerli è una conferma al 100%. Sono ragazzi che meritano la Serie A. Tornando ai nuovi abbiamo innestato Obregon da Cuba, ottimo rinforzo, che tornerà utile per la seconda partita di ogni domenica”.
Per chi ha meno familiarità con il norme, come mai il cubano Obregon potrà giocare solo in Gara Due?
“Il regolamento della federazione pone un limite nell’uso dei lanciatori. In gara uno, sul monte possono salire solamente giocatori AFI (Atleti di Formazione Italiana). Lo slot del lanciatore straniero viene riservato per gara due. Sono piccole normative importanti che richiedono un costante aggiornamento da parte degli staff tecnici. Un errore in questi termini può portare a sconfitte a tavolino”.
Infine, cosa ti ha spinto a rimanere in questa piazza?
“Sono affezionato a Buttrio. Qui avevo iniziato la mia carriera da allenatore, poi ci siamo ritrovati e questo adesso è il mio 4° anno consecutivo qui. Non potevo certo tirarmi indietro dopo una promozione in Serie A. Ad ogni modo la mia scelta di continuare dipende soprattutto dal fatto che qui posso lavorare bene. C’è una grande collaborazione all’interno dello staff degli allenatori e questa è la mia ragione principale”.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Altri sport
Altre notizie
- 21:30 Cagliari-Udinese, c'è un dato che accomuna le due squadre
- 20:55 Cagliari-Udinese, i bianconeri devono sfruttare il rendimento negativo dei sardi in casa: i numeri
- 20:30 Udinese, Ehizibue tocca quota 150 presenze nei top cinque campionati europei
- 20:00 UEB Cividale, coach Pillastrini celebra le 200 presenze sulla panchina dei friulani
- 19:40 Il presidente dello Spezia Stillitano: "La famiglia Pozzo ha fatto qualcosa di straordinario"
- 19:20 Gravina e il caso scommesse: "Chi ha ammesso di aver sbagliato, merita la Nazionale"
- 19:00 Cagliari-Udinese, i precedenti: i bianconeri non perdono in Sardegna dal 2018
- 18:30 Cagliari, le ultime in vista della gara contro l'Udinese: Mina assente all'allenamento odierno
- 18:05 Udinese, l'allenamento odierno con un Sanchez sorridente e in grande spolvero
- 18:02 Chions, sarà Moro l'allenatore della prossima stagione in Eccellenza
- 17:55 Apu Udine, Alibegovic: "Essere il capitano di questo gruppo è un onore. Siamo pronti per una grande annata"
- 17:45 Apu Udine, Pedone: "A1 un sogno che avevamo da tempo, abbiamo un forte radicamento con il territorio"
- 17:10 Alfa Sistemi White Sox: una vittoria e uno sconfitta all’esordio in Serie A
- 16:44 APU Udine, Gracis sul rinnovo di Alibegovic: "Sua voglia di vincere e determinazione fondamentali per raggiungere la promozione"
- 16:42 Mirza Alibegovic e l’Apu Udine: un legame che continua fino al 2028
- 16:40 UFFICIALE - APU Udine, rinnovo triennale per Alibegovic: sarà il capitano anche in Serie A
- 16:30 Bertotto: "Udinese, stagione positiva. Lucca ha fatto un grande campionato"
- 16:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 15:30 Primavera 1, dove vedere Milan-Udinese in tv e in streaming
- 15:00 Serie A, dove vedere Cagliari-Udinese in tv e in streaming
- 14:30 Watford, Pollock: "Stiamo deludendo mister e tifosi, dobbiamo finire in maniera positiva"
- 14:15 Udinese Primavera, un turno di squalifica per mister Bubnjic. Fermati anche Busolini e Conti
- 14:00 Chions, il nuovo direttore sportivo sarà Perazzolo
- 13:30 Udinese Under 17, via ai play-off: domenica la squadra di Gridel sfida la Lazio
- 11:30 Udinese, definiti data e orario della conferenza stampa pre Cagliari di mister Runjaic
- 11:20 Apu Udine, Rei Pullazi inserito nel miglior quintetto della 38° giornata
- 10:06 Cagliari, Pavoletti: "Io titolare con l'Udinese? Devo vedere il ginocchio dopo lo sforzo di Verona"
- 09:15 Tinet Prata, tempo di Coppa Italia: domani i quarti di finale contro Siena
- 08:50 Fabio Bazzani su Davis: "Mi ha impressionato, può diventare l'attaccante del futuro dell'Udinese"
- 08:43 “Noi veniamo dai peggiori bar di Cussignacco”: il claim che racconta l’anima dell’Apu Udine
- 08:35 Udinese, Ekkelenkamp in dubbio per il Cagliari: problema all'adduttore per l'olandese
- 00:16 Apu Udine, continuità e crescita per la Serie A dalla società fino ai giocatori
- 23:39 Elena Schiavo: “Sanchez si meritava un miglior rispetto”
- 22:48 Apu Udine ricevuta dal Coni Fvg, Marcon: "Vi dimostreremo più attenzione possibile"
- 17:30 L'ex tennista Thiem in visita a Udine: "Esperienza indimenticabile, è incredibile quanto fate per l'ambiente"
- 17:15 Apu Udine, Venanzi: "Racchiudete il sentimento comune, avete emozionato tutti"
- 17:11 Apu Udine, Dazzan: "In una Serie A2 complessa avete dimostrato di essere i migliori"
- 17:07 Apu Udine, Alibegovic: "Sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile, ma abbiamo dominato"
- 17:04 Apu Udine, Vertemati: "Passeggiando per la città mi sono sentito orgoglioso. Obiettivo? Mantenere la categoria"
- 16:55 Apu Udine, Pedone: "Porteremo in alto i colori di questa città. È sempre importante ricordare le origini"
- 16:50 Apu Udine, il sindaco De Toni: "La città è orgogliosa del risultato ottenuto, ma ora abbiamo diverse sfide davanti"
- 16:48 CDA Talmassons FVG, Feruglio: "Sono pronta per la nuova stagione. Vogliamo tornare in A1"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, Gannar: "Ho deciso di rimanere perchè credo nel progetto. Sarà una stagione ricca di emozioni"
- 16:40 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "La società ha obiettivi ambiziosi. Feruglio e Gannar saranno dei riferimenti"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Le conferme di Feruglio e Gannar sono sinonimo di continuità"
- 16:30 Serie A, la decisione del Giudice Sportivo: una giornata di squalifica a Payero ed Ehizibue
- 16:26 (VIDEO) L’agenda di martedì 29 aprile: l'Udinese interrompe la striscia negativa, APU ancora in festa e CDA
- 16:22 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Bologna 0-0: un pareggio con qualche nota positiva
- 15:30 L'ex coach dell'Apu Udine Cavina: "Vertemati ha fatto un lavoro clamoroso. Caroti e Alibegovic? Pronti per la Serie A"
- 15:00 Udinese, il messaggio di Sanchez a Runjaic: "Mister con me si vince sempre, i campioni sono cosi"