La Libertas Martignacco passa per 2-3 (20-25, 19-25, 25-21, 26-24, 11-15) a Mondovì in gara 1 dei quarti di finale dei play-off della vivo serie A2 femminile e domenica prossima, alle 17 in via San Biagio, avrà a disposizione sulla racchetta il match-point per accedere alle semifinali.
Per il primo atto della saga con le piemontesi, coach Gazzotti ritrova dopo oltre due mesi di assenza per infortunio la palleggiatrice Carraro, ma deve fare a meno della schiacciatrice italo-americana Milana a causa del solito problema a un piede.
In avvio, quindi, Gazzotti opta per Ghibaudo al palleggio, Rossetto opposta, capitan Pascucci e Cortella in banda, Mazzoleni ed Eckl al centro, Tellone libero.
Lo svolgimento dei primi due set è pressoché identico: Martignacco che scatta meglio dai blocchi, prende il largo e gestisce la contesa non facendosi sorpassare. Nel primo parziale, capitan Pascucci contribuisce al 10-15, poi Mondovì si rifà sotto e impatta a quota 19. Torna Carraro per Ghibaudo in regia momentaneamente, la Itas Ceccarelli Group riprende vigore con Cortella e Rossetto sancisce il 20-25 (0-1). Nel secondo parziale, invece, le centrali Eckl e Mazzoleni si ergono a protagoniste sottorete tanto che le ospiti si fiondano subito sul 4-11. Le piemontesi ci provano, ma non vanno oltre il -4 sul 18-22 perché Eckl e Pascucci firmano il 19-25 (0-2).
Nel terzo set la Itas Ceccarelli Group denota un calo di tensione. Mondovì, dopo essersi ritrovata sotto sul 2-3, ne approfitta. Le piemontesi allungano (13-10) e tengono a bada le friulane che con Pascucci pareggiano a quota 16 e con Rossetto a quota 18. Martignacco spreca un po’ di colpi, poi ci si mette anche il nastro ad aiutare un servizio delle padroni di casa (22-18), mentre Modestino sostituisce Mazzoleni. Mondovì accorcia (1-2) grazie al 25-21.
Nel quarto parziale Martignacco prova a strappare con Pascucci (6-9), però Mondovì si compatta e con un break di 7-2 ribalta: 13-11. Torna Carraro per Ghibaudo così come Modestino per Eckl e l’inerzia cambia. La Libertas rimette il naso avanti (14-16), il nastro ci rimette lo zampino per aiutare un servizio piemontese (16 pari), ma scocca l’ora di Zorzetto che al posto di Cortella produce punti importanti: 17-20. Modestino ridà il +3 (20-23), la stessa centrale campana conferisce un match-point (23-24) che tuttavia Martignacco non sfrutta e successivamente capitola per 26-24 (2-2).
Si riparte daccapo. Sembra quasi il film della gara d’andata di stagione regolare quando la Itas Ceccarelli Group, avanti 1-2 al PalaManera, si è fatto infilzare al quinto set. Sembra, infatti. Solita sgommata friulana allo spegnimento dei semafori (1-3) e solito recupero locale: 3-3. Rossetto però si accende, prendendosi la squadra sulle spalle: sono suoi i punti del 7-10, del 10-12 e dell’11-15 (2-3). Dopo quattro partite perse al tie-break nel corso della prima fase, il quinto assalto è quello buono per la Libertas.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Volley
Altre notizie
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner
- 11:00 Watford, presentata la nuova maglia per la stagione 2025/2026