La Cda Volley Talmassons FVG è pronta per la sua prima storica stagione in Serie A1. Il 25 aprile è arrivata la tanto attesa promozione in massima serie e dopo poco più di un mese la dirigenza si è messa all'opera per completare il roster a disposizione di coach Barbieri. Due le conferme: Eze Chidera come palleggiatrice e Nicole Piomboni come opposto. Due punti fermi della passata stagione. La numero 10 è in evidente crescita e stabilmente nel giro delle selezioni giovanili della Nazionali mentre la classe 2005 ha chiuso il suo campionato con un totale di 198 punti realizzati in 26 partite giocate. 

Passando alle nuove arrivate, l'ultima in ordine cronologico è Anastasiia Kraiduba, opposto ucraino classe 1995 nel giro della Nazionale. In attesa di capire dove giocherà Katja Eckl, la Cda ha chiuso il trio di centrali composto da Jovana Kocić, medaglia di bronzo con la Serbia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e vicecampionessa europea nel 2021, Islam Gannar, talento emergente e una tra le top blocker dello scorso campionato di Serie A2 e Alexandra Botezat, classe 1998 e capace di vincere già tutto con la Unet E-Work Busto Arsizio e l’Imoco Conegliano.

Salutato il capitano Beatrice Negretti, è arrivata Martina Ferrara al suo posto come libero che oltre alla vittoria della Coppa Italia e del Campionato di Serie A2 con la Roma Volley Club, può vantare 4 titoli italiani giovanili e la partecipazione al mondiale nel 2018 con la nazionale italiana Under 19. In conclusione, le schiacciatrici. Qualità altissima con due super campionesse dal calibro di Yana Shcherban Olga Strantzali. La russa ha vinto praticamente tutto e conta un prestigioso percorso con la sua Nazionale capace di vincere la medaglia d'oro agli Europei del 2015. Assieme alla greca saranno le due in grado di dare uno spessore "internazionale" al gruppo a disposizione di coach Barbieri. Infine Alice Pamio a completare il reparto.  Nella stagione appena trascorsa, Pamio ha dimostrato ancora una volta di essere un'importante risorsa offensiva, segnando 370 punti in 28 partite, con 33 ace realizzati.

Un mix di giovani e veterane della categoria che hanno un solo obiettivo: provare a centrare la salvezza nel campionato di pallavolo femminile migliore al mondo. 

Sezione: Volley / Data: Sab 08 giugno 2024 alle 07:50
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print