Esattamente 7 anni fa, tre leggende bianconere dicevano addio all'Udinese: Totò Di Natale, Maurizio Domizzi e Giovanni Pasquale. Tutti protagonisti di un Udinese da favola, capace di conquistare qualificazioni europee e piazzamenti storici in campionato. 

In una Dacia Arena gremita per Udinese-Carpi, nessuno era davvero pronto a dire addio a tre giocatori capaci di dimostrare amore eterno per una maglia. 

Totò, arrivato a Udine nell'estate 2004, non fatica ad ambientarsi, e riesce subito ad instaurare un legame -che durerà negli anni- con la propria tifoseria. Con il passare delle stagioni, il suo bottino realizzativo non farà che aumentare, con la conseguenza di essere uno tra i più voluti tra i top club in giro per l'Europa. Per le altre però, era già troppo tardi, il numero 10 era innamorato solo di una squadra, quella per la quale giocava. 385 partite e 191 gol dopo, Di Natale capisce che è arrivato per lui il momento di appendere gli scarpini al chiodo, coronando con il suo ultimo gol davanti al proprio pubblico, un percorso meraviglioso.

Dopo 8 anni a Udine, anche Maurizio Domizzi decide di voltare pagina. 171 presenze in cui ha dato tutto se stesso, terminando le partite con la maglia sempre sudata. Al suo ultimo ingresso in campo da giocatore dell'Udinese, tutto lo stadio gli dedica un calorosissimo saluto, per ringraziarlo dell'impegno e della dedizione, mai mancati nei suoi anni bianconeri.

Anche Giovanni Pasquale, insieme ai suoi due fedeli compagni, saluta la propria squadra dopo 8 anni. Come dimenticare la sua prestazione sontuosa ad Anfield, grazie alla quale l'Udinese riuscirà ad affermarsi per 3-2 sul Liverpool.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Lun 15 maggio 2023 alle 18:07 / Fonte: di Andrea Bigetti
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print