Siamo arrivati alla stagione 2023 della Serie A e che come ogni anno terrà i tifosi incollati allo schermo, con la speranza di vedere la propria squadra del cuore trionfare. Fino a questo momento sono stati molti i racconti che si sono alternati, con episodi che sono entrati nei libri di storia del calcio italiano. Ne potremmo raccontare all’infinito, come la storia del club calcistico più antico d’Italia oppure le vittorie più incredibili mai viste sul rettangolo verde, ma quella che vogliamo presentarvi riguarda un caso abbastanza particolare che ha dettato non poco scalpore nel 2016. La vicenda riguarda l’Udinese, gloriosa squadra friulana da 27 anni nella massima serie.

I bianconeri nel corso della loro carriera hanno attraversato momenti bui e belli, come le partecipazioni alla Champions League e alla Coppa UEFA, ma anche momenti abbastanza strani e particolari, per non dire quasi unici nel loro genere. Di seguito la storia di quella volta che l’Udinese indossò la maglia con lo scotch.

Serie A 2017, l’Udinese gioca con la maglia piena di scotch

Era la stagione 2016/2017, 16esima giornata di Serie A, a sfidarsi ci sono Atalanta e Udinese, entrambi in cerca di punti preziosi per il proprio cammino. La partita va in scena all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e sembra ormai tutto pronto per l’avvio. È giusto sottolineare il sembra, in quanto l’arbitro Maresca negli spogliatoi si accorge che il retro delle divise dei due club sono molto simili tra di loro, cioè nere con numero bianco. Come descritto anche dall’arbitro questo avrebbe impedito di prendere la corretta decisione durante le azioni di gioco. Ma come fare? La partita si gioca tra pochissimi minuti. Ecco quindi che la società friulana decide di riempire il retro della propria maglia con lo scotch bianco, in modo da renderla diversa rispetto a quella dell’Atalanta.

Una scelta del tutto particolare e insolita, visto che si tratta di un caso molto raro. Ci si chiede il perché della scelta da parte della società bianconera di giocare con quella maglia visto che la seconda era totalmente bianca, così come la svista della Lega che nei giorni precedenti al match ha dato il via libera all’indossare quella divisa.

Per un attimo, però, i tifosi più grandi sono tornati indietro nel tempo negli anni ’80, quando la maglia dell’Udinese aveva un riquadro nero al centro del retro con sfondo bianco. La partita contro l’Atalanta la vinceranno loro per 1-3, restando indelebile nella storia.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Dom 14 agosto 2022 alle 08:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print