È tutto dallo stadio Friuli. Udinese-Napoli 1-1. Un saluto ed un grazie a tutti i tifosi che hanno seguito qui con me su tuttoudinese.it la gara ed un arrivederci al prossimo turno che vedrà la sfida all'Olimpico contro il Torino di Ventura.

Per il terzo anno finsce in parità al Friuli. Meritato pareggio dell'Udinese e risultato giusto. Friulani però in formato dottor Jekyll e mister Hyde: male nel primo tempo, trasformata nel secondo con una gara che finisce in crescendo. Bianconeri che trovano le motivazioni che non c'erano state contro la Juventus ed aggiunge un altro punto in classifica. 

END finisce la gara. Calvarese da il triplice fischio. 1 a 1 al Friuli.

47' Udinese che si getta in avanti. Ancora Bruno Fernades prova a trovare il gol da tre punti da fuori area. Palla a lato.

45' tre i minuti di recupero.

44' cambio nel Napoli, fuori Hamsik e dentro Albiol.

43' Napoli in dieci, espulso Fernandez che sgambetta sulla fascia Gabriel Silva. Pallone a metà tra un tiro ed un cross tagliato sul secondo palo dove non ci arriva Basta.

43' rischia Henrique sul retropassaggio per Reina sul pressing di Allan. 

40' ultimo cambio nell'Udinese, fuori Muriel e dentro Widmer.

39' altro fraseggio davanti per l'Udinese che cerca l'imbucata con Ghoulam che però chiude tutto, guadagnandosi pure il fallo.

38' tanti errori adesso da tutte e due le parti in fase di impostazione. Le due squadre provano a fare di tutto per vincere.

37' tre contro tre sprecato da Nico Lòpez che si intestardisce da solo e non serve Bruno Fernandes che si stava inserendo da solo.

35' pericolo Insigne che calcia. Palla di poco sopra la traversa con Scuffet però sulla traiettoria.

34' problemi anche per Heurtaux che si lascia cadere a terra. L'arbitro ferma il gioco e permette l'ingresso di Basta al posto del francese.

33' cambio nell'Udinese, fuori uno stanchissimo Pinzi ed entra Nico Lòpez. Qualche problema fisico per il centrocampista bianconero.

32' Pereyra taglia un pallone per Muriel che calcia e segna ma l'arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco.

31' cerca un filtrante Bruno Fernades. Si chiude la difesa.

30' sempre Allan che strappa il pallone con forza ma Jorginho lo trattiene e si prende il giallo.

28' altro cambio nel Napoli, fuori Behrami e dentro Jorginho.

26' altra percussione di Badu che con forza passa ed arriva al tiro. Pallone fortissimo ma finisce alto. È un'altra Udinese in questo secondo tempo.

24' altra palla morbida di Insigne per Pandev che marcato da Domizzi va giù. Chiede il rigore il macedone ma l'arbitro vede bene e non fischia.

22' numero di Bruno Fernandes che si beve Behrami e va al corss. Esce però puntualmente Reina.

21' prova a farsi vedere di nuovo davanti il Napoli. Corss basso dalla destra ma a difesa friulana spazza.

21' cambio nel Napoli, fuori Zapata e dentro Pandev.

20' altro pallone pericoloso che attraversa tutta l'area senza però trovare altri che Gabriel Silva sul secondo palo. Constantemente pericolosa l'Udinese.

19' altro pallone recuperato a centrocampo dall'Udinese con Allan. Azione poi fermata con un fallo da Beherami che si becca il giallo.

18' ancora Udinese. Pereyra va in dribbling e calcia di potenza, blocca con difficoltà Reina in due tempi anche su Badu che si era fiondato sulla respinta.

17' altro buon movimento in area di Pereyra che si gira e mette un cross. Si salva però il Napoli. Udinese alla ricerca del vantaggio.

16' prova Inler a suonare la carica ma il suo tiro finisce in curva.

15' sempre Udinese. Henrique si perde Muriel che prova a chiudere il pallone al volo in acrobazia, palla a lato di poco. 

11' trasformata l'Udinese. Pereyra fugge sulla destra e costringe Ghoulam al fallo. Batte Muriel che fa uno schema ma i suoi compagni non capiscono la giocata.

9' GOOOOOOOOOLLLLLLLLL UDINESEEEEEEEEE!!!!!!! BRUNO FERNANDES!!!! 1-1. Reina appoggia troppo molle per Behrami che si addormenta, ne approfitta Pinzi con furbizia. Il centrocampista poi serve da solo Fernandes che deve solo calciarla dentro, freddando secco Reina. Pareggio dell'Udinese ma che calo di tensione del Napoli.

7' Napoli vivono al raddoppio. Ripartenza fulminea degli umomini di Benitez con Callejon che dopo aver ricevuto da Hamisk serve morbido Insigne che aggancia in modo stupendo ma a tu per tu con Scuffet calcia a lato di poco.

6' punizione sulla trequarti per l'Udinese. Bruno Fernades cerca di servire Danilo sul secondo palo, palla in angolo. Alla battuta va però ancora corto Muriel.

4' che occasione per Zapata che prende il tempo e va in profondità, in area però non calcia e tanta di saltare Danilo che provvidenzialmente chiude.

3' interessante pallone di Bruno Fernandes per Muriel che fugge alle spalle dei difensori in velocità. Esce puntuale però Reina salvando da ogni pericolo.

2' prova a reagire l'Udinese davanti ma Muriel è un po' troppo impreciso. Chiude la difesa del Napoli.

1' riparte il secondo tempo. Palla all'Udinese.

1-0 Napoli al riposo. Qualche fischio dalle tribune per un'Udinese ancora poco convincente e pungente. Primo tempo poco spettacolare, servirà ben altro per recuperare.

45' si chiude così il primo tempo senza recupero.

44' sempre Napoli, rimpallo con Zapata, palla che arriva a Insigne che calcia di prima intenzione. Tiro di poco a lato

43' qualche fischio dalle tribune per un'Udinese che stenta a reagire.

41' ancora Napoli. Hamsik sposta il pallone e calcia di potenza da fuori ma non inquadra la porta, pallone ancora sballato

38' GOOOOLLLL DEL NAPOLI!! CALLEJON!!! Palla che arriva in area dalla rimessa laterale, spizzica Zapata e Callejon calcia di potenza al volo, trafiggendo un incolpevole Scuffet. In ritardo la diagonale di Gabriel Silva. 1-0 Napoli

36' riparte Inler dopo aver rubato palla sulla trequarti a Pereyra. L'argentino poi lo ferma tirandolo per la maglia e prendendosi il giallo. Secono ammonito della gara per l'Udinese.

33' sempre pericoloso Bruno Fernades, il portoghese recupera palla e di nuovo calcia da fuori. Para Reina con facilità. 

32' altra soluzione forzata di Hamsik che va con il sinistro di potenza dai 30 metri. Pallone però altissimo.

30' occasione dal gol clamorosa per l'Udinese. Si inserisce velocissimo Gabriel Silva sulla fascia, il brasiliano poi la mette dento per Badu che impatta bene di testa ma il pallone esce di un nulla. Vicino al vantaggio il ghanese.

27' rischia tantissimo l'Udinese. Danilo sbaglia tutto in fase di impostazione, riparte il Napoli con Zapata che serve largo poi Hamsik. Lo slovacco cerca dentro Insigne che però non impatta bene e non si accorge che Callejon fosse libero sul secondo palo.

25' ripartenza del Napoli, Insigne che serve Callejon sulla destra, lo spagnolo va al cross per l'inserimento di Hamsik. Il capitano del Napoli ci arriva di testa ma il pallone è troppo debole e troppo facile per Scuffet.

23' occasione per l'Udinese. Muriel serve Badu in profondità: ottima l'uscita di Reina! Dalla bandierina poi però sbaglia tutto il colombiano con il suo pallone che esce.

21' sempre Insigne che cerca Callejon. Lo spagnolo però finisce in fuori gioco. Uscita in ogni caso puntale di Scuffet.

20' giallo anche per il Napoli. Sanzionato Fernandez che entra in modo scomposto su Pinzi. 

19' rischia Allan al limite dell'area con Hamsik che gli ruba il pallone, appoggiando poi ad Inler che sbaglia il filtrante.

18' duello di fisico in area tra Zapata e Domizzi con il calciatore dell'Udinese che ha la meglio.

16' va Bherami di potenza da lontanissimo, tiro che si impenna sopra la traversa. 

15' costantemente pericoloso Insigne. Il napoletano cerca il taglio per Callejon ma il pallone è sballato e finisce tra le braccia di Scuffet.

14' uno due di Murile con Bruno Fernandes che va al tiro da fuori. Blocca senza problemi Reina.

13' apre. Insigne per Callejon, l'ex Real va al cross forte in area che però non trova nessuno. 

11' alla battuta va a giro basso Insigne ma Scuffet va in sicurezza in tuffo a mettere il pallone in salvo. Attento il portiere friulano.

10' contropiede di Insegne che punta Heurtaux e finsce attera. L'arbitro fischia fallo, protesta l'Udinese.

9' nell'aggancio di Muriel in area che resiste ad Henrique ma non gli riesce il dribbling.

8' bello scambio al limite tra Pereyra e Muriel ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. L'argentino era al di là della linea.

7' alza il baricentro l'Udinese. Gabriel Silva spinge sulla sinistra ma Callejon fa buona guardia.

6' calcio di punizione dalla desta per fallo di Inler su Badu. Batte Muriel ma male. Pallone che non si alza.

4' sempre Napoli davanti in questo avvio. Udinese bassa che si chiude dietro, sempre però riuscire a ripartire.

2' Napoli aggressivo che pressa alto e verticalizza. Zapata però non riesce nell'aggancio.

1' 20" e già primo giallo della gara. Entrata dura di Pinzi in scivolata su Ghoulam. Decima ammonizione stagionale per il centrocampista. Punizione dalla tre quarti per il Napoli. Pallone morbido di Insigne sul secondo palo ma respinge la difesa friulana.

1' Calvarese fischia l'inizio, palla al Napoli. 

Ecco le squadre che sono scese in campo e sono pronte a dare il via al match. Udinese nella classica divisa bianconera, mentre in azzurro il Napoli.

Squadre nel tunnel e pronte per entrare in campo. Buona presenza di pubblico ma spalti non gremiti.

Dirige il match l'arbitro Giampaolo Calvarese di Teramo, 38 anni, alla sesta stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A in Cagliari-Inter 2-1 del 24 maggio 2009. Vanta 38 presenze in serie A e 79 in B

Udinese (4-3-2-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi, G. Silva; Pinzi, Badu, Allan; Fernandes, Pereyra; Muriel.

Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Henrique, Fernandez, Ghoulam; Behrami, Inler; Callejon, Hamsik, Insigne; Zapata

Sciolti gli ultimi dubbi di formazione, Guidolin e Benitez annunciano le formazioni ufficiali di Udinese - Napoli , gara pre-pasquale valida per il 34esimo turno di Serie A. Bianconeri giù salvi che vogliono chiudere al meglio il torneo, azzurri desiderosi di concludere il discorso terzo posto per la Champions. Guidolin fa sedere capitan Di Natale in panchina, al suo posto nel 4-3-2-1 friulano c'è Muriel. Pereyra e Fernandes sulla trequarti, in difesa Heurtaux e Gabriel Silva agiscono come terzini. A centrocampo, infortunato Lazzari, spazio a Badu e Allan insieme a Pinzi. Benitez non può disporre di Higuain, infortunato. Fuori causa anche Maggio e Britos, Zuniga torna in panchina dopo sei mesi dall'ultima gara giocata. Reveillere e Ghoualm terzini nel 4-2-3-1 del tecnico spagnolo, Zapata scelto come centravanti al posto di Pandev. Insigne e Hamsik sulla trequarti, panchina per Mertens. Udinese e Napoli si sono affrontate nella loro storia soltanto in Serie A. Il bilancio complessivo vede 21 vittorie azzurre, 15 per i bianconeri e 27 pareggi. All'andata, in quel del San Paolo, spettacolare 3-3. Domizzi, Yebda, Mesto e Inler gli ex della sfida.

Napoli imbattuto da cinque sfide di campionato contro l’Udinese (tre pareggi e due successi per i partenopei). Tre delle ultime quattro sfide sono infatti terminate in parità. Dall’inizio degli anni ’90 a oggi, il Napoli ha vinto a Udine una sola volta (5-0 nel settembre 2007) – si tratta della vittoria esterna più ampia nella storia del Club partenopeo in Serie A. L’Udinese ha subito due gol in ciascuna delle ultime due gare (le sconfitte contro Fiorentina e Juventus) dopo che aveva tenuto la porta inviolata nelle precedenti tre giornate.
La sconfitta di lunedì scorso con la Juve ha interrotto una striscia di cinque gare interne senza sconfitte per i friulani (4V, 1N). Il Napoli ha raccolto cinque vittorie nelle ultime sette giornate di Serie A, perdendo le altre due. Gli azzurri hanno segnato 13 gol da fuori area in questo campionato, meno del solo Milan (18).
Gonzalo Higuaín ha messo a segno, contro la Lazio nell’ultima di campionato, la sua prima tripletta nel massimo campionato. Antonio Di Natale ha già segnato otto reti in carriera contro il Napoli, di cui sette nelle ultime cinque sfide. Gökhan Inler ha esordito in Serie A proprio con l’Udinese, dove ha collezionato 141 presenze e sei gol. L'ex della gara è Gökhan Inler. Lo svizzero ha esordito in Serie A proprio con l’Udinese, dove ha collezionato 141 presenze e sei gol.

Scontro di grande prestigio quello di oggi al Friuli, nell'anticipo di Pasqua, tra partenopei e friulani. Due squadre che hanno ben poco da chiedere ormai al campionato ai fini della classifica. Udinese ormai praticamente salva e Napoli saldo al terzo posto e lontano dall'accesso diretto alla Champions League. Partita in ogni caso importantissima che sopratutto nelle scorse stagioni rappresentava uno scontro diretto per l'Europa. 

Buon pomeriggio amici di tuttoudinese.it e benvenuti allo stadio Friuli di Udine per la diretta testuale della 34^ giornata del campionato di serie A Tim che vede lo scontro tra Udinese e Napoli.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 19 aprile 2014 alle 14:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print